Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione libro + intervista | James Wan di Nico Parente e Edoardo Trevisani

Recensione libro + intervista | James Wan di Nico Parente e Edoardo Trevisani

10/06/2019 di Alessandro Gamma

Dal folgorante Saw - L'enigmista al recente cinecomic Aquaman, i due autori provano a fare il punto della carriera del prolifico e impegnatissimo filmmaker, ormai non più solo Re Mida dell'horror

James Wan – da Saw e Insidious al Conjuring Universe e Aquaman di Nico Parente e Edoardo Trevisani

Classe 1977, l’australiano James Wan si impone all’attenzione degli appassionati di horror di tutto il mondo nel 2004, quando arriva nei cinema il sorprendente Saw – L’Enigmista, fortunatissimo primo capitolo di una lunga saga (il nostro approfondimento) che rilancia – volente o nolente – il sotto filone del torture porn, rendendolo in breve tempo un nome caldissimo a Hollywood (sempre attenta a possibili fonti di guadagno) e uno degli esponenti di riferimento del New Horror.

Capace di anticipare le mode e abile nel realizzare prodotti a basso budget ma tecnicamente dignitosi (specie quando è lui in prima a persona a dirigere), nascono così a stretto giro Dead Silence (2007), Insidious (2010) e L’evocazione – The Conjuring (2013), con gli ultimi due che si rivelano in particolare ottimi successi commerciali in grado di dar vita a svariati sequel, molto apprezzati per l’equilibrio tra l’artigianalità del cinema old school da James Wan tanto amata e le moderne aspettative di un pubblico di ragazzi desideroso di jumpscare e nuovi mostri dai quali farsi terrorizzare a cadenza semestrale.

James WanE se il revenge thriller Death Sentence nel 2007 è passato purtroppo inosservato (la recensione), la regia di blockbuster milionari come Fast & Furious 7 (2015) e del recentissimo Aquaman (la recensione) hanno ampiamente dimostrato come il talento di James Wan ha tranquillamente travalicato il genere horror.

Ora, dopo 15 anni esatti, Nico Parente ed Edoardo Trevisani fanno il punto della situazione sull’intensa carriera del filmmaker, impegnatissimo ormai a tempo pieno anche come produttore, con James Wan – Da Saw e Insidious al Conjuring Universe e Aquaman (Nicola Pesce Editore, 144 pagg, 12 euro), un volume che ripercorre in 13 capitoli (qualcuno è scaramantico?) – e film per film – tutta la sua produzione, provando a capirne stilemi e intenti, spaziando dalle sue influenze più o meno dichiarate alla sua attenzione nello scovare nuovi giovani talenti (ricordiamo che lui venne ‘scoperto’ grazie al clamoroso cortometraggio col pupazzo Billy sul noto triciclo). Sintetico ma completissimo.

Abbiamo quindi avuto il piacere di parlare di James Wan – Da Saw e Insidious al Conjuring Universe e Aquaman direttamente coi due autori, Nico Parente e Edoardo Trevisani, approfondendo i motivi che li hanno portati a scrivere questo libro.

Quando e/o con quale film avete capito che James Wan sarebbe stato un autore da tenere d’occhio e che sarebbe andato lontano?

NP Personalmente con Insidious. Partecipai all’anteprima a Roma del film, che vedeva presente anche Wan, e in quell’occasione, ascoltandolo, compresi che non aveva alcuna intenzione di arrestare la sua ascesa.

ET Insidious è il film di Wan che mi ha colpito di più. È terrificante, girato in maniera perfetta e ha un’atmosfera che non lascia indifferenti. In più contiene già tutte le tematiche care al regista ed esprime alla perfezione il suo concetto di orrore. Però devo dire che la conferma circa la sua statura di autore l’ho avuta con Insidious 2, perché non solo si dimostra all’altezza del primo capitolo, ma riesce a proporre delle soluzioni narrative e visive per niente banali.

insidious-2Quando avete cominciato a pensare a James Wan – Da Saw e Insidious al Conjuring Universe e Aquaman?

