Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | La Notte Ha Divorato Il Mondo di Dominique Rocher

5/10 su 191 voti. Titolo originale: La nuit a dévoré le monde, uscita: 07-03-2018. Regista: Dominique Rocher.

Recensione | La Notte Ha Divorato Il Mondo di Dominique Rocher

19/06/2018 recensione di Sabrina Crivelli

Il regista francese esordisce con uno zombie movie ambizioso che vuole omaggiare Richard Matheson, ma senza verve e senza orrore

Presentato al recente Tribeca, La Notte Ha Divorato Il MondoThe Night Eats the World (La nuit a dévoré le monde) dell’esordiente francese Dominique Rocher, è il tipico ‘horror da festival’, che declina lo zombie movie in maniera fin troppo cerebrale e autoriale, perdendo però parecchio in termini di ritmo e di tensione.

La storia, piuttosto classica nelle premesse, si apre con Sam (Anders Danielsen Lie), che insofferente ad una festa si chiude in una stanza lontano dal caos, in attesa che la ragazza con cui è arrivato dia la buona notte agli invitati. Passa parecchio tempo a quanto pare, poiché il protagonista si addormenta e si risveglia solo la mattina dopo, esce dalla camera e scopre che nel giro di poche ore è scoppiato il caos. Dal disordine, dalle tracce di sangue ovunque e dall’incontro ravvicinato con un paio di ‘superstiti’, capisce ben presto che tutti quanti si sono tramutati in zombie affamati di carne umana. In tutta risposta si asserraglia nell’appartamento, raccoglie tutte le provviste che riesce a trovare nei paraggi e libera gradualmente l’intero edificio piano per piano, senza porsi più di tanto il problema di cosa fare nel futuro meno prossimo, salvo poi ravvedersi del suo “egoismo” in seguito a un provvidenziale quanto tragico incontro.

Inutilmente concettuoso e prolisso, La Notte Ha Divorato Il Mondo è uno di quegli horror in cui azione e reale minaccia sono pressoché assenti, lasciando spazio a una sottospecie di riflessione tediosa incentrata sulla solitudine dell’uomo moderno (dalla personalità naïf …) intrisa di ogni sorta di scempiaggini, con l’arroganza di provare a dire qualcosa di nuovo, quando piuttosto è a un passo dal plagio di Io sono leggenda di Richard Matheson. Anzitutto c’è Sam, personaggio oltremodo fastidioso, dalla mentalità dedita all’eremitaggio alla Into the Wild e predisposto a scelte incomprensibili e insensate, che tuttavia, invece che portarlo alla morte in poche ore, lo tengono in vita per settimane. Considerato che sembra ben consapevole della situazione creatasi ma spinto da un inspiegabile death wish, il ragazzo continua a correre un rischio inutile dietro l’altro, a partire dalla decisione di non eliminare un non morto intrappolato nell’ascensore (e perché mai dovrebbe?!), optando per chiudere la porta alla bell’e meglio con una cintura.

Non solo, dopo aver sprecato una scatoletta di tonno, s’addentra in mezzo a un branco di zombie per inseguire un gatto, fallendo miseramente nel tentativo. Non felice allora, picchia come un dannato a finestre aperte sulla sua batteria, giusto per attirare qualche possibile minaccia in più. Poi, elimina anche quasi tutte le porte degli appartamenti, così da potersi dedicare giulivo alle sue salutari corsette mattutine (il fatto che potrebbero servire per rallentare o fermare eventuali infetti ovviamente non lo sfiora). Ciliegina sulla torta, a un certo punto decide di dar fuoco ad alcune audiocassette (già, nel 2018 …), senza però tener conto dei possibili effetti del fumo … In tutto ciò, non prova mai a capire cosa stia succedendo fuori dal palazzo. Non vediamo televisori, radio e nemmeno telefoni cellulari. Sam si limita a salire qualche piano e guardare le strade intorno dal terrazzo. D’altro canto, ‘solamente’ l’intera Parigi è in balìa di una letale apocalisse zombie e non c’è nessuna forma di reazione in giro, niente esercito, niente polizia, niente bande di motociclisti razziatori … Insomma un coacervo di ‘dimenticanze’ condite da un tono pretenzioso, da uno sviluppo dilatatissimo, pressoché senza dialoghi (questo ha pure un certo fascino, diciamolo) e incentrato quasi solo su Anders Danielsen Lie, che non brilla per carattere e che incarna un personaggio decisamente sottotono.

