Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | Hell Fest di Gregory Plotkin

5/10 su 273 voti. Titolo originale: Hell Fest, uscita: 27-09-2018. Budget: $5,500,000. Regista: Gregory Plotkin.

Recensione | Hell Fest di Gregory Plotkin

28/10/2018 recensione di William Maga

La notte di svago in un parco a tema horror di Amy Forsyth e amici si trasforma in uno slasher che spreca il suo potenziale tra cliché e scelte di regia e sceneggiatura piuttosto incomprensibili

Non è facile – o forse si? – comprendere la recente rinascita della popolarità degli slasher semplicemente e impunemente privi di sottotesti, dai quali si pensava il genere si fosse evoluto dopo il 1985 o giù di lì, ma che continuano senza posa ad arrivare nelle sale o in home video. Non saranno grandi successi al box office, ma trovano sempre una base di fan forte e solidale. Anzi, quasi sempre si collocano in quella zona a bassissimo budget che garantisce che anche quella piccola porzione di pubblico sia sufficiente a rientrare delle spese affrontate. Abbinare lo slasher fine a sé stesso con l’attuale moda di scegliere come set parchi a tema horror (cominciata nel 2014 con Halloween Night di Bobby Roe e proseguita con Hell House LLC, American Fright Fest ecc. ecc. ecc. senza dimenticare, naturalmente, il capostipite Il Tunnel dell’Orrore di Tobe Hooper) è solamente un po’ più costoso e un po’ più azzardato.

Hell Fest è essenzialmente novanta minuti spesi a seguire un gruppo di ragazzotti monodimensionali più o meno in calore che vagano per una notte di pura adrenalina halloweeniana attraverso un mondo di implacabili luci colorate, gridolini, nebbie da ghiaccio secco e finte pugnalate retrattili, mentre sono realmente stalkerati da uno dei più generici assassini mascherati nella storia del cinema horror, noto semplicemente come “L’Altro / The Other” (un nome colmo di meraviglie esistenziali, ma sarebbe estremamente generoso leggervi qualcosa di concreto) che viene scambiato per uno degli attori pagati dalla struttura per spaventare gli astanti (è evidente la volontà di scimmiottare The Strangers). Sarebbe probabilmente ingiusto giudicare quest’opera dalla trama, dai personaggi o secondo la gran parte degli altri ingranaggi cinematografici tradizionali, poiché è difficile credere che ci sia stato un qualche intento di lavorare onestamente con quegli elementi, il che – almeno in linea di principio – sarebbe pure soddisfacente se solo Hell Fest avesse un punto di vista tematico forte (giocare sul rapporto meta-orrorifico tra realtà e finzione, per dirne uno) o addirittura riuscisse a divertire. Ma non è nemmeno questo il caso. Tutto il budget a disposizione (ben 5.5 milioni di dollari), è stato probabilmente speso per costruire o acquisire l’accesso ai set. E in effetti, la location è senza dubbio d’impatto, con alcune attrazioni riuscite e affascinanti. Ci si ritrova infatti a pensare in qualche occasione che sarebbe divertente attraversare con una torcia in mano la casa stregata che appare sullo schermo, salvo poi rendersi conto che tutto quello che stiamo tristemente facendo qui è piuttosto assistere impotenti alla serata di qualcun altro dentro a un Luna Park, che si riduce sostanzialmente a una serie di momenti ‘spaventosi’ e di set differenti appiccicati insieme senza impegno

Il regista / montatore Gregory Plotkin (Paranormal Activity: Dimensione fantasma) ha un grande potenziale per le mani, ma il risultato non è assolutamente all’altezza delle legittime aspettative. La regia, l’azione e la gestione dei tempi, durante gli occasionali momenti in cui è concesso tirare il respiro all’aperto, sono grossomodo efficaci. Un paio delle uccisioni del killer mascherato da ghoul sono quasi sorprendenti per brutalità e livello di splatter. E la protagonista Amy Forsyth, la cui interpretazione nei panni della ‘destinata ad essere una final girl‘ Natalie è onesta, fa del suo meglio per convincere il pubblico che la sceneggiatura scritta a sei mani da Seth M. Sherwood, Blair Butler e Akela Cooper sia riuscita a elevare un pochino il suo personaggio dai soliti triti cliché rendendola nell’ora e mezza scarsa in cui si dipana Hell Fest un’astuta “survivalista” capace di tener testa a un serial killer. Qua e là, sbocciano anche dei tentativi poco entusiasti di darle/darci una backstory: “Scusa se non sono stata presente, ho avuto un periodo difficile a scuola” o “Ora scoprirai che questo tal personaggio è la mia compagna di stanza e anche se – apparentemente – sei la mia migliore amica, non te l’ho mai detto “, oppure ” Sì, andiamo in Spagna e giriamo in topless!”.

