Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione libro + intervista | Storia degli effetti speciali di Giovanni Toro

Recensione libro + intervista | Storia degli effetti speciali di Giovanni Toro

22/02/2019 news di Alessandro Gamma

Da Georges Méliès fino alla Industrial Light & Magic, passando per la stop-motion di Ray Harryhausen, un volume che ripercorre oltre 100 anni di trucchi e 'magie' cinematografiche, raccontando l'evoluzione di un settore che continua ad affascinare e stupire

storia degli effetti speciali giovanni toro

Fin dagli albori, gli effetti speciali hanno innegabilmente contribuito a rendere il cinema ‘magico’, spesso in senso letterale, dando la possibilità ai filmmaker di simulare situazioni e avvenimenti altrimenti impossibili da rappresentare sul grande schermo, vuoi perché troppo costosi, oppure pericolosi o semplicemente contrari alle leggi della natura, quando non addirittura completamente inesistenti e frutto della più fervida immaginazione.

Per provare a mettere un po’ d’ordine all’interno di quel grande e variopinto calderone dentro cui ricade ogni tipo di effetto (meccanico, ottico, visivo, digitale, prostetico o dal vivo) è arrivato da poco nelle librerie il volume Storia degli effetti speciali, dai fratelli Lumière ad Avatar, scritto da Giovanni Toro (Nicola Pesce Editore, 12 euro). Attraverso 190 pagine e quattro densi capitoli, l’autore cerca di raccontare, in maniera semplice e fruibile da tutti (ci sono anche disegni e fotografie esplicative), cosa siano gli effetti speciali e quale sia la loro funzione specifica all’interno di un film. Termini come dissolvenza, travelling matte, matte painting e front projection, apparentemente ostici per i ‘non addetti ai lavori’, vengono spiegati e resi ‘innocui’, aiutando a comprenderne la portata storica e l’effettiva utilità.

Partendo dalla ‘mera’ percezione umana e dagli scherzi che possono giocare gli occhi e il cervello nel riconoscere – o no riconoscere – figure ed elementi nascosti (addirittura confondere e fuorviare …), si passa a ripercorrere praticamente anno per anno – e film per film – l’evoluzione delle tecniche impiegate, dai trucchi artigianali del pioniere Georges Méliès fino alla Industrial Light & Magic di George Lucas e la Weta Digital di Peter Jackson, passando per la stop-motion di Ray Harryhausen, fino ad arrivare addirittura a un’infarinatura di semiotica. Non mancano ovviamente i riferimenti al cinema d’animazione e alla sua evoluzione, dall’interazione tra personaggi disegnati e attori in carne e ossa della Disney, alle mirabilie tecniche di Pixar e Dreamworks.

Abbiamo avuto il piacere di parlare di Storia degli effetti speciali direttamente con l’autore, Giovanni Toro, approfondendo i motivi che lo hanno portato a pubblicare questo volume.

viaggio nella luna meliesDa dove nasce la ‘necessità’ di scrivere Storia degli effetti speciali?

Sono cresciuto con un certo tipo di film che dell’effetto speciale ne hanno fatto un vero e proprio cavallo di battaglia! Film come Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, Il gatto venuto dallo spazio, Lo squalo, Star Wars, Superman (te li sto citando in ordine di visione, lo ricordo ancora!) – e poi i vari Ritorno al Futuro, Giochi Stellari, Navigator e così via – non sarebbero riusciti a colpire la mia fantasia se non avessero mostrato sul grande schermo determinate “cose”. Come fai a raccontare Superman se non riesci a far volare il personaggio? Senza parlare poi degli UFO di Incontri ravvicinati del terzo tipo … Avevo 8 anni e l’immaginazione fervida di ogni bambino di quell’età è predisposta a certi stimoli visivi. Forse io lo ero anche di più di qualche altro ed è tutto partito sostanzialmente da lì perché ho iniziato a cercare film di un certo tipo e ti giuro che non c’era pellicola che mi sfuggisse! Grazie alla complicità di mio padre, proiezionista per diletto in un piccolo cinema della Sicilia, ho probabilmente visto i film più immaginifici della fine degli anni 70. Poi per tutti gli anni ’80 ho continuato a vederli e mi sono così costruito un immaginario fatto di alieni, mostri, viaggi nel tempo e chi più ne ha più ne metta!