Tuttavia, non è nemmeno lui in sé l’elemento più irritante, quanto il fatto di trovarci costretti a seguire la sua quotidianità – tra jogging e performance musicali – del tutto priva d’interesse, quando ci aspetteremmo invece di vedere qualche fuga o un tentativo di aggressione vagamente credibile ogni tanto. La minaccia costituita dalla pletora di claudicanti e mal vedenti predatori che piantonano l’edificio è però pressoché inesistente. Certo, auspicabile è il voler esplorare qualcosa di abbastanza ‘inedito’ in un genere come lo zombie movie altresì assai abusato, ed è possibile che l’omonimo romanzo di Pit Agarmen da cui è tratto il film puntasse proprio su questi elementi ‘insoliti’ (sempre che sia oscuro il nome di Matheson, ovvio); ad esempio, un titolo interessante è il recente The Cured di David Freyne (la nostra recensione), che ipotizza che gli infetti siano curabili e che si pone il problema di capire come sarebbe la loro vita dopo essere ritornati umani.

In questo caso certo il grado di pateticità è molto alto, la tensione piuttosto latitante, ma viene approcciato il filone da una prospettiva effettivamente differente. In La Notte Ha Divorato Il Mondo l’ambizione di girare una pellicola di zombie diversa, più profonda e meno immediata della media è grossomodo la stessa, ma il risultato è incredibilmente sciapo, non aggiungendo in definitiva niente al concept usuale e anzi togliendo dall’equazione quello che avrebbe almeno potuto intrattenere un po’. Rimangono quindi una novantina di interminabili minuti, girati in una sola location, con un protagonista ben poco empatico, infetti che si vedono poco e che non sono per nulla temibili, senso del dramma e della disperazione azzerati e un paio di colpi di scena addirittura grotteschi. Inutile dire che chi approccia il titolo in cerca di sangue ed effetti speciali artigianali rimarrà altrettanto deluso.

Mal riuscito nella sua intenzione di andare contro i cliché del genere inscenando qualcosa di più psicologicamente intimista e allegorico sul senso di solitudine tipico delle grandi città e privo di climax, La Notte Ha Divorato Il Mondo è uno di quei film che vorrebbero lasciare un segno e che riescono invece a scivolare via senza lasciare traccia.

Di seguito trovate il trailer ufficiale:

Anders Danielsen Lie
Golshifteh Farahani
Denis Lavant
Sigrid Bouaziz
David Kammenos
Jérôme Gaspard
Yves Heck
Marie Bourjala
Lina-Rose Djedje
Tess Osscini Boudebesse Bejjani
Véronique Boutroux
Jean-Yves Cylly
Nancy Murillo
Victor Van Der Woerd
Léo Poulet
Déborah Marique
Fabien Houssaye
Jean-Louis Priou
Marie-Thérèse Priou
Choukri Essadi
Clémence Chatagnon
Nina Van Der Pyl
Peter Agardi
In the Shadow of the Moon film 2019
villains film 2019 maika monroe
Horror & Thriller

Trailer per Villains: Bill Skarsgård e Maika Monroe rapinatori spavaldi nella dark comedy

di Redazione Il Cineocchio

Nel nuovo film diretto da Dan Berk e Robert Olsen ci sono anche i malefici Jeffrey Donovan e Kyra Sedgwick

Leggi
MOTHERLESS BROOKLYN edward norton film
Horror & Thriller

Trailer per Motherless Brooklyn: Edward Norton detective con la Tourette nel noir anni ’50

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Bruce Willis e Willem Dafoe nell'adattamento R-Rated per il cinema del romanzo poliziesco di Jonathan Lethem

