Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione | Ocean’s 8 di Gary Ross

6/10 su 3858 voti. Titolo originale: Ocean's Eight, uscita: 07-06-2018. Budget: $70,000,000. Regista: Gary Ross.

Recensione | Ocean’s 8 di Gary Ross

20/07/2018 recensione di William Maga

Sandra Bullock, Cate Blanchett e Anne Hathaway guidano un cast tutto al femminile il cui grande potenziale viene scialacquato malamente da una regia poco ispirata e da una sceneggiatura incredibilmente semplicistica e facilona

In un certo senso, il deludente Ocean’s 8 è finito vittima del suo stesso concept. Prendete un gruppetto delle attrici hollywoodiane più carismatiche (e, non a caso, stilose) e infilatele in un film buttale insieme per creare una versione ‘in rosa’ dei mitici colpi alla Ocean ambientata nel mondo ‘tutto femminile’ dell’alta moda, dei gioielli e dell’arte invece che nel ‘maschilissimo’ ambiente dei casinò. A posteriori, deve essere sembrato un gioco da ragazzi; un’idea così forte (e attuale) e una pellicola così ben pianificata dalla Warner Bros. che praticamente il successo sarebbe stato garantito ancora prima che venisse girato il primo fotogramma. Sfortunatamente, alla fine, i trailer e gli scatti promozionali per i quali molti si sono entusiasmati si sono rivelati alla fine ben più eccitanti del lungometraggio stesso. Una volta impostati il cast e l’idea di fondo, tutto il pensiero creativo sembra però essersi prosciugato, lasciando un manipolo di dotate interpreti (Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Sarah Paulson, Helena Bonham-Carter) a farsi debolmente debolmente attraverso materiale ai limiti del trasparente.

Debbie Ocean (Bullock), sorella di Danny (George Clooney, che appare solo in fotografia), ha passato cinque anni in galera a progettare la rapina del secolo di una preziosissima collana di diamanti nel corso dell’annuale e riservatissimo Met Gala di New York. Mette su così una variopinta squadra composta da Lou (Blanchett), Rose (Bonham Carter), Palla Nove (Rihanna), Amita (Mindy Kaling), Tammy (Paulson) e Constance (Awkwafina). Tutto sembra essere stato organizzato alla perfezione, ma presto cominciano a spuntare degli imprevisti.

Un buon heist movie ha bisogno di due cose: una tensione latente che raggiunge un crescendo dal terzo atto e protagonisti con una chimica elevatissima. Se è vero che sul secondo elemento ci siamo abbastanza, il film diretto da Gary Ross (Hunger Games) non riesce comunque a esplorarlo al meglio. Ma ci torniamo dopo. Per quanto riguarda invece l’eccitazione e il senso di pericolo? Beh, completamente inesistenti. Senza anticipare nulla, diciamo solo che la grande rapina stessa non ha il tipo di momenti ad alto potenziale ansiogeno che ci si aspetterebbe da opere di questo tipo. Una gran parte della preparazione consiste nel garantirsi un posto di lavoro in un settore ‘tattico’ alla riuscita o nell’occuparsi di seminare pettegolezzi sui giornali, entrambe mansioni che non generano grande drammaticità. In sostanza, il piano un qualche momento si riduce a “Ok, tu vieni assunta da Vogue e poi ti fai mettere a capo del catering per il Met Gala“, il che fa sembrare il tutto una fantasia delirante (a cui la Bullock tiene a far sapere aver pensato per oltre 5 anni …). Anche se siete tra la stragrande maggioranza del pubblico che non sa o non si cura di quanto siano praticamente impossibili entrambe le cose, lo script ‘for dummies’ di Gary Ross e Olivia Milch ha già fatto l’impossibile per chiarire quanto siano rarefatti e sicuri questi due mondi. Quindi si ignora prontamente tale postulato per procedere col piano, minando ovviamente una delle premesse fondamentali della storia.

