Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | Hell Fest di Gregory Plotkin

5/10 su 217 voti. Titolo originale: Hell Fest, uscita: 27-09-2018. Budget: $5,500,000. Regista: Gregory Plotkin.

Recensione | Hell Fest di Gregory Plotkin

28/10/2018 di William Maga

La notte di svago in un parco a tema horror di Amy Forsyth e amici si trasforma in uno slasher che spreca il suo potenziale tra cliché e scelte di regia e sceneggiatura piuttosto incomprensibili

Non è facile – o forse si? – comprendere la recente rinascita della popolarità degli slasher semplicemente e impunemente privi di sottotesti, dai quali si pensava il genere si fosse evoluto dopo il 1985 o giù di lì, ma che continuano senza posa ad arrivare nelle sale o in home video. Non saranno grandi successi al box office, ma trovano sempre una base di fan forte e solidale. Anzi, quasi sempre si collocano in quella zona a bassissimo budget che garantisce che anche quella piccola porzione di pubblico sia sufficiente a rientrare delle spese affrontate. Abbinare lo slasher fine a sé stesso con l’attuale moda di scegliere come set parchi a tema horror (cominciata nel 2014 con Halloween Night di Bobby Roe e proseguita con Hell House LLC, American Fright Fest ecc. ecc. ecc. senza dimenticare, naturalmente, il capostipite Il Tunnel dell’Orrore di Tobe Hooper) è solamente un po’ più costoso e un po’ più azzardato.

Hell Fest è essenzialmente novanta minuti spesi a seguire un gruppo di ragazzotti monodimensionali più o meno in calore che vagano per una notte di pura adrenalina halloweeniana attraverso un mondo di implacabili luci colorate, gridolini, nebbie da ghiaccio secco e finte pugnalate retrattili, mentre sono realmente stalkerati da uno dei più generici assassini mascherati nella storia del cinema horror, noto semplicemente come “L’Altro / The Other” (un nome colmo di meraviglie esistenziali, ma sarebbe estremamente generoso leggervi qualcosa di concreto) che viene scambiato per uno degli attori pagati dalla struttura per spaventare gli astanti (è evidente la volontà di scimmiottare The Strangers). Sarebbe probabilmente ingiusto giudicare quest’opera dalla trama, dai personaggi o secondo la gran parte degli altri ingranaggi cinematografici tradizionali, poiché è difficile credere che ci sia stato un qualche intento di lavorare onestamente con quegli elementi, il che – almeno in linea di principio – sarebbe pure soddisfacente se solo Hell Fest avesse un punto di vista tematico forte (giocare sul rapporto meta-orrorifico tra realtà e finzione, per dirne uno) o addirittura riuscisse a divertire. Ma non è nemmeno questo il caso. Tutto il budget a disposizione (ben 5.5 milioni di dollari), è stato probabilmente speso per costruire o acquisire l’accesso ai set. E in effetti, la location è senza dubbio d’impatto, con alcune attrazioni riuscite e affascinanti. Ci si ritrova infatti a pensare in qualche occasione che sarebbe divertente attraversare con una torcia in mano la casa stregata che appare sullo schermo, salvo poi rendersi conto che tutto quello che stiamo tristemente facendo qui è piuttosto assistere impotenti alla serata di qualcun altro dentro a un Luna Park, che si riduce sostanzialmente a una serie di momenti ‘spaventosi’ e di set differenti appiccicati insieme senza impegno

Il regista / montatore Gregory Plotkin (Paranormal Activity: Dimensione fantasma) ha un grande potenziale per le mani, ma il risultato non è assolutamente all’altezza delle legittime aspettative. La regia, l’azione e la gestione dei tempi, durante gli occasionali momenti in cui è concesso tirare il respiro all’aperto, sono grossomodo efficaci. Un paio delle uccisioni del killer mascherato da ghoul sono quasi sorprendenti per brutalità e livello di splatter. E la protagonista Amy Forsyth, la cui interpretazione nei panni della ‘destinata ad essere una final girl‘ Natalie è onesta, fa del suo meglio per convincere il pubblico che la sceneggiatura scritta a sei mani da Seth M. Sherwood, Blair Butler e Akela Cooper sia riuscita a elevare un pochino il suo personaggio dai soliti triti cliché rendendola nell’ora e mezza scarsa in cui si dipana Hell Fest un’astuta “survivalista” capace di tener testa a un serial killer. Qua e là, sbocciano anche dei tentativi poco entusiasti di darle/darci una backstory: “Scusa se non sono stata presente, ho avuto un periodo difficile a scuola” o “Ora scoprirai che questo tal personaggio è la mia compagna di stanza e anche se – apparentemente – sei la mia migliore amica, non te l’ho mai detto “, oppure ” Sì, andiamo in Spagna e giriamo in topless!”.

