Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione DVD | The Coffin Joe Collection di José Mojica Marins (9 dischi + libro)

Recensione DVD | The Coffin Joe Collection di José Mojica Marins (9 dischi + libro)

30/11/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino la (ri)edizione italiana dei bizzarri classici horror diretti dal regista brasiliano tra il 1964 e il 2008

the coffin joe collection dvd

Diamo uno sguardo dettagliato all’edizione italiana ritornata da qualche giorno nei negozi dopo la prima edizione del 2013.

The Coffin Joe Collection (9 Dvd) [Brasile, tra il 1964 e il 2008]

Regia: José Mojica Marins – Cast: José Mojica Marins, Ângelo Assunção, Ronaldo Beibe, Andreia Bryan, Magda Mei, Nivaldo Lima, Valéria Vasquez, Ilídio Martins Simões, Tina Wohlers, Nadia Freitas, Antonio Fracari, Jose Lobo, Esmeralda Ruchel

Lingue principali: Portoghese – Audio Italiano: N.D. – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: Formati Vari

Il box contiene: A mezzanotte possiederò la tua anima (1964) – Questa notte mi incarnerò nel tuo cadavere (1966) – Il risveglio della bestia (1970) – The end of man (1971) – Strange hostel of naked pleasures (1976) – Hellish flesh (1977) – Strange world of Coffin Joe (1968) – Hallucinations of a Deranged Mind (1978) – Documentario Coffin Joe: The strange world of José Mojica Marins (2001) – Embodiment of Evil (2008).

the coffin joe collection dvd coverCOMMENTO: Il cofanetto (o meglio i tre cofanetti raccoglibili insieme nel mega-box cartonato venduto assieme al primo), riproposto sul nostro mercato – era finito fuori catalogo – da Dynit riunisce il meglio della produzione di José Mojica Marins della fine degli anni ’60 e ’70, oltre a un documentario realizzato nel 2001 sulla sua vita e carriera e alla sua ultima fatica, Encarnação do Demônio / Embodiment of Evil del 2008. I film variano da atmosfere oscure e demoniache a oscuri portmanteau con cannibalismo e orge. Si tratta di un filmmaker palesemente svincolata dalle convenzioni e spesso ha avuto problemi con il governo brasiliano per la produzione di materiale ritenuto nocivo e inadeguato, richiedendo tagli alle pellicole e persino arrivando a bandire alcuni lungometraggi. Fu solo in America e in Europa che Zé do Caixão / Coffin Joe / Giovanni il cassamortaro trovò un pubblico capace di apprezzarlo per il suo lavoro, creandosi una base di fedelissimi adoranti. Lo stesso peculiare aspetto ha contribuito sia a renderlo oggetto di scherno che di culto, grazie al cappello a cilindro, il mantello nero, sopracciglio molto folte e luciferine e incredibili unghie lunghe e ricurve.

Venendo agli aspetti tecnici, i film hanno – prevedibilmente e inevitabilmente – sofferto di una certa trascuratezza nel corso degli anni. Nessuno degli otto master precedenti a Embodiment of Evil (inevitabilmente quello più definito del lotto, sia per l’aspetto visivo che sonoro) ha una qualità che vada oltre la sufficienza, nonostante gli apprezzabili tentativi di restauro impiegati. Pertanto, chi si approcciasse alla The Coffin Joe Collection con leggerezza potrebbe rimanere deluso dai DVD. La maggior parte dei lungometraggi presenta immagini in formato 4/3 piuttosto graffiate e puntinate, a volte anche slavate, e una sola traccia audio – in portoghese 2.0 Dolby Digital (con sottotitoli italiani opzionabili), che – pur con fluttuazioni improvvise di volume – restituisce se non altro dialoghi comprensibili e una rumorosità di fondo tollerabile. Per quanto riguarda i contenuti speciali infine, troviamo sia tre booklet di 16 pagine ciascuno (uno per ogni box) con informazioni sui film e molte immagini, sia una miriade di interviste, speciali, cortometraggi, scene tagliate, featurette, documentari d’epoca – tutti sottotitolati in italiano – oltre a trailer e art gallery. In pratica, per ogni box ci sono oltre 2 ore di extra per approfondire il mondo di José Mojica Marins.

In definitiva, la rarità di alcuni film fa qui riuniti – e l’impossibilità di trovare master e piste audio migliori di quelle impiegate – fa tranquillamente passare sopra a molti problemi tecnici. E se potrebbero risultare visioni “non soddisfacenti” in senso convenzionale, guardare queste bizzarre e assolutamente folli scappatelle nel surrealismo no-budget dell’oggi 82enne José Mojica Marins ci ricorda che la storia del cinema è fatta anche da artisti fuori dagli schemi che meritano di essere riscoperti e tramandati.

Genere: Horror

Studio: Terminal Video/Dynit

Di seguito il trailer originale di Embodiment of Evil:

mama bear corto 2026 horror curry barker
Horror & Thriller

«Bastano 5 minuti per terrorizzarvi»: il regista di Obsession pubblica gratis un nuovo horror per Halloween (VIDEO)

di Stella Delmattino

Curry Barker torna alle origini con un cortometraggio inquietante, costruito attorno a una telefonata misteriosa e a una situazione che precipita rapidamente nell'incubo

Morgan Freeman in Le ali della libertà (1994)
Horror & Thriller

Le ali della libertà: fu un flop e non vinse nemmeno un Oscar, oggi è il film più amato di sempre su IMDb

di Stella Delmattino

Uscito nel 1994, il dramma con Tim Robbins e Morgan Freeman ha avuto una seconda vita grazie al pubblico, conquistando nel tempo un primato straordinario

Apocalipsis Z Il Nuovo Mondo iflm 2026
Horror & Thriller

Apocalipsis Z: Il Nuovo Mondo, la recensione: più zombie e più sangue, ma su Prime Video si perde qualcosa

di Marco Tedesco

Carles Torrens torna nell'universo postapocalittico di Manel Loureiro con un sequel più spettacolare e militarizzato, che cambia radicalmente prospettiva rispetto al primo capitolo

Una scena di Halloween (2018)
Horror & Thriller

Jamie Lee Curtis su Netflix, nel sequel che ha diviso la critica, ma è entrato nel cuore dei fan

di Team Digital

Halloween 2018 riporta Jamie Lee Curtis nei panni di Laurie Strode dopo 40 anni. Analisi completa del sequel diretto da David Gordon Green.