Tutte quante poi vanno perfettamente d’accordo, pur conoscendosi ben poco. Non è chiaro se a monte ci fosse un qualche tipo di paura che i personaggi sarebbero sembrati meschini e irascibili qualora fossero nati conflitti, fatto sta che la mancanza di attriti è un altro problema. Un gruppo di donne (assolutamente stereotipate, specie le ‘minoranze etniche’ rappresentate da Rihanna, Mindy Kaling e Awkwafina) si riunisce, annuisce l’un l’altro in riconoscimento, e tutte si mettono al lavoro per essere assolutamente fantastiche. Fine. L’intero Ocean’s 8 sembra un incontro di lavoro molto ben gestito, in cui ognuno segue la linea guida dichiarata, prende note meticolose ed è davvero bravo in quel che fa. Si può perfettamente comprendere come tanta linearità possa risultate attraente per quella fetta del pubblico – in particolare femminile – che vuole giustamente vedere al cinema molti più esempi di donne coraggiosamente fiduciose dei propri mezzi. Non c’è niente di sbagliato nel dare a qualcuno di questi personaggi un po’ di spavalderia, ma una storia senza battibecchi – niente di necessariamente violento – e un po’ più di luce sulle interazioni personali non offre molto allo spettatore con cui interagire e relazionarsi. E quando arriva il momento di mettere in moto la clamorosa rapina, alcune informazioni fino a quel momento sconosciute rende improvvisamente impossibile l’intera impresa – finché la sorella di qualcuna non esce dal nulla per risolvere il problema e poi scompare altrettanto velocemente. Un esempio indicativo dell’intero approccio semplicistico (aka campato per aria) alla storia. Nel terzo atto assistiamo poi a un ulteriore colpo di scena che non sembra nemmeno un twist quanto piuttosto un’intera nuova sotto-trama, non immaginabile e potenzialmente più interessante accaduta mentre la trama principale si svolgeva davanti ai nostri occhi. E dopo aver fallito nell’utilizzare le attrici presenti al massimo delle loro potenzialità, dobbiamo rimanere seduti davanti all’ultimo arrivato James Corden che cattura i riflettori per una buona parte del’ultima mezz’ora; qualcosa che nessuno stava reclamando a gran voce.

Eppure, ci sono minuti in cui Ocean’s 8 sembra proprio parlare direttamente – e soltanto – ai blogger di moda e a chi è inserito nei meccanismi interni e nelle manovre politiche coinvolte nella pianificazione del celebre Met Gala e può individuare una super modella come Bella Hadid a metri di distanza o ricordarsi dell’amore di Anna Wintour per il tennis. Gary Ross ha chiaramente un pubblico specifico in mente e si sforza di dargli pertanto ciò che presume voglia vedere. Assistiamo quindi a un susseguirsi di scene al banco dei profumi del Bergdorf Goodman di New York, negli uffici di Vogue, nel caveau di Cartier, al Met (ovviamente), in prima fila a una sfilata di moda e sul red carpet, che tuttavia lasciano tutti gli altri a chiedersi se ci sia davvero abbastanza gente di questi settori specifici disposta a pagare un biglietto per entrare in sala. Il film diventa così una sorta di Sex and the City 3: rapina al Met Gala. Immaginate se il criticatissimo reboot di Ghostbusters di Paul Feig fosse stato incentrato esclusivamente sul make-up, la cucina e su altri interessi convenzionalmente femminili. Niente di male a credere che una parte del pubblico troverà questi aspetti interessanti, ma suona anche ben poco progressista e sessista. Detto questo, il potere di queste attrici che si uniscono come gli Avengers è difficile da negare, anche se alcune delle cose migliori accadono quando sono separate. Sandra Bullock da sola nei primi dieci minuti del film è probabilmente la parte più leggera e divertente dell’intero film. Ha anche una scena finale sorprendentemente toccante – di nuovo, da sola. Il fatto che sia solitaria nelle sue scene migliori non sfugge all’occhio attento. Proprio come non sfugge che Anne Hathaway praticamente si porta a casa l’intero Oceans’ 8 nelle sequenze in cui si trova lontana dal cast principale. Questo non perché le colleghe siano scarse, ma perché qualsiasi scena che permetta loro un po’ di tempo da sole rappresenta i soli momenti in cui ciascuna si può esprimere davvero. Quando sono vicine, eseguono solo diligentemente il compitino.