Lo script non fa il minimo indispensabile per farci affezionare a qualcuno dei ragazzi, e ancora più bizzarramente i set sono davvero ‘finti’. Natalie si ritrova a un certo punto addirittura fuori dal personaggio a cercare di capire dove siano gli interruttori dei laser che al passaggio attivano le varie attrazioni di una stanza del labirinto finale, dalle cui porte gli attori in maschera usciranno fuori per spaventarla, in un’anticipazione distruggi suspense (almeno quanto il prologo, che in pratica rivela fin da subito quanto andremo poi effettivamente a vedere …) che tornerà ovviamente utile in seguito, per quasi battere in astuzia L’Altro / The Other – salvo che non riuscirci – col boogeyman che sceglierà (per ragioni ignote) di non ucciderla, permettendole così di riprovare a ribatterlo in astuzia qualche minuto più tardi. E’ possibile che volesse uccidere prima tutti gli altri (una scelta che va comunque in controtendenza rispetto a quanto ci era stato lasciato intendere sul suo modo di scegliere le vittime). Gregory Plotkin si preoccupa davvero troppo di mostrarci le reazioni terrorizzate dei protagonisti, quasi si fosse dimenticato che quella reazione dovrebbe riguardare gli spettatori. In molti dei momenti in cui qualcuno salta fuori e urla “Boo!”, la mdp si concentra sul personaggio e non sull’uomo in costume, prosciugando la scena di tensione.

Quel che è ancora peggio, sappiamo sempre esattamente dove sarà il vero killer (che gli sceneggiatori dotano di sovrannaturali poteri come il teletrasporto e la geolocalizzazione al momento più opportuno), lasciandoci con un totale netto di zero salti sulla sedia. Per chi si chiedesse invece se Tony Todd (Candyman) abbia avuto il nome sul poster soltanto per aver fatto tutte le voci fuori campo, anche lui viene gettato nella mischia a forza, perché in fondo è un’icona dell’horror e quindi i fan impazziranno! In ogni caso, prima di poter dire Tony Todd cinque volte davanti al grande schermo, lui è sparito e nel mentre gli sceneggiatori si sono resi conto di avere altri due personaggi principali da uccidere e che hanno finito le lugubre location a disposizione, quindi optano per un paio di vecchie coltellate alla ‘non saper né leggere né scrivere’, tanto efficaci quanto deludenti, segnando così la fine di ogni buona uccisione ‘pratica’ e con ancora quasi un terzo del film da vedere.

C’è un’ironica metafora contenuta nel film stesso, in quanto l’unico momento veramente memorabile, che si presenta all’inizio del terzo atto o giù di lì, è una scena in cui Natalie viene perseguitata mentre è in un bagno. Quello spazio spoglio, silenzioso e ben illuminato dai è reso davvero spaventoso dall’ottimo lavoro della mdp e dal montaggio, una pausa apprezzatissima dalla cacofonia costante e dagli scherzetti fastidiosi e continui del resto della pellicola. Il momento è anche contrassegnato da una conversazione con un guardiano della sicurezza del parco in cui Natalie e Brooke (Reign Edwards, anche lei prova a fare del suo meglio col materiale a disposizione) vengono prevedibilmente liquidate in fretta come ragazzette troppo suggestionabili, segnando l’unico tentativo di dare una lettura a quanto sta accadendo loro.

Essendo uno slasher – aka ‘perchè provare a uscire dagli stereotipi – Hell Fest per l’ennesima volta punta su tipiche soluzioni assurde come il far dividere i membri del gruppetto così che sia palese anche per un bambino chi sarà la vittima successiva, o il telefono cellulare che funziona (o non funziona) in base alle esigenze di trama. In definitiva, nonostante alcune inventive uccisioni, costumi e set molto curati e di indubbio fascino e atmosfera e un epilogo tanto discutibile quanto a effetto tra i più perversamente scioccanti a memoria recente, Hell Fest spreca la sua quasi innovativa premessa. I fan sfegatati del genere potrebbero trarre un certo piacere dal suo candido (?) approccio old school, ma chiunque cerchi un prodotto degno di rimanere nel tempo, questa attrazione horror dovrebbe rimanere chiusa per le dovute riparazioni. In attesa di un sequel che probabilmente non tarderà a venire.

