Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | Hell Fest di Gregory Plotkin

5/10 su 304 voti. Titolo originale: Hell Fest, uscita: 27-09-2018. Budget: $5,500,000. Regista: Gregory Plotkin.

Recensione | Hell Fest di Gregory Plotkin

28/10/2018 recensione di William Maga

La notte di svago in un parco a tema horror di Amy Forsyth e amici si trasforma in uno slasher che spreca il suo potenziale tra cliché e scelte di regia e sceneggiatura piuttosto incomprensibili

Non è facile – o forse si? – comprendere la recente rinascita della popolarità degli slasher semplicemente e impunemente privi di sottotesti, dai quali si pensava il genere si fosse evoluto dopo il 1985 o giù di lì, ma che continuano senza posa ad arrivare nelle sale o in home video. Non saranno grandi successi al box office, ma trovano sempre una base di fan forte e solidale. Anzi, quasi sempre si collocano in quella zona a bassissimo budget che garantisce che anche quella piccola porzione di pubblico sia sufficiente a rientrare delle spese affrontate. Abbinare lo slasher fine a sé stesso con l’attuale moda di scegliere come set parchi a tema horror (cominciata nel 2014 con Halloween Night di Bobby Roe e proseguita con Hell House LLC, American Fright Fest ecc. ecc. ecc. senza dimenticare, naturalmente, il capostipite Il Tunnel dell’Orrore di Tobe Hooper) è solamente un po’ più costoso e un po’ più azzardato.

Hell Fest è essenzialmente novanta minuti spesi a seguire un gruppo di ragazzotti monodimensionali più o meno in calore che vagano per una notte di pura adrenalina halloweeniana attraverso un mondo di implacabili luci colorate, gridolini, nebbie da ghiaccio secco e finte pugnalate retrattili, mentre sono realmente stalkerati da uno dei più generici assassini mascherati nella storia del cinema horror, noto semplicemente come “L’Altro / The Other” (un nome colmo di meraviglie esistenziali, ma sarebbe estremamente generoso leggervi qualcosa di concreto) che viene scambiato per uno degli attori pagati dalla struttura per spaventare gli astanti (è evidente la volontà di scimmiottare The Strangers). Sarebbe probabilmente ingiusto giudicare quest’opera dalla trama, dai personaggi o secondo la gran parte degli altri ingranaggi cinematografici tradizionali, poiché è difficile credere che ci sia stato un qualche intento di lavorare onestamente con quegli elementi, il che – almeno in linea di principio – sarebbe pure soddisfacente se solo Hell Fest avesse un punto di vista tematico forte (giocare sul rapporto meta-orrorifico tra realtà e finzione, per dirne uno) o addirittura riuscisse a divertire. Ma non è nemmeno questo il caso. Tutto il budget a disposizione (ben 5.5 milioni di dollari), è stato probabilmente speso per costruire o acquisire l’accesso ai set. E in effetti, la location è senza dubbio d’impatto, con alcune attrazioni riuscite e affascinanti. Ci si ritrova infatti a pensare in qualche occasione che sarebbe divertente attraversare con una torcia in mano la casa stregata che appare sullo schermo, salvo poi rendersi conto che tutto quello che stiamo tristemente facendo qui è piuttosto assistere impotenti alla serata di qualcun altro dentro a un Luna Park, che si riduce sostanzialmente a una serie di momenti ‘spaventosi’ e di set differenti appiccicati insieme senza impegno

Il regista / montatore Gregory Plotkin (Paranormal Activity: Dimensione fantasma) ha un grande potenziale per le mani, ma il risultato non è assolutamente all’altezza delle legittime aspettative. La regia, l’azione e la gestione dei tempi, durante gli occasionali momenti in cui è concesso tirare il respiro all’aperto, sono grossomodo efficaci. Un paio delle uccisioni del killer mascherato da ghoul sono quasi sorprendenti per brutalità e livello di splatter. E la protagonista Amy Forsyth, la cui interpretazione nei panni della ‘destinata ad essere una final girl‘ Natalie è onesta, fa del suo meglio per convincere il pubblico che la sceneggiatura scritta a sei mani da Seth M. Sherwood, Blair Butler e Akela Cooper sia riuscita a elevare un pochino il suo personaggio dai soliti triti cliché rendendola nell’ora e mezza scarsa in cui si dipana Hell Fest un’astuta “survivalista” capace di tener testa a un serial killer. Qua e là, sbocciano anche dei tentativi poco entusiasti di darle/darci una backstory: “Scusa se non sono stata presente, ho avuto un periodo difficile a scuola” o “Ora scoprirai che questo tal personaggio è la mia compagna di stanza e anche se – apparentemente – sei la mia migliore amica, non te l’ho mai detto “, oppure ” Sì, andiamo in Spagna e giriamo in topless!”.