Per essere onesti, molte delle interazioni sono occasionalmente divertenti, è solo che tendono a perdere quell’energia che sarebbe necessaria. La Bullock e Kate Blanchett si sforzano duramente – e in gran parte riescono – a dare alla loro relazione maggiore profondità, ma la sceneggiatura è davvero parco di pagine su cui lavorare. Sono lasciate sole a fare le spaccone, a sfoggiare abiti fantastici e giocherellare l’una con l’altra. La Hathaway interpreta invece con verve un’attrice famosissima, giocando simpaticamente sul binomio apparenza/realtà. C’è infine un breve scambio in cui viene chiarito dalla Bullock perchè non voglia uomini nella squadra e se la sceneggiatura esplicita bene perché questo non sia il caso, non viene realmente dato un seguito all’affermazione. La protagonista ha subìto un torto dal fidanzato – un elemento non incidentale per l’intera vicenda -, ma è una sorta di motivazione piuttosto piatta – e peggio ancora, un cliché – per le sue azioni. Come per tutte le altre altre, a parte l’evidente allure del bottino finale, non vengono esplorate le motivazioni di nessuna, se non basilarmente e stereotipicamente. Una vuole allontanarsi dai membri della famiglia che la tormentano sul luogo di lavoro. Un’altra è una casalinga annoiata con due bimbi a cui manca l’azione. Dopo ciò, le motivazioni diventano sempre meno chiare. Un buon heist movie dovrebbe stabilire alcune forti sfide emotive per almeno alcuni dei personaggi coinvolti, ma Ocean’s 8, come in molte delle sue decisioni creative, passa con estrema leggerezza oltre tali considerazioni.

L’atteggiamento spavaldo, la evidente chimica che le attrici condividono e i tempi maturi, darebbero l’impressione che questo cast sia disposto e capace di (ri)lanciare il proprio franchise. Sfortunatamente, la sceneggiatura e la regia non le hanno affatto aiutate in tal senso (anche se il pubblico ha comunque premiato l’operazione). Nota da tenere a mente: scopiazzare il lavoro di Steven Soderbergh non è sufficiente a rendere un film alla sua altezza.

Di seguito il trailer italiano di Ocean’s 8, nei nostri cinema dal 26 luglio:

