Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | La Notte Ha Divorato Il Mondo di Dominique Rocher

5/10 su 215 voti. Titolo originale: La nuit a dévoré le monde, uscita: 07-03-2018. Regista: Dominique Rocher.

Recensione | La Notte Ha Divorato Il Mondo di Dominique Rocher

19/06/2018 recensione film di Sabrina Crivelli

Il regista francese esordisce con uno zombie movie ambizioso che vuole omaggiare Richard Matheson, ma senza verve e senza orrore

Presentato al recente Tribeca, La Notte Ha Divorato Il MondoThe Night Eats the World (La nuit a dévoré le monde) dell’esordiente francese Dominique Rocher, è il tipico ‘horror da festival’, che declina lo zombie movie in maniera fin troppo cerebrale e autoriale, perdendo però parecchio in termini di ritmo e di tensione.

La storia, piuttosto classica nelle premesse, si apre con Sam (Anders Danielsen Lie), che insofferente ad una festa si chiude in una stanza lontano dal caos, in attesa che la ragazza con cui è arrivato dia la buona notte agli invitati. Passa parecchio tempo a quanto pare, poiché il protagonista si addormenta e si risveglia solo la mattina dopo, esce dalla camera e scopre che nel giro di poche ore è scoppiato il caos. Dal disordine, dalle tracce di sangue ovunque e dall’incontro ravvicinato con un paio di ‘superstiti’, capisce ben presto che tutti quanti si sono tramutati in zombie affamati di carne umana. In tutta risposta si asserraglia nell’appartamento, raccoglie tutte le provviste che riesce a trovare nei paraggi e libera gradualmente l’intero edificio piano per piano, senza porsi più di tanto il problema di cosa fare nel futuro meno prossimo, salvo poi ravvedersi del suo “egoismo” in seguito a un provvidenziale quanto tragico incontro.

Inutilmente concettuoso e prolisso, La Notte Ha Divorato Il Mondo è uno di quegli horror in cui azione e reale minaccia sono pressoché assenti, lasciando spazio a una sottospecie di riflessione tediosa incentrata sulla solitudine dell’uomo moderno (dalla personalità naïf …) intrisa di ogni sorta di scempiaggini, con l’arroganza di provare a dire qualcosa di nuovo, quando piuttosto è a un passo dal plagio di Io sono leggenda di Richard Matheson. Anzitutto c’è Sam, personaggio oltremodo fastidioso, dalla mentalità dedita all’eremitaggio alla Into the Wild e predisposto a scelte incomprensibili e insensate, che tuttavia, invece che portarlo alla morte in poche ore, lo tengono in vita per settimane. Considerato che sembra ben consapevole della situazione creatasi ma spinto da un inspiegabile death wish, il ragazzo continua a correre un rischio inutile dietro l’altro, a partire dalla decisione di non eliminare un non morto intrappolato nell’ascensore (e perché mai dovrebbe?!), optando per chiudere la porta alla bell’e meglio con una cintura.

Non solo, dopo aver sprecato una scatoletta di tonno, s’addentra in mezzo a un branco di zombie per inseguire un gatto, fallendo miseramente nel tentativo. Non felice allora, picchia come un dannato a finestre aperte sulla sua batteria, giusto per attirare qualche possibile minaccia in più. Poi, elimina anche quasi tutte le porte degli appartamenti, così da potersi dedicare giulivo alle sue salutari corsette mattutine (il fatto che potrebbero servire per rallentare o fermare eventuali infetti ovviamente non lo sfiora). Ciliegina sulla torta, a un certo punto decide di dar fuoco ad alcune audiocassette (già, nel 2018 …), senza però tener conto dei possibili effetti del fumo … In tutto ciò, non prova mai a capire cosa stia succedendo fuori dal palazzo. Non vediamo televisori, radio e nemmeno telefoni cellulari. Sam si limita a salire qualche piano e guardare le strade intorno dal terrazzo. D’altro canto, ‘solamente’ l’intera Parigi è in balìa di una letale apocalisse zombie e non c’è nessuna forma di reazione in giro, niente esercito, niente polizia, niente bande di motociclisti razziatori … Insomma un coacervo di ‘dimenticanze’ condite da un tono pretenzioso, da uno sviluppo dilatatissimo, pressoché senza dialoghi (questo ha pure un certo fascino, diciamolo) e incentrato quasi solo su Anders Danielsen Lie, che non brilla per carattere e che incarna un personaggio decisamente sottotono.