Lo script non fa il minimo indispensabile per farci affezionare a qualcuno dei ragazzi, e ancora più bizzarramente i set sono davvero ‘finti’. Natalie si ritrova a un certo punto addirittura fuori dal personaggio a cercare di capire dove siano gli interruttori dei laser che al passaggio attivano le varie attrazioni di una stanza del labirinto finale, dalle cui porte gli attori in maschera usciranno fuori per spaventarla, in un’anticipazione distruggi suspense (almeno quanto il prologo, che in pratica rivela fin da subito quanto andremo poi effettivamente a vedere …) che tornerà ovviamente utile in seguito, per quasi battere in astuzia L’Altro / The Other – salvo che non riuscirci – col boogeyman che sceglierà (per ragioni ignote) di non ucciderla, permettendole così di riprovare a ribatterlo in astuzia qualche minuto più tardi. E’ possibile che volesse uccidere prima tutti gli altri (una scelta che va comunque in controtendenza rispetto a quanto ci era stato lasciato intendere sul suo modo di scegliere le vittime). Gregory Plotkin si preoccupa davvero troppo di mostrarci le reazioni terrorizzate dei protagonisti, quasi si fosse dimenticato che quella reazione dovrebbe riguardare gli spettatori. In molti dei momenti in cui qualcuno salta fuori e urla “Boo!”, la mdp si concentra sul personaggio e non sull’uomo in costume, prosciugando la scena di tensione.

Quel che è ancora peggio, sappiamo sempre esattamente dove sarà il vero killer (che gli sceneggiatori dotano di sovrannaturali poteri come il teletrasporto e la geolocalizzazione al momento più opportuno), lasciandoci con un totale netto di zero salti sulla sedia. Per chi si chiedesse invece se Tony Todd (Candyman) abbia avuto il nome sul poster soltanto per aver fatto tutte le voci fuori campo, anche lui viene gettato nella mischia a forza, perché in fondo è un’icona dell’horror e quindi i fan impazziranno! In ogni caso, prima di poter dire Tony Todd cinque volte davanti al grande schermo, lui è sparito e nel mentre gli sceneggiatori si sono resi conto di avere altri due personaggi principali da uccidere e che hanno finito le lugubre location a disposizione, quindi optano per un paio di vecchie coltellate alla ‘non saper né leggere né scrivere’, tanto efficaci quanto deludenti, segnando così la fine di ogni buona uccisione ‘pratica’ e con ancora quasi un terzo del film da vedere.

C’è un’ironica metafora contenuta nel film stesso, in quanto l’unico momento veramente memorabile, che si presenta all’inizio del terzo atto o giù di lì, è una scena in cui Natalie viene perseguitata mentre è in un bagno. Quello spazio spoglio, silenzioso e ben illuminato dai è reso davvero spaventoso dall’ottimo lavoro della mdp e dal montaggio, una pausa apprezzatissima dalla cacofonia costante e dagli scherzetti fastidiosi e continui del resto della pellicola. Il momento è anche contrassegnato da una conversazione con un guardiano della sicurezza del parco in cui Natalie e Brooke (Reign Edwards, anche lei prova a fare del suo meglio col materiale a disposizione) vengono prevedibilmente liquidate in fretta come ragazzette troppo suggestionabili, segnando l’unico tentativo di dare una lettura a quanto sta accadendo loro.

Essendo uno slasher – aka ‘perchè provare a uscire dagli stereotipi – Hell Fest per l’ennesima volta punta su tipiche soluzioni assurde come il far dividere i membri del gruppetto così che sia palese anche per un bambino chi sarà la vittima successiva, o il telefono cellulare che funziona (o non funziona) in base alle esigenze di trama. In definitiva, nonostante alcune inventive uccisioni, costumi e set molto curati e di indubbio fascino e atmosfera e un epilogo tanto discutibile quanto a effetto tra i più perversamente scioccanti a memoria recente, Hell Fest spreca la sua quasi innovativa premessa. I fan sfegatati del genere potrebbero trarre un certo piacere dal suo candido (?) approccio old school, ma chiunque cerchi un prodotto degno di rimanere nel tempo, questa attrazione horror dovrebbe rimanere chiusa per le dovute riparazioni. In attesa di un sequel che probabilmente non tarderà a venire.

Di seguito il trailer italiano e il red band internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Hell Fest, nei nostri cinema dal 31 ottobre:

Amy Forsyth
Reign Edwards
Bex Taylor-Klaus
Christian James
Roby Attal
Matt Mercurio
Courtney Dietz
Cynthea Mercado
Stephen Conroy
George Howard Adams
Markus Silbiger
Michael Tourek
Tony Todd
Aaron Gillespie
Cecil Elmore Jr.
Elle Graham
Rio Ahn
Athena Akers
Bobby Akers
John Jacob Anderson
Kimberly Battista
Ashley Brasel
Leon Croom
Kevin Galbraith
John James Laws
Shaun McMillan
Stephen M. Phillips
Mason Pike
Alicia Rosato
Milton Saul
Quandae Stewart
Brooke Jaye Taylor
Ashley Uecker
Benjamin Weaver
Blu-ray The Prodigy - Il Figlio Del Male di Nicholas McCarthy
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | The Prodigy – Il Figlio Del Male di Nicholas McCarthy