Di seguito il trailer italiano e il red band internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Hell Fest, nei nostri cinema dal 31 ottobre:

Amy Forsyth
Reign Edwards
Bex Taylor-Klaus
Christian James
Roby Attal
Matt Mercurio
Courtney Dietz
Cynthea Mercado
Stephen Conroy
George Howard Adams
Markus Silbiger
Michael Tourek
Tony Todd
Aaron Gillespie
Cecil Elmore Jr.
Elle Graham
Rio Ahn
Athena Akers
Bobby Akers
John Jacob Anderson
Kimberly Battista
Ashley Brasel
Leon Croom
Kevin Galbraith
John James Laws
Shaun McMillan
Stephen M. Phillips
Mason Pike
Alicia Rosato
Milton Saul
Quandae Stewart
Brooke Jaye Taylor
Ashley Uecker
Benjamin Weaver
Horror & Thriller

Nel trailer di Dead Trigger, Dolph Lundgren affetta un’orda di zombi

di Redazione Il Cineocchio

Il biondo attore se la dovrà vedere con una città infestata da non morti nell'adattamento dell'omonimo videogioco survival horror

Leggi
joe pilato dal tramonto all'alba 1991
Horror & Thriller

Joseph ‘Joe’ Pilato: quando fu Seth Gecko nel concept trailer di Dal Tramonto all’Alba

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 'feticcio' di George A. Romero, scomparso ieri a 70 anni, interpretò per primo già nel 1991 il ruolo poi finito a George Clooney, sotto la regia di Robert Kurtzman

Leggi
Lauryn Canny darlin' film
Horror & Thriller

Darlin’ | La recensione dell’horror di Pollyanna McIntosh (SXSW 2019)

di William Maga

La protagonista di Offspring e The Woman esordisce dietro alla mdp per un terzo film molto ambizioso e pregno di contenuti, ma tonalmente altalenante e irrisolto

Leggi
bruce lee e sharon tate set
Horror & Thriller

Dossier | Bruce Lee e il suo coinvolgimento nell’omicidio di Sharon Tate

di Redazione Il Cineocchio

Ripercorriamo l'incredibile vicenda che portò il 'piccolo drago' ad essere sospettato per qualche tempo da Roman Polanski dell'assassinio della moglie e dei suoi amici

Leggi
THREE IDENTICAL STRANGERS documentario
Horror & Thriller

Three Identical Strangers | Recensione del documentario shock di Tim Wardle

di William Maga

Il regista ripercorre uno dei casi di cronaca USA più clamorosi degli anni '80, che dietro alla patina da 'favola Disney' celava inimmaginabili segreti con ripercussioni tragiche per gli interessati

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Cut Off, thriller tedesco tra autopsie, serial killer e messaggi cifrati

di Redazione Il Cineocchio

Il regista tedesco Christian Alvart torna sulle scene con l'adattamento dell'omonimo bestseller di Sebastian Fitzek e Michael Tsokos

Leggi
Slaughterhouse Rulez (2018) - 2
Horror & Thriller

Slaughterhouse Rulez | Recensione della horror comedy con Simon Pegg e Nick Frost

di Sabrina Crivelli

A 6 anni dall'esordio, il londinese Crispian Mills torna dietro alla mdp per un film grottesco e dal cast eccezionale (ci sono anche Margot Robbie e Michael Sheen), che abilmente unisce satira, mostri e gore

Leggi
helen hunt i see you film
Horror & Thriller

I See You | La recensione del thriller con Helen Hunt (SXSW 2019)

di Sabrina Crivelli

Il regista inglese Adam Randall torna sulle scene con un thriller psicologico dai molteplici colpi di scena e dalla sceneggiatura a incastro, che ribalta costantemente le aspettative del pubblico

Leggi
Kyra Sedgwick, Jeffrey Donovan, Bill Skarsgård, e Maika Monroe in Villains (2019)
Horror & Thriller