NP Appreso che il Conjuring Universe avrebbe avuto ancora molto da offrire, proposi a Edoardo di dedicare un volume a James Wan che lo analizzasse non solo come autore ma anche nelle vesti di produttore e/o autore di soggetti e sceneggiature.

ET Era un’idea che avevamo già da un po’ e ha preso forma nel momento in cui si andavano espandendo sia il Conjuring Universe, sia la saga di Insidious. Eravamo entusiasti di quello che stava per uscire in sala e non potevamo attendere oltre per scrivere.

Come vi siete organizzati per scriverlo a quattro mani?

NP Come per altri lavori, suddividendoci i titoli da trattare. Poi magari ciascuno era libero di intervenire su un titolo, aggiungendoci elementi analitici.

ET Inizialmente ognuno ha scelto i titoli da trattare in base ai propri gusti, poi, man mano che il lavoro procedeva, ci siamo confrontati e abbiamo dato forma al libro.

Death SentenceCon tutti i progetti a cui James Wan è costantemente collegato, non c’è il rischio di diventare già tra pochi mesi ‘obsoleti’?

NP Non avevamo alcuna pretesa di realizzare un volume completo. Eravamo ben consapevoli che James Wan non si sarebbe arrestato con il suo ciclo produttivo. E’ stato un primo passo, che nessuno sinora aveva ancora fatto.

ET Be’, è un rischio che abbiamo preventivato. Ma questo lavoro è solo un inizio, è un tentativo di imporre una riflessione critica su uno degli autori maggiori dell’horror contemporaneo. James Wan è giovane e sappiamo che il suo cinema è tutto in evoluzione, perciò il nostro libro è un primo passo.

Avete provato a contattare James Wan per una intervista da inserire nel volume? (ci sarebbe stata proprio bene a corredo)

NP Sì, ma è davvero una persona schiva e comunque attendere una sua eventuale partecipazione avrebbe significato ritardi inutili sui tempi di pubblicazione. Sarebbe stato certamente interessante, ma non era indispensabile.

ET All’epoca era impegnato con diversi progetti, tra cui Aquaman, di conseguenza non era semplice contattarlo. Ma speriamo di poterlo contattare in futuro. Chissà …

Aquaman (2018)Secondo voi che futuro si prospetta per James Wan ora?

NP Un futuro che lo vedrà sempre più produttore e supervisor e meno regista, almeno secondo me.

ET Questo dipenderà molto da come si evolverà il mercato cinematografico. James Wan, sia come produttore che come regista, si muove con molta consapevolezza all’interno dell’attuale industria cinematografica, dunque qualunque scelta futura sarà sempre fatta con una certa attenzione nei riguardi del mercato. C’è però un aspetto che non va sottovalutato, ovvero che, almeno fino ad oggi, tutti i suoi progetti sono stati realizzati per il cinema. È uno che crede ancora alla sala cinematografica e non è un fatto scontato di questi tempi. Credo comunque che al di là dell’esperienza di Aquaman, presto o tardi sfornerà qualche altra pellicola dell’orrore di quelle che ci piacciono tanto.

Di seguito la clip con gli ultimi 5 minuti di Saw – L’enigmista del 2004:

Horror & Thriller

Lux Æterna | Recensione del film di Gaspar Noé (Sitges 52)

di William Maga

Béatrice Dalle e Charlotte Gainsbourg sono le protagoniste di un mediometraggio che racchiude i consueti tratti della poetica del regista franco-argentino, tra disperazione, improvvisazione e luci martellanti

Leggi
Horror & Thriller

The Forest of Love | La recensione del film di Sion Sono (per Netflix)

di Francesco Chello

Il regista giapponese torna sulle scene con un'opera divisiva e a tratti estenuante, che ribadisce e rafforza la sua poetica e ne rilancia le ossessioni e i temi cardine

Leggi
daniel isn't real film
countdown film horror 2019
Horror & Thriller

Trailer italiano e data di uscita per Countdown: un’App ci dice quando è il momento di morire

di Redazione Il Cineocchio

C'è il regista Justin Dec dietro al concept che rielabora l'ineluttabilità del tragico destino di un gruppo di ragazzi

