Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione | Nelle Pieghe del Tempo di Ava DuVernay

5/10 su 985 voti. Titolo originale: A Wrinkle in Time, uscita: 08-03-2018. Budget: $103,000,000. Regista: Ava DuVernay.

Recensione | Nelle Pieghe del Tempo di Ava DuVernay

17/03/2018 di William Maga

Storm Reid è la giovane protagonista di una trasposizione sommaria e confusa, incapace di sfruttare il cast a disposizione o anche solo di valorizzare l'aspetto fantasy del coming of age

Cinquantasei anni. Questo è stato l’intervallo di tempo necessario a trasformare Nelle Pieghe del Tempo (A Wrinkle in Time), pluripremiato e complesso romanzo fantasy del 1962 della scrittrice Madeleine L’Engle in un adattamento cinematografico. Non che il libro non sia mai stato tradotto prima dalle pagine cartacee allo schermo. Forse qualcuno ricorda infatti Viaggio nel mondo che non c’è del 2003, film TV sempre made in Disney criticato dall’autrice stessa, specie per le molte differenze con l’opera originale. E anche questa volta non si può dire che il risultato sia stato centrato, anzi.

Meg (Storm Reid) è un’adolescente problematica un tempo molto legata al padre astrofisico, Alex (Chris Pine). Spinto ad esplorare le meraviglie della mente, che a suo modo di vedere sarebbe la chiave per aprire dimensioni alternative, Alex scompare improvvisamente, lasciando la sua famiglia, tra cui la moglie Kate (Gugu Mbatha-Raw) e il figlio più giovane, Charles Wallace (Deric McCabe), senza la minima idea su dove potrebbe essere finito. Bullizzata a scuola e sconfortata, Meg si sente una reietta, ma le viene offerta una straordinaria possibilità di uscire da questo stato di costante tristezza quando tra misteriosi esseri soprannaturali, le Signore Cosè (Reese Witherspoon), Chi (Mindy Kaling) e Quale (Oprah Winfrey) le si manifestano, offrendole aiuto per una missione di salvataggio intesa a recuperare Alex , lontano da ormai quattro anni. Insieme a Calvin (Levi Miller), un suo vicino di casa, Meg e Charles Wallace usano il potere di un tesseract per piegare lo spazio e il tempo, entrando in un nuovo regno magico minacciato da un’entità oscura e implacabile conosciuta come LUI. Sapendo di dover trovare il coraggio per affrontare i pericoli che si pareranno sicuramente sulla strada, Meg impara così a far affidamento sul proprio spirito e la propria intelligenza, imbarcandosi in un fantastico viaggio multi-dimensionale.

Ora, la prima versione per il grande schermo di Nelle Pieghe del Tempo dovrebbe offrire più di un motivo per festeggiare. Non soltanto è entrato infatti nella storia come primo film ad alto budget (103 milioni di dollari, per la precisione) diretto da una donna afro-americana, ma presenta anche un cast variegato, che include i giovanissimi  Reid e McCabe, star in rampa di lancio, accanto a volti familiari e amati dal pubblico come la Winfrey, la rediviva Witherspoon e Pine. La Disney stessa, ha un po’ a sorpresa deciso di scommetterci pesantemente, investendo in una imponente campagna marketing, anche se i trailer diffusi nei mesi scorsi non hanno fatto altro che sollevare dubbi e storcere nasi preventivamente. Tuttavia, in molti confidavano proprio sulla mano di Ava DuVernay, specie dopo l’acclamato Selma – La strada per la libertà del 2014. Sfortunatamente, Nelle Pieghe del Tempo è sostanzialmente ai limiti dell’indescrivibile per quanto raffazzonato, didascalico e confuso e ciò è particolarmente sorprendente, data l’alta reputazione di cui gode(va) la regista.

Quindi, cosa è andato storto? Beh, gran parte dei problemi sono riconducibili alla trama strizzata in 108′ messa insieme piuttosto a casaccio da Jennifer Lee (Frozen) e Jeff Stockwell. Se esiste una regola fondamentale quando si realizza un’avventura fantasy, è innanzitutto di trovare il modo per il film di far sì che lo spettatore si metta comodo e in breve sospenda la sua incredulità, immergendosi completamente nell’immaginifico e in-credibile mondo che si è creato. Invece, già la presentazione delle tre ‘Signore’ è tristemente meccanica. Invece di dipingerle come personaggi con una qualche consistenza (sono pur sempre esseri magici, uno dei quali alto 10 metri …), si preferisce puntare sui loro coloratissimi costumi, sulle pettinature insolite e sul pesante e ‘sviante’ trucco di labbra e occhi. Uno spreco del talento dimostrato altrove delle tre attrici, qui ridotte a cosplayer in visita dalla Convention annuale dedicata a Il Mago di Oz.

Tematiche portanti come lo scontro tra la luce e l’oscurità o l’importanza di accettarsi per come si è – difetti inclusi – sono tutte eccessivamente semplificate o, all’opposto, assolutamente ridondanti, al punto di perdere del tutto la loro forza. E anche immaginando che Nelle Pieghe del Tempo voglia rivolgersi a un pubblico moooolto giovane (e gli diamo il beneficio del dubbio che sia proprio così), c’era davvero bisogno di ridimensionarlo intellettualmente fino a questo punto? Poi, ci sarebbe la trama principale che coinvolge la ricerca di Meg del padre scomparso. Nonostante i mondi fantastici e i vari ostacoli che la ragazzina deve affrontare, la posta in gioco appare tutto sommato piuttosto bassa, tanto da rendere l’avventura complessivamente molto più banale di quanto il fattore di stupore venduto dai trailer aveva lasciato intendere. Gli effetti speciali in pesante CGI usati ad esempio per dare vita al pianeta dei fiori senzienti di Uriel, alla trasformazione della signora Cosè dalla forma umana a quella di una creatura volante che assomiglia a un fascio di foglie di verza o alla scena del gigantesco tornado, sono – senza strafare – piuttosto spettacolari, ma anche visivamente vuote, poichè è difficile trovarsi coinvolti emotivamente da esse, a causa del modo in cui si è deciso di narrare la vicenda. Mancano passione e sentimenti profondi in Nelle Pieghe del Tempo, le svolte narrative sono fredde e casuali (si pensi al Medium Felice di Zach Galifianakis), non organiche, con la partecipazione di Kate al racconto stranamente marginalizzata (e delle cui ricerche sensazionali assieme al marito sappiamo ben poco), mentre la traumatica esperienza scolastica di Meg è descritta ai limiti del cartoonesco, con l’introversa adolescente accerchiata dalle solite ‘mean girls’ ormai cliché da decenni.

Anche la recitazione è ugualmente erratica. Storm Reid è difficile da decifrare nel ruolo. Tanto quanto Meg è emotivamente ‘spenta’ nel mondo reale, l’attrice rimane ugualmente piuttosto impassibile anche quando deve agire nel corso del suo coming of age. Sempre meglio il profilo basso dell’overacting, certo, ma un’interpretazione del genere non può che impedire la nascita di un vero legame emotivo con lo spettatore. E a dirla tutta, non c’è un singolo protagonista nel film che porti ad affezionarsi a lui, primo tra tutti il saccentello Charles Wallace (non certo aiutato dall’irritante doppiaggio …), il che è doppiamente frustrante vedendo da un lato i nomi coinvolti e dall’altro che la morale della storia è l’importanza di scegliere l’Amore piuttosto che l’Odio.

La pellicola sembrerebbe poi destinata a decollare una volta innescato in qualche modo il misterioso tesseract – no, Ultron o gli Avengers non appaiono … -, ma Ava DuVernay dimostra di non avere l’esperienza necessaria per trasformare le immagini descritte dalla sceneggiatura – o dal libro – in un evento grandioso, almeno per gli occhi, faticando per armonizzare il lato fantastico e gli svariati messaggi di fondo. La sua transizione da regista di cinema indipendente al blockbuster multimilionario non si può dire sia stata una mossa felice. È persino difficile credere che dietro all’incerta direzione del film ci sia la stessa mano che ha diretto Selma, pur coi dovuti distinguo di genere. Nelle Pieghe del Tempo sembra più che altro un greatest hits del romanzo della L’Engle, che pesca alcuni dei momenti più salienti su carta solo per poi non farceli gustare, grazie anche alle peculiari ‘scelte creative’ della DuVernay, come l’impiego di composizioni stravaganti e l’abuso di primissimi piani che diluiscono la grandiosità delle immagini, oltre all'(ab)uso di canzoni pop (Beautiful di Christina Aguilera sarebbe stata perfetta, ma clamorosamente manca dal mazzo), che dona al tutto un’aria para-televisiva (pensate al recente Emerald City, per dirne uno).