Tuttavia, non è nemmeno lui in sé l’elemento più irritante, quanto il fatto di trovarci costretti a seguire la sua quotidianità – tra jogging e performance musicali – del tutto priva d’interesse, quando ci aspetteremmo invece di vedere qualche fuga o un tentativo di aggressione vagamente credibile ogni tanto. La minaccia costituita dalla pletora di claudicanti e mal vedenti predatori che piantonano l’edificio è però pressoché inesistente. Certo, auspicabile è il voler esplorare qualcosa di abbastanza ‘inedito’ in un genere come lo zombie movie altresì assai abusato, ed è possibile che l’omonimo romanzo di Pit Agarmen da cui è tratto il film puntasse proprio su questi elementi ‘insoliti’ (sempre che sia oscuro il nome di Matheson, ovvio); ad esempio, un titolo interessante è il recente The Cured di David Freyne (la nostra recensione), che ipotizza che gli infetti siano curabili e che si pone il problema di capire come sarebbe la loro vita dopo essere ritornati umani.

In questo caso certo il grado di pateticità è molto alto, la tensione piuttosto latitante, ma viene approcciato il filone da una prospettiva effettivamente differente. In La Notte Ha Divorato Il Mondo l’ambizione di girare una pellicola di zombie diversa, più profonda e meno immediata della media è grossomodo la stessa, ma il risultato è incredibilmente sciapo, non aggiungendo in definitiva niente al concept usuale e anzi togliendo dall’equazione quello che avrebbe almeno potuto intrattenere un po’. Rimangono quindi una novantina di interminabili minuti, girati in una sola location, con un protagonista ben poco empatico, infetti che si vedono poco e che non sono per nulla temibili, senso del dramma e della disperazione azzerati e un paio di colpi di scena addirittura grotteschi. Inutile dire che chi approccia il titolo in cerca di sangue ed effetti speciali artigianali rimarrà altrettanto deluso.

Mal riuscito nella sua intenzione di andare contro i cliché del genere inscenando qualcosa di più psicologicamente intimista e allegorico sul senso di solitudine tipico delle grandi città e privo di climax, La Notte Ha Divorato Il Mondo è uno di quei film che vorrebbero lasciare un segno e che riescono invece a scivolare via senza lasciare traccia.

Di seguito trovate il trailer ufficiale:

Anders Danielsen Lie
Golshifteh Farahani
Denis Lavant
Sigrid Bouaziz
David Kammenos
Jérôme Gaspard
Yves Heck
Marie Bourjala
Lina-Rose Djedje
Tess Osscini Boudebesse Bejjani
BEAU cortometraggio ari aster
Horror & Thriller

Dossier | Ari Aster e i 6 angoscianti cortometraggi ‘di formazione’ che hanno plasmato la sua regia

di Sabrina Crivelli

Andiamo alle origini della poetica registica del 33enne autore di Hereditary e Misdommar, un'esplorazione dei lati più oscuri dell'animo umano, dove risiede il vero orrore

Leggi
Horror & Thriller

Richard Stanley: “Giro L’Orrore di Dunwich e ci metto il Necronomicon e la Miskatonic University”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista presto di nuovo dietro alla mdp per il secondo film riconducibile all'universo cinematografico condiviso di H.P. Lovecraft

Leggi
caleb film roberto d'antona 2020
Horror & Thriller

Teaser trailer per Caleb: Roberto D’Antona beve il sangue degli innocenti

di Redazione Il Cineocchio

A qualche mese da The Last Heroes, il regista e attore pugliese è già pronto a tornare sulle scene con un horror che guarda al mito dei vampiri