Chi avevi in mente come potenziale lettore di Storia degli effetti speciali?

Il volume si rivolge ad un pubblico generico per via dell’approccio, almeno per quanto riguarda la prima e la seconda parte del libro. Dubito però che un appassionato di culinaria o di sport possa comprare il libro di questo tipo se non vede film tutte le volte che può. Probabilmente ammicco anche ai cultori dei film di genere anche se, e voglio evidenziarlo, l’effetto speciale è parecchio democratico da questo punto di vista, nel senso che non vive solo all’interno della pellicola di fantascienza/horror/fantasy ma anche in altri genere di film quando, ad esempio, si rende necessario l’aggiunta di una montagna o l’eliminazione di un cartello stradale per le esigenze narrative. Visto poi che il libro ha un sentire diverso che scorre attraverso le sue pagine, può di certo avvicinare il semplice appassionato che vuole soddisfare certe curiosità fino a incontrare le esigenze degli entusiasti più “estremisti” con una parte in cui si analizzano e si presentano delle teorie sulla magia degli effetti speciali.

Richard Dreyfuss and Roy Scheider in Jaws (1975) lo squaloSulla copertina di Storia degli effetti speciali ci si ferma ad Avatar, anche se all’interno si citano anche film successivi (Gravity di Alfonso Cuarón ad esempio); come mai ti sei ‘fermato’ al film del 2009? Non c’è il rischio che chi veda il volume pensi che sia ‘vecchio’?

Con l’editore abbiamo deciso di indicare in copertina la pellicola di Avatar perché in quanto a tecnologie James Cameron ha rivoluzionato proprio con Avatar il processo di lavorazione degli effetti speciali riuscendo ad avere sul set, e in tempo reale (con i dovuti limiti naturalmente), una visione già approssimata degli effetti che avrebbero poi popolato il film. Inquadrando infatti l’attore o l’orizzonte scenografico poteva farsi già un’idea di cosa avrebbero visto gli spettatori, coordinando al meglio inquadrature, flussi di lavoro e quindi l’andamento generale del film. Tra l’altro James Cameron nei prossimi anni dovrebbe ritornare in sala con una serie di film dedicati ad Avatar (sembrerebbe fino al 2025) che dovrebbero garantire al libro un appeal sempre attuale. Comunque, dietro al titolo di un libro ci sono sempre molte ragioni, una tra queste è certamente la strategia commerciale.

Come mai hai scelto proprio la frase “… Lo squalo non si può ammaestrare quindi …” estrapolata dalla prefazione per la quarta di copertina di Storia degli effetti speciali?

La potenza espressiva e l’importanza dell’effetto speciale risiede a mio avviso proprio in quelle poche parole. Se ci si rende conto per un attimo che per girare un film epocale come Lo squalo (non dimentichiamoci che da questa pellicola è nato il Blockbuster) era necessario avere un animale “gestibile” quando per sua natura questi non lo era per niente (stiamo parlando di uno squalo bianco, uno tra i predatori più temibili dell’universo acquatico), si comprende molto bene che l’alternativa all’effetto era quella di non girare il film. Almeno non per come noi lo conosciamo oggi. L’effetto ha fatto quello che allora (e credo anche oggi) non si poteva fare: ammaestrare uno squalo.

avatar sigourneyQuali sono i 3 film più importanti per te a livello di effetti speciali nella storia del cinema e quali i 3 che magari, pur non essendo ‘memorabili’, hanno un posto speciale nei tuoi ricordi?

