Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione DVD | Venerdì 13 – 5 Film Collection (5 dischi)

Recensione DVD | Venerdì 13 – 5 Film Collection (5 dischi)

08/11/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino la (ri)edizione italiana dei capitoli dal II al VI della saga slasher con Jason Voorhees. Attenzione a un grave refuso sul retro della confezione.

Venerdì 13 - 5 Film Collection (5 Dvd)

Diamo uno sguardo dettagliato all’edizione italiana arrivata da qualche giorno nei negozi.

Venerdì 13 – 5 Film Collection (5 Dvd) [Friday the 13th Part 2, 1981 + Friday the 13th Part III, 1982 + Friday the 13th: The Final Chapter, 1984 + Friday the 13th: A New Beginning, 1985 + Jason Lives: Friday the 13th Part VI – USA, 1986]

Regia: Sean S. Cunningham, Steve Miner, Joseph Zito, Danny Steinmann, Tom McLoughlin – Cast: Betsy Palmer, Adrienne King, Jeannine Taylor, Kevin Bacon, Amy Steel, John Furey, Dana Kimmell, Tracie Savage, Richard Brooker, Erich Anderson, Judie Aronson, Peter Barton, Melanie Kinnaman, John Shepherd, Anthony Barrile, Thom Mathews, Jennifer Cooke, David Kagen

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: Formati Vari – Sottotitoli principali: Italiano, Inglese – Rapporto schermo: Formati Vari

Venerdì 13 Parte 2: L’assassino ti siede accanto (1981): Proprio quando si pensava che i pericoli fossero terminati… ritorna ancora il terrore. Cinque anni dopo l’orribile bagno di sangue al campeggio Crystal Lake, tutto quello che rimane è la leggenda di Jason Voorhees e della sua demente madre che avevano ucciso sette supervisori del campeggio. In un vicino campeggio estivo, i nuovi supervisori rimangono indifferenti agli avvertimenti di stare lontani da quel luogo infame. Spensierati, i giovani vagano nella zona incuranti del pericolo incombente. Uno ad uno vengono attaccati e brutalmente uccisi.

Venerdì 13 Parte 3: Week-end di terrore (1982): Un’estate idilliaca diventa un incubo di indescrivibile terrore per un altro gruppo di ingenui supervisori del campeggio. Ignorando la sanguinosa storia del campeggio di Crystal Lake, uno per uno cadono vittima del maniaco Jason che li attende in agguato.

Venerdì 13 Parte 4: Capitolo finale (1984): La conta dei cadaveri continua in questo angosciante thriller, quarto, ma non ultimo, episodio del successo planetario Venerdì 13. Jason, l’abitante certamente meno popolare di Crystal Lake, ritorna per seminare altro terrore in Venerdì 13: Capitolo Finale. Dopo la sua resurrezione all’obitorio dell’ospedale, l’assassino con la maschera da hockey dedica le sue vendicative attenzioni alla famiglia Jarvis e ad un gruppo di giovani autostoppisti inermi. Ma il giovane Tommy Jarvis è un appassionato di film horror con un particolare talento per maschere e trucchi. Forse il diabolico Jason ha finalmente incontrato un degno avversario.

Venerdì 13 Parte 5: il terrore continua (1985): Jason è tornato. Questa volta sembra aver messo gli occhi sui giovani pazienti di una comunità di recupero isolata nella natura. E, uno dopo l’altro, i ragazzi si trasformano in altrettanti tragici trofei per Jason…

Venerdì 13 parte VI: Jason vive (1986): Quando era bambino Tommy Jarvis fece qualcosa che molti prima di lui tentarono rimettendoci la vita: uccise Jason Voorhees, l’assassino che fu il terrore degli abitanti di Crystal Lake. Oggi, dopo tanti anni, Tommy è tormentato dalla paura che Jason sia ancora vivo. Tommy decide così di andare con un amico a disseppellire la bara di Jason ma, fortunatamente per lui aperta (e soprattutto per il suo amico), invece di trovare un corpo putrefatto si trova di fronte ad un Jason pronto a tornare in vita per scatenare di nuovo tutta la sua furia mortale.

COMMENTO: Il box contiene semplicemente le ristampe dei dischi già usciti in precedenza sul nostro mercato, con i relativi pregi e difetti legati ad audio e video. Da segnalare che sul retro (vedi foto a lato) vengono erroneamente riportati numerosi contenuti speciali sia per il secondo che per il terzo film, che tuttavia non sono presenti (si tratta degli extra effettivamente invece contenuti nelle edizioni in blu-ray dei due capitoli). Una ‘svista’ che rischia di indurre molti possibili fan del’horror in errore e per la quale Universal Pictures ha promesso di rimediare, anticipandoci che nelle successive tirature verrà corretta sulla fascetta. Resta quindi ancora purtroppo una chimera (causa questioni legate ai diritti) l’annunciato – e rimandato – cofanetto dedicato alle gesta di Jason Voorhees contenente tutti i film della saga slasher in alta definizione.

Extra: NO

Genere: Horror

Studio: Universal Pictures/Paramount

Di seguito il trailer originale di Venerdì 13 – Parte 2: