Horror & Thriller

[recensione] Fear, Inc. di Vincent Masciale

di

L'esordiente regista gioca a fare David Fincher, spingendo i suoi personaggi a credere o meno di trovarsi all'interno di una simulazione horror, ma il risultato è lontano dalle aspettative

Commedia e horror sono due generi che fanno leva sulle reazioni viscerali del pubblico (letteralmente, a volte). E nel corso della storia sono spesso anche andati a braccetto. Eppure, se l’intenzione quella di spaventare la gente che si trova in una stanza buia oppure solleticarla in modo stupido, non è affatto un’impresa facile, e Fear, Inc. può testimoniarlo. Infatti, quest’opera sembra fatta su misura per i drogati del genere horror in cerca di un film ben consapevole di tutti gli inside jokes … ad eccezione di come farli particolarmente intelligenti.

fear-inc-locandinaIn favore di Fear, Inc. va detto che la premessa è molto interessante e riesce a creare l’esatto tipo di meta-incubo nel quale la maggior parte dei fan dell’orrore piacerebbe trovarsi intrappolati. Uno di questi fanatici è il Joe Foster interpretato Lucas Neff, un ragazzino nel corpo di un adulto destinato a risultare immediatamente accattivante grazie al suo stile e al suo spirito da scansafatiche (invece di cercare un lavoro passa le sue giornate a rilassarsi nella piscina della sua ragazza e a giocare a beer pong da solo…). Neff appare affabile e infonde Joe di una gioia infantile per tutto quello che riguarda il cinema del terrore, anche se l’atteggiamento fannullone del personaggio supera spesso il confine del simpatico spingendosi pericolosamente a capofitto nell’irritante.

E’ meraviglioso quindi che la sua molto orientata alla carriera fidanzata Lindsey (Caitlin Stasey) continui a volerlo intorno, ma per lo meno lui sa come divertirsi e divertirla. Così, dopo che la visita a una finta casa infestata di divertimenti la notte prima di Halloween si dimostra essere spaventosa quanto l’ultimo found footage ‘per tutti’ che vi siete dovuti sorbire al cinema, le feroci lamentele di Joe attirano l’attenzione di un tipo un po’ sospetto in trench (Patrick Renna). Il minaccioso sconosciuto porge a Joe e Lindsey il suo biglietto da visita del “Fear, Inc.” Gestito da un gruppo di appassionati dell’horror non necessariamente troppo rispettosi della legge e pure piuttosto loschi, il Fear, Inc. promette di rendere i loro incubi realtà, intrappolandoli all’interno dei loro show da brivido preferiti.

Anche dopo che il suo migliore amico Ben (Chris Marquette) e sua moglie (Stephanie Drake) lo avvertono di aver sentito che Fear, Inc. è pericoloso, Joe decide ugualmente di contattare la criptica organizzazione. Durante la notte di Halloween, Joe e i suoi compagni si trovano così vittime di una home invasion da parte di figuri mascherati che stanno inscenando iconici momenti da Scream, Venerdì 13 e Saw, con Joe che spesso svela a voce alta i meta-riferimenti. Tuttavia, la realtà comincia a sfumare, e diventa una questione aperta se quello che stanno sperimentando sia reale oppure finzione, e se il sangue che fuoriesce dai vicini di casa e dagli amici sia sciroppo di mais o qualcosa di molto, molto peggiore.

fear-inc-film-abigailLa messa in scena auto-consapevole non soltanto di una commedia horror dove i personaggi sanno già tutto, ma di una in cui hanno anche visto compiersi quelle esatte scene, è efficace. E anche l’intuizione di rivisitare la trama di The Game – Nessuna regola di David Fincher (un’altra pellicola che viene menzionata apertamente qui) all’interno di un genere così poco apologetico è divertente. Il problema è però che la battuta o il dialogo memorabile non arrivano mai, poichè non ce ne sono davvero da trovare in alcun modo.

Esistendo per lo più come puro esercizio per i vari riferimenti meta-cinematografici, Joe rivela ogni film horror nel quale si ritrova di volta in volta senza mai fare in realtà un buon uso di questi parallelismi. Riciclando cliché horror familiari – partendo da un prologo con una vittima destinata a una brutta fine interpretata da un’attrice relativamente molto conosciuta (in questo caso Abigail Breslin) – il film fondamentalmente si pone in modo tale da non essere percepito come realmente pauroso o di suspense, e lo humor inventato dal regista debuttante Vincent Masciale e dallo sceneggiatore Luke Barnett si basa tutto sul domandare semplicemente agli spettatori, “te lo ricordi questo?”.