I film sono dei prodotti di gusto. Spesso non ci si ritrova d’accordo con alcune pellicole perché per alcuni sono dei capolavori assoluti, per altri delle occasioni sprecate o peggio. Anche questa è magia. Per etichetta (e per la storia) mi sento di affermare che i film più importanti dal punto di vista degli effetti speciali sono al momento 2001: Odissea nello spazio”, “Star Wars” e “Avatar”. Il primo per aver trasformato con i suoi effetti il modo di fare cinema di fantascienza, il secondo per tutte le innovazioni che ha introdotto, l’ultimo per le tecnologie di ripresa utilizzate. Ma non rappresentano i film del mio cuore. Ne ho tantissimi e probabilmente il migliore devono ancora girarlo ma se ne devo necessariamente indicare 3 direi sicuramente “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, “E.T. l’extraterrestre” e “Navigator”. Il primo lo vidi da piccolo mentre mio padre era nella saletta a proiettarlo e ne fui totalmente travolto; il secondo lo guardai nel cinema di un’altra città e fu la prima volta con mio padre accanto, seduto vicino a me come un semplice spettatore; “Navigator” me lo gustai invece nell’altro cinema della mia città. Mio padre non faceva più il proiezionista e io ero grande abbastanza per potermi muovere da solo e coltivare i miei interessi.

Di seguito il trailer internazionale di Lo Squalo:

ragnarok serie netflix 2020
Sci-Fi & Fantasy

Teaser trailer per Ragnarok, serie danese di Netflix con un nuovo eroe

di Redazione Il Cineocchio

Tra i protagonisti dello show originale che aggiorna la mitologia norrena ci sono Jonas Strand Gravli e Theresa Frostad Eggesbø

Leggi
Klaus I segreti del Natale film netflix
Sci-Fi & Fantasy

Klaus: I segreti del Natale | La recensione del film animato di Sergio Pablos (su Netflix)

di William Maga

Il regista spagnolo, dopo anni di gavetta nei migliori studi, firma il suo primo lungometraggio, una storia delle origini splendidamente disegnata a mano che mescola sapientemente buoni sentimenti e magia delle feste

Leggi
Frank Miller Robocop - Edizione Definitiva saldapress
Sci-Fi & Fantasy

Recensione fumetto | Frank Miller RoboCop – Edizione Definitiva

di Redazione Il Cineocchio

Saldapress raccoglie in un unico mastodontico volume le due storie originariamente scritte dall'autore alla fine degli anni '80 per i due sequel cinematografici, poi scartate per l'eccessiva violenza

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | Apocalittici e doppi: il lascito di Philip K. Dick

di William Maga

Nei racconti dello scrittore scomparso nel 1982 l'uomo vive in un presente già devastato dal futuro. Dai replicanti di Blade Runner ai ricordi di Atto di forza: nessun eroe, solo 'duplicati'

Leggi
sam neill punto di non ritorno
Sci-Fi & Fantasy

Video | Sam Neill su Punto di Non Ritorno: “Film diverso da quello che girammo; infernali le 8 ore di trucco”

di Alessandro Gamma

Il protagonista del film di Paul W.S. Anderson del 1997 ha parlato della director's cut 'impossibile del fanta-horror e delle difficoltà patite sul set

Leggi
Emma Roberts in Paradise Hills (2019) film
Sci-Fi & Fantasy

Paradise Hills | Recensione del film con Emma Roberts e Milla Jovovich (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La regista spagnola Alice Waddington esordisce con un fanta-thriller che affascina molto nella curatissima estetica, preoccupandosi pochissimo della sostanza della sceneggiatura

Leggi
the tomorrow war film 2020
Sci-Fi & Fantasy

The Tomorrow War: Chris Pratt soldato contro gli alieni nella prima immagine; la trama

di Redazione Il Cineocchio

Ci saranno Yvonne Strahovski e J.K. Simmons al fianco dell'attore nell'action sci-fi diretto da Chris McKay

Leggi
tony wolf spazio wow milano
Sci-Fi & Fantasy

Video | Visita alla mostra ‘Lupus in fabula’ dedicata a Tony Wolf (Spazio WOW)

di Alessandro Gamma

Un viaggio tra le oltre 100 coloratissime - e dettagliatissime - illustrazioni dell'artista, alla (ri)scoperta del 'misterioso' e prolificissimo Antonio Lupatelli