In definitiva, tanti bei presupposti sprecati e appiattiti, per veicolare reiteratamente messaggi edificanti costruiti su sequenze randomiche e sentimentalmente sterili. E se pensiamo che Ava DuVernay era stata in lizza per la regia di Black Panther, poi finito in mano a Ryan Coogler coi grandi risultati che sono sotto gli occhi di tutti, il momento di gioia per il pericolo scampato è breve, visto che è notizia fresca che la Warner / DC le ha appena affidato l’adattamento di New Gods.

Di seguito il trailer italiano di Nelle pieghe del Tempo, nei nostri cinema dal 29 marzo:

Reese Witherspoon
Mindy Kaling
Oprah Winfrey
Storm Reid
Chris Pine
Gugu Mbatha-Raw
André Holland
Will McCormack
Bellamy Young
Levi Miller
Rowan Blanchard
Michael Peña
Deric McCabe
Zach Galifianakis
Daniel MacPherson
David Oyelowo
Conrad Roberts
Yvette Cason
Lyric Wilson
Eric Bell Jr.
Jacob Eddington
Oz Kalvan
jiu jitsu fumetto
Sci-Fi & Fantasy

Jiu Jitsu: trama per il film di arti marziali con gli alieni e Nicolas Cage

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Dimitri Logothetis  porta sul grande schermo l'adattamento di un suo fumetto del 2017, in cui comparirà anche Alain Moussi

Leggi
stranger things 3 serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Stranger Things 3: il full trailer ci porta a Hawkins nell’estate del 1985

di Redazione Il Cineocchio

I giovani protagonisti sono ora adolescenti, cambiano i gusti musicali e c'è un nuovissimo centro commerciale in città, ma, soprattutto, il Demogorgone si è drammaticamente evoluto!

Leggi
Love, Death & Robots (2019) serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Love, Death & Robots | Recensione della serie animata per adulti di Netflix (18 episodi)

di William Maga

Analizziamo le inventive creazioni fanta-horror e V. M. 18 di alcuni tra i più interessanti registi del panorama dell'animazione odierna, scelti accuratamente da Tim Miller e David Fincher per il loro stile distintivo

Leggi
neil gaiman sxsw 2019
Sci-Fi & Fantasy

Esclusivo | Neil Gaiman su Good Omens: “Vi svelo perché Terry Gilliam rinunciò all’adattamento TV”

di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore britannico ha ricordato un incontro del 2010 a LA e spiegato perché, alla fine, il regista decise di tirarsi indietro

Leggi
Warriors of Future film
Sci-Fi & Fantasy

Warriors of Future: nel trailer Mecha, alieni purificatori e SkyNet

di Redazione Il Cineocchio

L'esperto di effetti speciali Yuen Fai Ng esordisce alla regia di un kolossal sci-fi cinese che vede protagonisti Louis Koo, Carina Lau e Nick Cheung

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Alien: trailer per i 6 cortometraggi che celebrano i 40 anni del primo film della saga

di Redazione Il Cineocchio

Presto online i lavori realizzati da alcuni giovani filmmaker per un contest ufficiale lanciato dalla 20th Century Fox teso a festeggiare il compleanno della seminale opera fanta-horror di Ridley Scott del 1979

Leggi
aladdin film 2019 will smith
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Aladdin: col Genio il live action si colora di magia, canzoni e doppi sensi

di Redazione Il Cineocchio

Nella trasposizione dal vero del classico animato del 1992 diretta da Guy Ritchie, Will Smith sarà la spalla azzurra e comica di Mena Massoud

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Mobile Suit Gundam: Brian K. Vaughan sulla sceneggiatura del film live action americano

di Redazione Il Cineocchio

Legendary Pictures e Sunrise Inc. hanno rivelato di aver affidato al noto fumettista lo script della prima versione per il grande schermo delle avventure del mecha iniziate nel 1979

Leggi
tolkien film 2019 nicholas hoult
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Tolkien: Nicholas Hoult plasma la Terra di Mezzo durante la Grande Guerra

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Dome Karukoski ci porta indietro fino agli anni della giovinezza dello scrittore britannico, futuro autore de Il Signore degli Anelli

Leggi
good omens serie amazon 2019
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Good Omens: l’Armageddon è nelle mani di un angelo e un demone

di Redazione Il Cineocchio

Michael Sheen e David Tennant sono la 'strana coppia' al centro dell'adattamento di Amazon Prime del romanzo fantasy di Neil Gaiman e Terry Pratchett