Sandra Bullock
Cate Blanchett
Mindy Kaling
Helena Bonham Carter
Awkwafina
Rihanna
Anne Hathaway
Sarah Paulson
Dakota Fanning
Katie Holmes
James Corden
Anna Wintour
Kendall Jenner
Kylie Jenner
Adriana Lima
Gideon Glick
Hailey Bieber
Olivia Munn
Alexander Wang
Zac Posen
Maria Sharapova
Richard Armitage
Shannon Freyer
Nathanya Alexander
Jonathan Gregg
Lauren Santo Domingo
James Biberi
Derek Blasberg
Friday Chamberlain
Robbie DeRaffele
Nea Dune
Denisa Juhos
Marko Caka
Michael Gandolfini
Brian Anthony Wilson
Frank Modica
Samantha Cocozza
Conor Donovan
Sophia Smith
Carlo Sciortino
Annabelle Chow
Candice A. Buenrostro
Katrina E. Perkins
Alexander Blaise
Zachary Le Vey
Bridget Gabbe
Takako Haywood
Elizabeth Inghram
Afsheen Olyaie
Bridget Russell Kennedy
Portia Backus
Emmy Elliott
Amelie McKendry
Shade Rupe
Michael J. Burg
Ronald Scott Maestri
Vitaly Andrew LeBeau
Chris Banks
Nathaniel Beal
Slim Khezri
Kenneth Maharaj
Nina Cuso
Simon Feil
Steven Hauck
John Buscemi
Daniella Rabbani
Dean Morris
Rajeev Pahuja
D Ivery
Richard R. Corapi
Abigail Rich
Salvatore DiSanto
Timothy Woods
Suzanne Jaehne
Marcos A. Gonzalez
Matthew Provenza
Morgan Cohen
David Gibson
Stefan Ackermann
Oscar Pavlo
Michael D. Joseph
Charles Prendergast
Migs Govea
Cooper Carrell
Justin S Kirkland
Ashlee Renz-Hotz
Joshua Salvador
Emily Saggese
Angela Bilkic
Ana Valdes
Kim Kardashian
Jaime King
George Walsh
Shaobo Qin
Elliott Gould
Heidi Klum
Serena Williams
Griffin Dunne
Marlo Thomas
Dana Ivey
Mary Louise Wilson
Elizabeth Ashley
Doris McCarthy
Gigi Hadid
Lily Aldridge
Richard Robichaux
Common
Waris Ahluwalia
Jaime King
Sofia Richie
Midori Francis
Charlotte Kirk
Faith Logan
David Gibson
Deidre Goodwin
takashi miike nifff 2019
Azione & Avventura

Intervista | Takashi Miike sui 20 anni di Audition, Bruce Lee, l’animazione e Godzilla

di Alessandro Gamma

Al NIFFF di Neuchâtel abbiamo incontrato il 58enne regista giapponese, col quale abbiamo parlato di tutto e un po'

Leggi
Jay and Silent Bob Reboot (2019) film
Azione & Avventura

Red band trailer per Jay and Silent Bob Reboot: special guest e assurdità sulla via per Hollywood

di Redazione Il Cineocchio

A 18 anni da Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood, Kevin Smith e Jason Mewes tornano sulle scene per un sequel zeppo di vecchi amici

Leggi
top gun maverick film tom cruise
Azione & Avventura

Nel trailer di Top Gun: Maverick, Tom Cruise è ancora il pilota scapestrato del 1986

di Redazione Il Cineocchio

A 33 anni dal classico di Tony Scott, l'attore torna sul suo caccia sotto la regia di Joseph Kosinski, in un sequel in cui ci sono anche Miles Teller e Jennifer Connelly

Leggi
leonardo dicaprio c'era una volta a hollywood rick dalton western
Azione & Avventura

Quentin Tarantino su Bounty Law: “Ho scritto 5 storie per la serie western con Rick Dalton; vorrei girarla per Netflix”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato di aver praticamente pronto uno show ispirato al serial 'fittizio' con Leonardo DiCaprio di cui si parla nel film C'era Una Volta ... a Hollywood

Leggi
Azione & Avventura

Recensione fumetto | La Lega degli Straordinari Gentlemen Vol. 1 di A. Moore e K. O’Neill (ed. 2019)

di Redazione Il Cineocchio

Nel suo ventennale, riscopriamo il primo volume dell'amata saga, riproposta da BAO Publishing in una nuova edizione in due diversi formati

Leggi
first love film takashi miike
Azione & Avventura

First Love | La recensione della yakuza romance di Takashi Miike

di Sabrina Crivelli

Il prolifico regista giapponese torna sulle scene con un film molto sopra le righe e intriso di black humor, in cui fa capolino la sua inaspettata vena romantica

Leggi
Azione & Avventura

Trailer per The King’s Man – Le Origini: alla fondazione della Kingsman con Ralph Fiennes

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Gemma Arterton e Matthew Goode nel prequel diretto ancora una volta da Matthew Vaughn

Leggi
Nikolaj Coster-Waldau in Domino (2019) film
Azione & Avventura

Domino | La recensione del film (rinnegato) di Brian De Palma

di William Maga

Nikolaj Coster-Waldau, Guy Pearce e Carice van Houten sono i malamente sfruttati protagonisti di un action thriller pieno di problemi