Leggi
Cappella di Bethléem, dove i gargoyle sono Gremlins e Goldrake (5)
Sci-Fi & Fantasy

Il ‘non’ mistero della cappella di Bethléem, dove tra i gargoyle ci sono i Gremlins e Goldrake

di Redazione Il Cineocchio

Il curioso caso dell'edificio sacro situato nella regione della Loira Atlantica, in Francia, dove tra i pinnacoli fanno capolino anche insospettabili mostri della cultura pop cinematografica e televisiva

Leggi
Karl Urban in Dredd (2012) film
Sci-Fi & Fantasy

Rivisti Oggi | Dredd – Il Giudice dell’Apocalisse di Pete Travis (o Alex Garland?)

di Francesco Chello

Dopo 7 anni di 'oblio', il film con Karl Urban nei panni del poliziotto più severo e temuto di Mega-City One trova finalmente una distribuzione italiana

Leggi
l'orrore di dunwich h. p. lovecraft libro
Sci-Fi & Fantasy

Elijah Wood: “Faccio il film di L’orrore di Dunwich; penso a una trilogia su H. P. Lovecraft”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo Il colore venuto dallo spazio, il regista Richard Stanley potrebbe dirigere anche il nuovo ambizioso progetto

Leggi
color out of space film stanley
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Color Out of Space: Nicolas Cage vittima dell’ineffabile colore venuto dallo spazio

di Redazione Il Cineocchio

Richard Stanley torna in regia dopo una lunghissima assenza per adattare il noto racconto fanta-horror del 1927 di H. P. Lovecraft

Leggi
terminator destino oscuro linda hamilton film
Sci-Fi & Fantasy

Tim Miller sul ruolo di John Connor in Destino Oscuro: “Vi spiego quella decisione; due ottimi motivi”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista parla della controversa scena di apertura del sesto capitolo della saga di Terminator, raccontando quanto fosse necessaria per la trama e per Sarah

Leggi
tenet film nolan 2020
Sci-Fi & Fantasy

Teaser trailer per Tenet: spionaggio e viaggi nel tempo nel film di Christopher Nolan

di Redazione Il Cineocchio

Tra i protagonisti del misteriosissimo progetto da 225 milioni di dollari ci sono John David Washington, Robert Pattinson, Michael Caine e Kenneth Branagh

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

La La Land | La recensione del film di Damien Chazelle

di Teresa Scarale

Emma Stone e Ryan Gosling sono i protagonisti di una struggente storia d'amore a tempo di jazz. E le stelle di Los Angeles stanno a guardare

Leggi
I racconti di Parvana

I racconti di Parvana

25-11-2019

Santa Sangre

Santa Sangre

25-11-2019

Prinzessin Emmy

Prinzessin Emmy

24-11-2019

Depeche Mode: Spirits in the Forest

Depeche Mode: Spirits in the Forest

21-11-2019

Aspromonte - La terra degli ultimi

Aspromonte - La terra degli ultimi

21-11-2019

Countdown

Countdown

21-11-2019

RECENSIONE

Cetto c'è, senzadubbiamente

Cetto c'è, senzadubbiamente

21-11-2019

The Lodge

The Lodge

21-11-2019

RECENSIONE

Light of My Life

Light of My Life

21-11-2019

RECENSIONE

L'ufficiale e la spia

L'ufficiale e la spia

21-11-2019

RECENSIONE

Citizen Rosi

Citizen Rosi

18-11-2019

The Report

The Report

18-11-2019

Come se non ci fosse un domani

Come se non ci fosse un domani

14-11-2019

Sono solo fantasmi

Sono solo fantasmi

14-11-2019

RECENSIONE

Gamberetti per tutti

Gamberetti per tutti

14-11-2019

The Bra - Il reggipetto

The Bra - Il reggipetto

14-11-2019

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

14-11-2019

Pupazzi alla riscossa

Pupazzi alla riscossa

14-11-2019

Le Mans '66 - La grande sfida

Le Mans '66 - La grande sfida

14-11-2019

Zombieland - Doppio colpo

Zombieland - Doppio colpo

14-11-2019

RECENSIONE