Lo script non fa il minimo indispensabile per farci affezionare a qualcuno dei ragazzi, e ancora più bizzarramente i set sono davvero ‘finti’. Natalie si ritrova a un certo punto addirittura fuori dal personaggio a cercare di capire dove siano gli interruttori dei laser che al passaggio attivano le varie attrazioni di una stanza del labirinto finale, dalle cui porte gli attori in maschera usciranno fuori per spaventarla, in un’anticipazione distruggi suspense (almeno quanto il prologo, che in pratica rivela fin da subito quanto andremo poi effettivamente a vedere …) che tornerà ovviamente utile in seguito, per quasi battere in astuzia L’Altro / The Other – salvo che non riuscirci – col boogeyman che sceglierà (per ragioni ignote) di non ucciderla, permettendole così di riprovare a ribatterlo in astuzia qualche minuto più tardi. E’ possibile che volesse uccidere prima tutti gli altri (una scelta che va comunque in controtendenza rispetto a quanto ci era stato lasciato intendere sul suo modo di scegliere le vittime). Gregory Plotkin si preoccupa davvero troppo di mostrarci le reazioni terrorizzate dei protagonisti, quasi si fosse dimenticato che quella reazione dovrebbe riguardare gli spettatori. In molti dei momenti in cui qualcuno salta fuori e urla “Boo!”, la mdp si concentra sul personaggio e non sull’uomo in costume, prosciugando la scena di tensione.

Quel che è ancora peggio, sappiamo sempre esattamente dove sarà il vero killer (che gli sceneggiatori dotano di sovrannaturali poteri come il teletrasporto e la geolocalizzazione al momento più opportuno), lasciandoci con un totale netto di zero salti sulla sedia. Per chi si chiedesse invece se Tony Todd (Candyman) abbia avuto il nome sul poster soltanto per aver fatto tutte le voci fuori campo, anche lui viene gettato nella mischia a forza, perché in fondo è un’icona dell’horror e quindi i fan impazziranno! In ogni caso, prima di poter dire Tony Todd cinque volte davanti al grande schermo, lui è sparito e nel mentre gli sceneggiatori si sono resi conto di avere altri due personaggi principali da uccidere e che hanno finito le lugubre location a disposizione, quindi optano per un paio di vecchie coltellate alla ‘non saper né leggere né scrivere’, tanto efficaci quanto deludenti, segnando così la fine di ogni buona uccisione ‘pratica’ e con ancora quasi un terzo del film da vedere.

C’è un’ironica metafora contenuta nel film stesso, in quanto l’unico momento veramente memorabile, che si presenta all’inizio del terzo atto o giù di lì, è una scena in cui Natalie viene perseguitata mentre è in un bagno. Quello spazio spoglio, silenzioso e ben illuminato dai è reso davvero spaventoso dall’ottimo lavoro della mdp e dal montaggio, una pausa apprezzatissima dalla cacofonia costante e dagli scherzetti fastidiosi e continui del resto della pellicola. Il momento è anche contrassegnato da una conversazione con un guardiano della sicurezza del parco in cui Natalie e Brooke (Reign Edwards, anche lei prova a fare del suo meglio col materiale a disposizione) vengono prevedibilmente liquidate in fretta come ragazzette troppo suggestionabili, segnando l’unico tentativo di dare una lettura a quanto sta accadendo loro.