Leggi
mr mercedes stagione 3 tv
Horror & Thriller

Trailer per Mr. Mercedes: la stagione 3 affronta il romanzo Chi Perde Paga

di Redazione Il Cineocchio

Brendan Gleeson alle prese con le conseguenze dei massacri nell'adattamento per la TV del secondo romanzo della trilogia scritta da Stephen King

Leggi
Angie Dickinson Vestito per Uccidere (1980)
Horror & Thriller

Recensione story | Vestito per Uccidere di Brian De Palma

di William Maga

Nel 1980, l'allora 40enne regista dirigeva Angie Dickinson e Michael Caine in un thriller erotico denso di novità per il suo cinema

Leggi
ambition film Robert Shaye 2019
Horror & Thriller

Trailer per Ambition: la realtà si frantuma tra musica e incubi nell’horror di Robert Shaye

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore di Nightmare torna alla regia dopo oltre 10 anni per un film in cui troviamo anche Lin Shaye

Leggi
the i-land serie netflix 2019 Kate Bosworth
Horror & Thriller

Trailer per The I-Land: Kate Bosworth dispersa e senza memoria nella serie horror di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Natalie Martinez nel cast del misterioso show evento ideato da Neil LaBute

Leggi
Color Out of Space film nic cage 2019
Horror & Thriller

Poster e immagini per Color Out of Space: Nicolas Cage e Richard Stanley adattano H. P. Lovecraft

di Redazione Il Cineocchio

Il noto racconto fanta-horror del 1927 verrà portato al cinema per la sesta volta nella storia

Leggi
it capitolo due pennywise film
Horror & Thriller

Andrés Muschietti su IT: “Lavoro alle Director’s Cut di entrambi i film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato l'intenzione di regalare ai fan una - o più - versioni estese del suo adattamento cinematografico del classico di Stephen King

Leggi
alexandre aja set
Horror & Thriller

Alexandre Aja: “Giro un horror ‘scegli la tua avventura’ per la Amblin”

di Redazione Il Cineocchio

L'idea del film, ancora senza titolo, viene da Mike Flanagan e Jeff Howard, il regista e lo sceneggiatore della serie Hill House

Leggi
antlers film 2020 cooper
Horror & Thriller

Teaser per Antlers, monster movie con Keri Russell prodotto da Guillermo del Toro

di Redazione Il Cineocchio

Alla regia del film horror scritto da Nick Antosca c'è l'acclamato Scott Cooper

Leggi
Horror & Thriller

Doppio teaser per American Horror Story: 1984, un killer mascherato impazza per un campo estivo

di Redazione Il Cineocchio

La nona stagione della serie di FX catapulterà Emma Roberts e Billie Lourd dentro uno slasher dal sapore retrò

Leggi
Demi Moore in Corporate Animals (2019) film
Betty Gilpin in The Hunt film 2019
Horror & Thriller

Jason Blum e Craig Zobel su The Hunt: “Trama travisata; commessi errori nella promozione del film”

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore e il regista hanno spiegato il significato del thriller politico cancellato dalla Universal e i loro intenti, tutt'altro che sovversivi e capaci di incitare alla violenza

Leggi
night hunter film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Night Hunter: Alexandra Daddario e Henry Cavill a caccia di un serial killer con DDI

di Redazione Il Cineocchio

L'inglese David Raymond esordisce in regia con un thriller R-Rated che vede protagonisti anche Ben Kingsley e Nathan Fillion

Leggi
Pop Black Posta

Pop Black Posta

22-08-2019

Il signor Diavolo

Il signor Diavolo

22-08-2019

RECENSIONE

La rivincita delle sfigate

La rivincita delle sfigate

22-08-2019

Charlie Says

Charlie Says

22-08-2019

RECENSIONE

Il re leone

Il re leone

21-08-2019

The Nest (Il nido)

The Nest (Il nido)

15-08-2019

RECENSIONE

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

15-08-2019

Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati

15-08-2019

RECENSIONE

Kin

Kin

15-08-2019

RECENSIONE