Leggi
pupi avati sitges 2019
Horror & Thriller

Intervista | Pupi Avati svela i retroscena della sceneggiatura di Salò e l’incontro con Pasolini

di Redazione Il Cineocchio

Il regista bolognese ci ha raccontato come mai non risulta accreditato come autore del copione dello sconvolgente film del 1975, tra aneddoti simpatici e presagi di morte

Leggi
la famiglia addams film 2019
Horror & Thriller

La famiglia Addams | La recensione del film animato di Conrad Vernon e Greg Tiernan (Sitges 52)

di William Maga

Gomez, Morticia, Mercoledì e gli altri tornano sul grande schermo dopo una lunga pausa per una storia che omaggia tutte le precedenti incarnazioni, elogiando la bellezza della diversità

Leggi
Horror & Thriller

Light of My Life | La recensione del film di – e con – Casey Affleck

di William Maga

L'attore 44enne torna dietro alla mdp per un'opera intimista, che sfrutta uno scenario post apocalittico per approfondire sentitamente il rapporto tra un padre solo e una figlia giovanissima che deve crescere molto in fretta

Leggi
Horror & Thriller

Revenge | La recensione del film di vendetta di Coralie Fargeat (Sitges 50)

di Sabrina Crivelli

La regista francese gioca con gli stereotipi di un genere controverso e inonda di sangue il suo primo, riuscitissimo, lungometraggio, che vede protagonista Matilda Lutz

Leggi
Judy and Punch film Mia Wasikowska
Horror & Thriller

Judy and Punch | La recensione del film di Mirrah Foulkes con Mia Wasikowska (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La regista australiana rilegge in chiave revenge femminista il tradizionale spettacolo di marionette britannico del 16° secolo, avvalendosi di interpretazioni sostanziose e di un dark humor che funziona benissimo

Leggi
dario argento sitges 2019
l'immortale ciro di marzio marco d'amore film
Horror & Thriller

Teaser e data di uscita per L’immortale, film spin-off di Gomorra su Ciro Di Marzio

di Redazione Il Cineocchio

Questa volta Marco D'Amore ha fatto tutto da solo, scrivendo la sceneggiatura, recitando e firmando la sua prima regia

Leggi
Horror & Thriller

Full trailer per Light of My Life: Casey Affleck vaga per un mondo senza donne con la figlia

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 9 anni, l'attore torna alla regia per un film post-apocalittico in cui troviamo anche Elisabeth Moss

Leggi
maniac cop 1988 film
Horror & Thriller

Nicolas Winding Refn su Maniac Cop: “Luce verde da HBO per la serie TV remake”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista danese e John Hyams si alterneranno alla regia degli episodi che aggiorneranno e amplieranno il mondo creato nel 1988 da William Lustig

Leggi
dario argento guanto nero
Horror & Thriller

Dario Argento torna in TV con Longinus, serie esoterica ambientata tra Francia e Italia

di Redazione Il Cineocchio

A 7 anni da Dracula 3D, il regista 79enne sceglie il piccolo schermo per terrorizzare di nuovo i suoi fan

Leggi
shining edizione estesa 2019 jack nicholson
Horror & Thriller

Shining: trailer per la versione estesa e 4K, nei cinema italiani solo per 2 giorni

di Redazione Il Cineocchio

Per i fan del film di Stanley Kubrick del 1980 con Jack Nicholson anche una sorpresa collegata a Doctor Sleep

Leggi
Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

The Panama Papers

The Panama Papers

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il Mio Profilo Migliore

Il Mio Profilo Migliore

17-10-2019

Yuli

Yuli

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

Brave ragazze

Brave ragazze

10-10-2019

Searching Eva

Searching Eva

10-10-2019

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre

10-10-2019

Le verità

Le verità

10-10-2019

RECENSIONE

Hole - L'abisso

Hole - L'abisso

10-10-2019

RECENSIONE

Non succede, ma se succede...

Non succede, ma se succede...

10-10-2019

Gemini Man

Gemini Man

10-10-2019

RECENSIONE

A spasso col panda

A spasso col panda

10-10-2019

L'uomo che volle vivere 120 anni

L'uomo che volle vivere 120 anni

08-10-2019

Roger Waters. Us + Them

Roger Waters. Us + Them

07-10-2019