Essendo uno slasher – aka ‘perchè provare a uscire dagli stereotipi – Hell Fest per l’ennesima volta punta su tipiche soluzioni assurde come il far dividere i membri del gruppetto così che sia palese anche per un bambino chi sarà la vittima successiva, o il telefono cellulare che funziona (o non funziona) in base alle esigenze di trama. In definitiva, nonostante alcune inventive uccisioni, costumi e set molto curati e di indubbio fascino e atmosfera e un epilogo tanto discutibile quanto a effetto tra i più perversamente scioccanti a memoria recente, Hell Fest spreca la sua quasi innovativa premessa. I fan sfegatati del genere potrebbero trarre un certo piacere dal suo candido (?) approccio old school, ma chiunque cerchi un prodotto degno di rimanere nel tempo, questa attrazione horror dovrebbe rimanere chiusa per le dovute riparazioni. In attesa di un sequel che probabilmente non tarderà a venire.

Di seguito il trailer italiano e il red band internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Hell Fest, nei nostri cinema dal 31 ottobre:

Amy Forsyth
Reign Edwards
Bex Taylor-Klaus
Christian James
Roby Attal
Matt Mercurio
Courtney Dietz
Cynthea Mercado
Stephen Conroy
George Howard Adams
Markus Silbiger
Michael Tourek
Tony Todd
Aaron Gillespie
Cecil Elmore Jr.
Elle Graham
Rio Ahn
Athena Akers
Bobby Akers
John Jacob Anderson
Kimberly Battista
Ashley Brasel
Leon Croom
Kevin Galbraith
John James Laws
Shaun McMillan
Stephen M. Phillips
Mason Pike
Alicia Rosato
Milton Saul
Quandae Stewart
Brooke Jaye Taylor
Ashley Uecker
Benjamin Weaver
I Guerrieri della Palude Silenziosa di Walter Hill
Horror & Thriller

Recensione Story | I Guerrieri della Palude Silenziosa di Walter Hill

di William Maga

Incompreso in patria e uscito con ben due anni di ritardo in Italia, il thriller del 1981 - ancora oggi inedito in home video nel nostro paese - confermava il grande talento del regista e la sua vena caustica

Leggi
Frankenstein Junior 1974 film gene wilder
Horror & Thriller

Dossier | Frankenstein Junior di Mel Brooks: una pioggia di risate lunga 45 anni

di Francesco Chello

Usciva nel 1974 il film con Gene Wilder, Marty Feldman e Peter Boyle, omaggio ai classici di mostri della Universal divenuto a suo volta un classico senza tempo

Leggi
The Nix (Nøcken, film 2018)
Horror & Thriller

The Nix | La recensione del film di Nicolai G.H. Johansen

di Alessio Di Rocco

Il regista danese firma un sorprendente mediometraggio fanta-horror presentato in concorso al Fantafestival 2019

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per The Banana Splits: i pupazzi dello show TV si ribellano e fanno strage

di Redazione Il Cineocchio

C'è Danishka Esterhazy alla regia del revival, che dà un'inaspettata svolta R-Rated alla serie per bambini di Hanna-Barbera del 1968

Leggi
Horror & Thriller

Isabelle – L’Ultima Evocazione | La recensione dell’horror con Adam Brody

di Sabrina Crivelli

Amanda Crew affianca l'attore nello scombinato thriller soprannaturale incentrato sui postumi di una gravidanza difficile diretto da Robert Heydon

Leggi
Black Christmas - Un Natale rosso sangue film poster 2019
Horror & Thriller

Black Christmas (Un Natale rosso sangue): poster e data di uscita del remake Blumhouse

di Redazione Il Cineocchio

A 13 anni dal primo rifacimento di Glen Morgan, il classico dell'horror di Bob Clark verrà rivisitato e aggiornato un'altra volta

Leggi
doctor sleep film Mike Flanagan
Horror & Thriller

Doctor Sleep: teaser trailer e data di uscita per il sequel di Shining firmato Mike Flanagan

di Redazione Il Cineocchio

Ewan McGregor è un Danny Torrance cresciuto e alle prese con i fantasmi del passato - tra luccicanza e 'redrum' - nell'adattamento per il cinema dell'omonimo romanzo di Stephen King