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizioni italiana dell'horror con Taylor Schilling e Jackson Robert Scott

Leggi
Blu-ray Escape Room di Adam Robitel
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Escape Room di Adam Robitel

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizioni italiana dell'horror con Deborah Ann Woll e Logan Miller

Leggi
her & him bella thorne film
Horror & Thriller

Trailer per Her & Him, thriller hard diretto da Bella Thorne per Pornhub

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice 21enne ha lavorato con le star di film V.M. 18 Abella Danger e Small Hands

Leggi
The Hunt film 2019
Horror & Thriller

Universal: “Cancelliamo l’uscita di The Hunt a causa delle recenti stragi suprematiste in USA’

di Redazione Il Cineocchio

Dopo aver messo in pausa la campagna di marketing, l'arrivo nelle sale americane del survival diretto da Craig Zobel e prodotto dalla Blumhouse è stato posticipato a data da definire

Leggi
Quentin Tarantino in Django Unchained (2012) set
Horror & Thriller

Quentin Tarantino: “Il mio decimo film potrebbe essere un horror”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo C'era una volta... a Hollywood, il regista rivela a quale genere potrebbe appartenere quello che dovrebbe essere il suo ultimo progetto dietro alla mdp

Leggi
Extra Ordinary film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Extra Ordinary: Will Forte evoca il demonio per il successo nella grottesca horror comedy

di Redazione Il Cineocchio

L'attore è protagonista del debutto alla regia di Mike Ahern ed Enda Loughman all'insegna di black humor e spiritismo

Leggi
Nicolas Cage Wicker Man Orso
Horror & Thriller

Nicolas Cage: “Per Il Prescelto pensai a un finale simile a quello di Midsommar”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del remake del 2006 diretto da Neil LaBute rimpiange che la conclusione scelta non sia stata molto più 'infuocata' di quanto da lui auspicato

Leggi
STUMPTOWN - Cobie Smulders- 2
Horror & Thriller

Trailer per Stumptown: Cobie Smulders è un’investigatrice privata problematica nella serie ABC

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Jake Johnson e Michael Ealy nello show che porta sul piccolo schermo l'omonimo fumetto di Greg Rucka

Leggi
Haunt film 2019 - 2
Horror & Thriller

Trailer per Haunt: Halloween si popola di incubi nell’horror prodotto da Eli Roth

di Redazione Il Cineocchio

Il film è stato scritto e diretto da Scott Beck e Bryan Woods, il duo di sceneggiatori già dietro ad A Quiet Place – Un Posto Tranquillo 

Leggi
Ghoulies (1984) film water
Horror & Thriller

Dossier | La saga dei Ghoulies: quando di 4 film se ne salva mezzo

di Francesco Chello

Riscopriamo gli strampalati capitoli dell'improbabile franchise horror nato nel 1984 incentrato sulle pestifere creaturine, adorabili e memorabili nonostante la pochezza dei titoli che le han viste protagoniste

Leggi
Mary film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Mary: Gary Oldman ci porta a bordo di una nave infestata

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Emily Mortimer tra i protagonisti dell'horror diretto da Michael Goi e sceneggiato da Anthony Jaswinski

Leggi
la famiglia addams film 2019
Horror & Thriller

Trailer per La Famiglia Addams: un trasloco in New Jersey all’insegna del dark humor

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Conrad Vernon e Greg Tiernan alla regia dell'adattamento animato che ritorna allo stile grafico delle vignette del New Yorker disegnate da Charles Addams

Leggi
SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Scary Stories to Tell in the Dark: una pletora di mostri sulle note di Season of the Witch intonata da Lana Del Rey

di Redazione Il Cineocchio

Il norvegese André Øvredal gira la trasposizione dell'omonima serie di libri scritti da Alvin Schwartz. Produce - e scrive - Guillermo del Toro.

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Holiday Hell: Jeffrey Combs negoziante demoniaco nelell’antologia horror

di Redazione Il Cineocchio

Nei 4 segmenti, al fianco dell'attore protagonista di Re-Animator troveremo anche Joel Murray e Lisa Coronado

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Danger God, docufilm sullo stuntman che ha ispirato C’era una volta … a Hollywood

di Redazione Il Cineocchio

Scoprite le imprese di Gary Kent, l'uomo da cui ha attinto Quentin Tarantino per plasmare il personaggio di Brad Pitt

Leggi
Il signor Diavolo

Il signor Diavolo

22-08-2019

RECENSIONE

La rivincita delle sfigate

La rivincita delle sfigate

22-08-2019

Charlie Says

Charlie Says

22-08-2019

RECENSIONE

Il re leone

Il re leone

21-08-2019

The Nest (Il nido)

The Nest (Il nido)

15-08-2019

RECENSIONE

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

15-08-2019

Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati

15-08-2019

RECENSIONE

Kin

Kin

15-08-2019

RECENSIONE