Leggi
May the Devil Take You 2 film 2020
Horror & Thriller

Trailer per May the Devil Take You 2, horror di Timo Tjahjanto che guarda a La Casa

di Redazione Il Cineocchio

La giovane Chelsea Islan è ancora la sventurata protagonista nel sequel del film indonesiano del 2018

Leggi
underwater film 2020
Horror & Thriller

10 cose da sapere su Underwater di William Eubank

di Redazione Il Cineocchio

Una manciata di curiosità e aneddoti sulla lavorazione del fanta-horror con Kristen Stewart e Vincent Cassel ambientato sul pericoloso fondale oceanico

Leggi
noi jordan peele film 2019 Tethered
Horror & Thriller

Jordan Peele sui Tethered di Noi: “Vi dico chi sono e cosa gli è successo dopo la fine del film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore è tornato sul suo horror del 2019, svelando qualcosa in più sui misteriosi doppelgänger

Leggi
Horror & Thriller

Il Mostro di St. Pauli | La recensione del film di Fatih Akin sul serial killer Fritz Honka

di William Maga

Jonas Dassler è lo straordinario protagonista della raggelante ricostruzione degli omicidi che sconvolsero Amburgo negli anni '70, un'opera disperata che colpisce duro lo spettatore dal primo all'ultimo minuto

Leggi
stephen lang man in the dark film
Horror & Thriller

Man in the Dark 2: Rodo Sayagues in regia; c’è la trama (e Stephen Lang)

di Redazione Il Cineocchio

Fede Alvarez fa un passo indietro per il sequel, affidando la mdp al fido co-sceneggiatore

Leggi
Horror & Thriller

Color Out of Space | Recensione del film di Richard Stanley con Nicolas Cage (Sitges 52)

di William Maga

Dopo oltre 20 anni, il regista sudafricano torna dietro alla mdp per adattare il racconto di H. P. Lovecraft, riuscendo nell'intento di sprofondarci nell'impossibile, complice un lavoro sulle immagini e sul sonoro efficacissimo

Leggi
Le terrificanti avventure di Sabrina - Parte 3 serie netflix
Horror & Thriller

Trailer per Le terrificanti avventure di Sabrina – Parte 3: si scende all’Inferno

di Redazione Il Cineocchio

Nella terza stagione della serie teen horror di Netflix, la protagonista Kiernan Shipka dovrà intraprendere un viaggio agli inferi e reclamarne il trono

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per The Night Clerk: Tye Sheridan spia Ana de Armas prima del suo omicidio

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche John Leguizamo e Helen Hunt nel thriller alberghiero diretto da Michael Cristofer

Leggi
Horror & Thriller

Daniel Myrick su The Blair Witch Project: “Idee per un universo cinematografico; è tutto già scritto”

di Redazione Il Cineocchio

Il co-regista del fenomeno horror del 1999 ha parlato del possibile futuro della saga, anticipando alcuni dettagli

Leggi
ARTASERSE

ARTASERSE

24-01-2020

In the Trap - Nella trappola

In the Trap - Nella trappola

23-01-2020

Figli

Figli

23-01-2020

1917

1917

23-01-2020

RECENSIONE

Just Charlie - Diventa chi sei

Just Charlie - Diventa chi sei

23-01-2020

Herzog incontra Gorbaciov

Herzog incontra Gorbaciov

19-01-2020

Me contro Te: Il film - La vendetta del Signor S

Me contro Te: Il film - La vendetta del Signor S

17-01-2020

Dolittle

Dolittle

17-01-2020

Jojo Rabbit

Jojo Rabbit

16-01-2020

RECENSIONE

The Lodge

The Lodge

16-01-2020

RECENSIONE

Richard Jewell

Richard Jewell

16-01-2020

Show Me the Picture: The Story of Jim Marshall

Show Me the Picture: The Story of Jim Marshall

14-01-2020