Leggi
Point Blank - Conto alla rovescia film netflix
Azione & Avventura

Point Blank – Conto alla Rovescia | La recensione del film Netflix con Anthony Mackie e Frank Grillo

di William Maga

Joe Lynch dirige un blando remake dell'omonimo action francese del 2010 di Fred Cavayé, puntando molto sui nomi degli attori coinvolti e poco sulla sceneggiatura

Leggi
The Joker Year of the Villain 2019 cover
Azione & Avventura

John Carpenter scrive The Joker: Year of the Villain, copertina e trama del fumetto DC

di Redazione Il Cineocchio

Il regista 71enne torna a collaborare con Anthony Burch per il numero speciale dedicato al Clown Principe del Crimine e a Lex Luthor

Leggi
the prey film jimmy henderson
Azione & Avventura

The Prey | La recensione del film di Jimmy Henderson (NIFFF 2019)

di Sabrina Crivelli

Il regista italiano torna sulle scene per portarci nella giungla cambogiana per seguire una spietata caccia all'uomo senza esclusione di colpi

Leggi
predatori dell'arca perduta set spielberg ford
Azione & Avventura

I Predatori dell’Arca Perduta: la genesi del film secondo Steven Spielberg e George Lucas

di Redazione Il Cineocchio

Nel 1981, a ridosso dell'uscita nei cinema, il regista e il produttore esecutivo raccontavano candidamente la nascita della prima avventura di Indiana Jones e la loro collaborazione

Leggi
Azione & Avventura

Trailer per Madness in the Method: Jason Mewes e Kevin Smith ancora insieme (con molti special guest)

di Redazione Il Cineocchio

Tra i moltissimi ospiti della meta-commedia satirica ci sono Vinnie Jones, Gina Carano, Teri Hatcher e Stan Lee

Leggi
Lupin III film 3d 2019
Azione & Avventura

Teaser per Lupin The Third: The First, film animato in 3DCG sul ladro in giacca rossa

di Redazione Il Cineocchio

Dopo oltre 20 anni, il personaggio creato da Monkey Punch torna al cinema per una nuova avventura in compagnia di Jigen, Goemon, Fujiko e Zenigata

Leggi
sub-zero mortal kombat
Azione & Avventura

Mortal Kombat: trovato Sub-Zero e data di uscita per il reboot prodotto da James Wan

di Redazione Il Cineocchio

È un grande esperto di arti marziali il primo interprete ufficiale del film diretto da Simon McQuoid

Leggi
Midsommar - Il villaggio dei dannati

Midsommar - Il villaggio dei dannati

25-07-2019

RECENSIONE

La piccola boss

La piccola boss

25-07-2019

Men in Black: International

Men in Black: International

25-07-2019

RECENSIONE

Passpartù: Operazione Doppiozero

Passpartù: Operazione Doppiozero

18-07-2019

Vita segreta di Maria Capasso

Vita segreta di Maria Capasso

18-07-2019

Il mangiatore di pietre

Il mangiatore di pietre

18-07-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

18-07-2019

Birba - Micio Combinaguai

Birba - Micio Combinaguai

18-07-2019

Skate Kitchen

Skate Kitchen

18-07-2019

Serenity - L'Isola dell'Inganno

Serenity - L'Isola dell'Inganno

18-07-2019

RECENSIONE

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

18-07-2019

Raccolto amaro

Raccolto amaro

18-07-2019

Welcome Home

Welcome Home

11-07-2019

RECENSIONE

Il mostro di St. Pauli

Il mostro di St. Pauli

11-07-2019

Domino

Domino

11-07-2019

RECENSIONE

Powidoki - Il ritratto negato

Powidoki - Il ritratto negato

11-07-2019

G.A.I.A.

G.A.I.A.

10-07-2019

Spider-Man - Far From Home

Spider-Man - Far From Home

10-07-2019

RECENSIONE