Leggi
chernobyl miniserie 2019 hbo
Horror & Thriller

Chernobyl (episodi 1-5) | La recensione della miniserie HBO: un monito severo

di William Maga

Jared Harris, Stellan Skarsgård ed Emily Watson sono i protagonisti dell'ennesimo prodotto televisivo di assoluta qualità, capace di riflettere sul disastro nucleare del 1986 con fermezza

Leggi
Jennifer Connelly in Phenomena (1985)
Horror & Thriller

Recensione story | Phenomena di Dario Argento

di William Maga

Nel 1985 il regista dirigeva Donald Pleasence e la giovanissima Jennifer Connelly in un thriller sbilanciato, efferato ma meno magico di quel che avrebbe potuto essere

Leggi
Blu-ray In Darkness + Attraction + La notte ha divorato il mondo
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | In Darkness + Attraction + La notte ha divorato il mondo

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane dell'horror con Natalie Dormer, del film sci-fi russo di Fedor Bondarchuk e dello zombie movie francese di Dominique Rocher

Leggi
Zachary Quinto in NOS4A2 (2019) serie amazon
Horror & Thriller

NOS4A2 | La recensione completa della serie con Zachary Quinto (episodi 1-10)

di Sabrina Crivelli

La trasposizione per il piccolo schermo del romanzo fanta-horror di Joe Hill parte molto bene, ma si perde in una seconda metà troppo affrettata e superficiale

Leggi
James Wan – da Saw e Insidious al Conjuring Universe e Aquaman di Nico Parente e Edoardo Trevisani
Horror & Thriller

Recensione libro + intervista | James Wan di Nico Parente e Edoardo Trevisani

di Alessandro Gamma

Dal folgorante Saw - L'enigmista al recente cinecomic Aquaman, i due autori provano a fare il punto della carriera del prolifico e impegnatissimo filmmaker, ormai non più solo Re Mida dell'horror

Leggi
3 from hell rob zombie film
Horror & Thriller

Teaser per 3 from Hell di Rob Zombie: la famiglia Firefly è pronta a far danni

di Redazione Il Cineocchio

A 13 anni da La Casa del Diavolo, i redivivi Sid Haig, Bill Moseley e Sheri Moon tornano sulle scene in un capitolo conclusivo della trilogia imprevedibile e vietatissimo ai minori

Leggi
nomis film daddario cavill
Horror & Thriller

Trailer per Nomis: Alexandra Daddario e Henry Cavill sulle tracce di un serial killer

di Redazione Il Cineocchio

Nel ricco cast del thriller diretto da David Raymond ci sono anche Ben Kingsley, Stanley Tucci e Nathan Fillion

Leggi
human centipede trilogia film tom six
Horror & Thriller

Riflessione | La trilogia di The Human Centipede: una metafora dell’incomunicabilità

di Sabrina Crivelli

Dal Dott. Heiter a Martin a Bill Boss, la scioccante saga dell'olandese Tom Six vuole riflettere più sulla incapacità di comunicare dei perversi protagonisti che sul loro scellerato sadismo

Leggi
Ma

Ma

27-06-2019

Lucania - Terra Sangue e Magia

Lucania - Terra Sangue e Magia

20-06-2019

Sir - Cenerentola a Mumbai

Sir - Cenerentola a Mumbai

20-06-2019

La prima vacanza non si scorda mai

La prima vacanza non si scorda mai

20-06-2019

Anna

Anna

20-06-2019

Arrivederci professore

Arrivederci professore

20-06-2019

Rapina a Stoccolma

Rapina a Stoccolma

20-06-2019

RECENSIONE

The Elevator

The Elevator

20-06-2019

La bambola assassina

La bambola assassina

19-06-2019

Christo - Walking on water

Christo - Walking on water

16-06-2019

Shelter: Addio all'Eden

Shelter: Addio all'Eden

14-06-2019

Il grande salto

Il grande salto

13-06-2019

Soledad

Soledad

13-06-2019

I morti non muoiono

I morti non muoiono

13-06-2019

RECENSIONE

Climax

Climax

13-06-2019

RECENSIONE

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

13-06-2019

Beautiful Boy

Beautiful Boy

13-06-2019

Dicktatorship - Fallo e basta!

Dicktatorship - Fallo e basta!

10-06-2019