Fear-IncL’altra sagace carta giocata da Fear, Inc. concerne il gioco mentale riguardante il fatto se quello che avviene sullo schermo stia accadendo per davvero o meno, ma è allo stesso tempo compromessa dal fatto che, nonostante gli sforzi di Neff, il personaggio di Joe Foster è stato scritto per risultare totalmente e irrimediabilmente antipatico, un uomo adulto che prende sempre la peggior decisione possibile e che sembra del tutto ignaro delle conseguenze delle sue azioni, anche se potrebbero portare a un doloroso spargimento di sangue intorno a lui.

Privando il pubblico di un protagonista che voglia veder sopravvivere – o almeno che si riabiliti -, Fear, Inc. alla fine diventa un numero che probabilmente non vale la pena di chiamare. Il servizio che promette sembra certamente intrigante per il giusto fan del genere, e probabilmente troverà quell’esatto pubblico in VOD un giorno, ma è improbabile che riesca a dargli quello che molti si aspettano.

Di seguito il trailer ufficiale di Fear, Inc.:

Horror & Thriller

Trama e dettagli per M3GAN, ‘techno-horror’ prodotto da James Wan e Jason Blum

di
Redazione Il Cineocchio

A quasi 10 anni dal successo di Insidious, i due re Mida del genere tornano a unire le forze per un film

Leggi
Horror & Thriller

Bella Thorne vede e parla coi fantasmi nel trailer di Sei ancora qui

di
Redazione Il Cineocchio

L'attrice torna a lavorare col regista Scott Speer per un thriller soprannaturale dai risvolti pericolosi

Leggi
Horror & Thriller

Tom McLoughlin su Nightmare 4: “Lo rifiutai, avevano iniziato a girare senza un regista!”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore ha ricordato con rimpianto a distanza di 30 anni il suo incontro ai limiti dell'assurdo con i vertici della New Line

Leggi
Horror & Thriller

David Gordon Green su Halloween: “Riscritto mentre stavamo già girando; provammo a integrare ogni sequel”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista del nuovo capitolo della saga con Michael Myers ha ripercorso la tribolata fase creativa e di scrittura dello slasher al fianco di Danny McBride e John Carpenter

Leggi
Horror & Thriller

Greg Nicotero: “Creepshow torna su Hulu come serie antologica curata da me”

di
Redazione Il Cineocchio

L'esperto truccatore ed effettista ha rivelato a sorpresa i dettagli del suo progetto horror, a oltre 35 anni dal primo film di Stephen King e George A. Romero

Leggi
Horror & Thriller

Il trailer di Overlord è super nazisti non morti vs. soldati americani disorientati

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Julius Avery e il produttore J.J. Abrams ci portano dietro le linee tedesche nella Seconda Guerra Mondiale per una missione ai confini dell'horror

Leggi
Horror & Thriller

Intervista esclusiva | M. De Angelis e G. Ioannis: “Con la Thunder Video cerchiamo un tempo perduto, tra nostalgia e feticismo”

di
Alessandro Gamma

Shockproof e Home Movies uniscono le forze per una nuova realtà dell'home video che intende portare agli appassionati titoli anni '80 di genere sconosciuti e introvabili, a cominciare da Psychos in Love

Leggi
Horror & Thriller

Una festa cittadina istiga all’omicidio in maschera nel trailer di Hurt

di
Redazione Il Cineocchio

Emily Van Raay esordisce al cinema nell'horror dai risvolti politici diretto da Sonny Mallhi e prodotto dalla Blumhouse

Leggi
Horror & Thriller

Poster, trailer italiano e data di uscita per Mr Long, crime thriller di SABU

di
Redazione Il Cineocchio

Chang Chen interpreta un killer professionista amante della buona cucina, che lavora a cavallo tra Giappone e Taiwan

Leggi
Titolo Data Regista

Limehouse Golem - Mistero Sul Tamigi (Blu-Ray)

14/06

Juan Carlos Medina

Contracted: Phase 1 + Phase 2 (Limited Edition) (2 Blu-Ray+Booklet)

14/06

Eric England

Slumber - Il Demone Del Sonno (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

14/06

Jonathan Hopkins

Cold War 2 (Blu-Ray)

14/06

Lok Man Leung, Kim-Ching Luk

Diggers (Dvd)

04/07

Tikhon Kornev

Il Giustiziere Della Notte (2018) (Blu-Ray)

04/07

Eli Roth

Osiride - Il Nono Pianeta (Blu-Ray)

05/07

Shane Abbess

Pacific Rim - La Rivolta (Blu-Ray)

05/07

Steven S. DeKnight