Leggi
il trono di spade 8
Sci-Fi & Fantasy

Il Trono di Spade 8: nel full trailer tutto Westeros si prepara alla battaglia finale

di Redazione Il Cineocchio

Kit Harington, Sophie Turner, Maisie Williams e tutti gli altri protagonisti impugnano le armi per affrontare il gelido inverno che è infine giunto per abbattersi su di loro

Leggi
ultraman serie netflix 2019
Sci-Fi & Fantasy

Ultraman: full trailer per la serie animata di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

L'eroe creato nel lontano 1966 da Eiji Tsuburaya godrà presto di una nuova incarnazione grazie al colosso dello streaming e ai registi Kenji Kamiyama e Shinji Aramaki

Leggi
Predator 1987 set Jean-Claude Van Damme
Sci-Fi & Fantasy

Jean-Claude Van Damme su Predator: “Vi svelo il vero motivo per cui abbandonai il set nel 1987”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 30 anni, l'attore belga racconta la sua versione dei fatti, più o meno smentendo quanto detto - tra gli altri - dal regista John McTiernan

Leggi
Arrival (2016) film villeneuve
Sci-Fi & Fantasy

Carlos Huante su Arrival: “Ebbi un’idea folle per l’aspetto degli alieni; Denis Villeneuve la scartò”

di Redazione Il Cineocchio

Il creature designer ha raccontato di aver avuto a un certo punto carta bianca dal regista del film, descrivendo nel dettaglio cosa avremmo potuto vedere al posto degli eptapodi

Leggi
Critters A New Binge serie 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per la serie Critters: A New Binge, gli extraroditori tornano sulla Terra

di Redazione Il Cineocchio

Dop quasi 30 anni, le fameliche palle di pelo extraterrestri sono pronte per fare danni in un sobborgo della California

Leggi
My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

T. originale: 僕のヒーローアカデミア THE MOVIE ~2人の英雄

Data di uscita: 23-03-2019

Voto medio: 8 su 75 voti
La notte è piccola per noi

La notte è piccola per noi

T. originale: La notte è piccola per noi

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ed è subito sera

Ed è subito sera

T. originale: Ed è subito sera

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Scappo a casa

Scappo a casa

T. originale: Scappo a casa

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
L'Eroe

L'Eroe

T. originale: L'eroe

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Dafne

Dafne

T. originale: Dafne

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ricordi?

Ricordi?

T. originale: Ricordi?

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 2 voti
The Prodigy - Il figlio del male

The Prodigy - Il figlio del male

T. originale: The Prodigy

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 37 voti
A un metro da te

A un metro da te

T. originale: Five Feet Apart

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 12 voti
Instant Family

Instant Family

T. originale: Instant Family

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 448 voti
Peppermint - L'angelo della vendetta

Peppermint - L'angelo della vendetta

T. originale: Peppermint

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 550 voti

RECENSIONE

Il venerabile W.

Il venerabile W.

T. originale: Le vénérable W.

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 5 su 14 voti
Un viaggio indimenticabile

Un viaggio indimenticabile

T. originale: Head Full of Honey

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 2 voti
La conseguenza

La conseguenza

T. originale: The Aftermath

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 3 su 5 voti
Il professore e il pazzo

Il professore e il pazzo

T. originale: The Professor and the Madman

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 2 voti
Peterloo

Peterloo

T. originale: Peterloo

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 10 voti
Momenti di trascurabile felicità

Momenti di trascurabile felicità

T. originale: Momenti di trascurabile felicità

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 15 voti
Escape Room

Escape Room

T. originale: Escape Room

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 487 voti

RECENSIONE

Sofia

Sofia

T. originale: Sofia

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 6 voti
Un viaggio a quattro zampe

Un viaggio a quattro zampe

T. originale: A Dog's Way Home

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 45 voti
Boy Erased - Vite Cancellate

Boy Erased - Vite Cancellate

T. originale: Boy Erased

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 7 su 252 voti
Il coraggio della verità - The Hate U Give

Il coraggio della verità - The Hate U Give

T. originale: The Hate U Give

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 8 su 446 voti
La Promessa dell'Alba

La Promessa dell'Alba

T. originale: La Promesse de l'aube

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 7 su 223 voti
Nessun uomo è un'isola

Nessun uomo è un'isola

T. originale: Nul homme n'est une île

Data di uscita: 13-03-2019

Voto medio: 7 su 1 voti