Villains | La recensione del film con Bill Skarsgård e Maika Monroe (SXSW 2019)

di Sabrina Crivelli

I registi - e sceneggiatori - Dan Berk e Robert Olsen tornano sulle scene con una dark comedy bizzarra dal registro incerto, che diverte ma non spaventa

Leggi
limbo film Soi Cheang
Horror & Thriller

Trailer per Limbo di Soi Cheang: c’è un serial killer a piede libero a Hong Kong

di Redazione Il Cineocchio

A oltre 10 anni da Dog Bite Dog, il regista torna al thriller più cupo affidandosi all'esperienza e al carisma di Gordon Lam

Leggi
pet e antisocial blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Pet + Antisocial 1 e 2

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane del thriller con Dominic Monaghan e dei due horror epidemici diretti da Cody Calahan

Leggi
c'era una volta a hollywood tarantino film
Horror & Thriller

Trailer per C’era una volta a Hollywood: interviste, Charles Manson e Bruce Lee!

di Redazione Il Cineocchio

Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie tra i protagonisti del crime thriller di Quentin Tarantino, che ricostruisce gli ultimi momenti dell'età dell'oro della Los Angeles di fine anni '60

Leggi
red 11 film robert rodriguez
Horror & Thriller

Red 11 | La recensione del film horror di Robert Rodriguez (SXSW 2019)

di Alessandro Gamma

Dopo i fasti di Alita, il regista texano torna alle origini con un mini-film costato solo 7.000 dollari e girato in 14 giorni, bigino di cinema indipendente creativo che si rivolge ai giovani filmmaker

Leggi
una preghiera prima dell'alba + red blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Una preghiera prima dell’alba + Red (2008)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del biopic drammatico carcerario di Jean-Stéphane Sauvaire e del revenge thriller che adatta l'omonimo romanzo di Jack Ketchum

Leggi
Body At Brighton Rock film
Horror & Thriller

Il trailer di Body at Brighton Rock ci fa perdere nei boschi, tra cadaveri e orsi

di Redazione Il Cineocchio

La regista Roxanne Benjamin torna sulle scene con un survival thriller boschivo che vede protagonista Karina Fontes

Leggi
Likemeback

Likemeback

T. originale: Likemeback

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Border - Creature di confine

Border - Creature di confine

T. originale: Gräns

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 6 su 79 voti
Fratelli nemici

Fratelli nemici

T. originale: Frères Ennemis

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 6 su 28 voti
Una Giusta Causa

Una Giusta Causa

T. originale: On the Basis of Sex

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 7 su 82 voti
Dumbo

Dumbo

T. originale: Dumbo

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 4 su 10 voti
My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

T. originale: 僕のヒーローアカデミア THE MOVIE ~2人の英雄

Data di uscita: 23-03-2019

Voto medio: 8 su 89 voti
Captive State

Captive State

T. originale: Captive State

Data di uscita: 23-03-2019

Voto medio: 4 su 31 voti

RECENSIONE

La notte è piccola per noi

La notte è piccola per noi

T. originale: La notte è piccola per noi

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ed è subito sera

Ed è subito sera

T. originale: Ed è subito sera

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Scappo a casa

Scappo a casa

T. originale: Scappo a casa

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 4 su 10 voti
L'Eroe

L'Eroe

T. originale: L'eroe

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 1 voti
Dafne

Dafne

T. originale: Dafne

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 1 voti
Ricordi?

Ricordi?

T. originale: Ricordi?

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 9 su 7 voti
The Prodigy - Il figlio del male

The Prodigy - Il figlio del male

T. originale: The Prodigy

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 42 voti
A un metro da te

A un metro da te

T. originale: Five Feet Apart

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 78 voti
Instant Family

Instant Family

T. originale: Instant Family

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 474 voti
Peppermint - L'angelo della vendetta

Peppermint - L'angelo della vendetta

T. originale: Peppermint

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 567 voti

RECENSIONE

Il venerabile W.

Il venerabile W.

T. originale: Le vénérable W.

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 5 su 15 voti
Un viaggio indimenticabile

Un viaggio indimenticabile

T. originale: Head Full of Honey

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 6 voti
La conseguenza

La conseguenza

T. originale: The Aftermath

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 5 su 10 voti
Il professore e il pazzo

Il professore e il pazzo

T. originale: The Professor and the Madman

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 24 voti
Peterloo

Peterloo

T. originale: Peterloo

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 10 voti