Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione | Ocean’s 8 di Gary Ross

6/10 su 3112 voti. Titolo originale: Ocean's Eight, uscita: 07-06-2018. Budget: $70,000,000. Regista: Gary Ross.

Recensione | Ocean’s 8 di Gary Ross

20/07/2018 di William Maga

Sandra Bullock, Cate Blanchett e Anne Hathaway guidano un cast tutto al femminile il cui grande potenziale viene scialacquato malamente da una regia poco ispirata e da una sceneggiatura incredibilmente semplicistica e facilona

In un certo senso, il deludente Ocean’s 8 è finito vittima del suo stesso concept. Prendete un gruppetto delle attrici hollywoodiane più carismatiche (e, non a caso, stilose) e infilatele in un film buttale insieme per creare una versione ‘in rosa’ dei mitici colpi alla Ocean ambientata nel mondo ‘tutto femminile’ dell’alta moda, dei gioielli e dell’arte invece che nel ‘maschilissimo’ ambiente dei casinò. A posteriori, deve essere sembrato un gioco da ragazzi; un’idea così forte (e attuale) e una pellicola così ben pianificata dalla Warner Bros. che praticamente il successo sarebbe stato garantito ancora prima che venisse girato il primo fotogramma. Sfortunatamente, alla fine, i trailer e gli scatti promozionali per i quali molti si sono entusiasmati si sono rivelati alla fine ben più eccitanti del lungometraggio stesso. Una volta impostati il cast e l’idea di fondo, tutto il pensiero creativo sembra però essersi prosciugato, lasciando un manipolo di dotate interpreti (Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Sarah Paulson, Helena Bonham-Carter) a farsi debolmente debolmente attraverso materiale ai limiti del trasparente.

Debbie Ocean (Bullock), sorella di Danny (George Clooney, che appare solo in fotografia), ha passato cinque anni in galera a progettare la rapina del secolo di una preziosissima collana di diamanti nel corso dell’annuale e riservatissimo Met Gala di New York. Mette su così una variopinta squadra composta da Lou (Blanchett), Rose (Bonham Carter), Palla Nove (Rihanna), Amita (Mindy Kaling), Tammy (Paulson) e Constance (Awkwafina). Tutto sembra essere stato organizzato alla perfezione, ma presto cominciano a spuntare degli imprevisti.

Un buon heist movie ha bisogno di due cose: una tensione latente che raggiunge un crescendo dal terzo atto e protagonisti con una chimica elevatissima. Se è vero che sul secondo elemento ci siamo abbastanza, il film diretto da Gary Ross (Hunger Games) non riesce comunque a esplorarlo al meglio. Ma ci torniamo dopo. Per quanto riguarda invece l’eccitazione e il senso di pericolo? Beh, completamente inesistenti. Senza anticipare nulla, diciamo solo che la grande rapina stessa non ha il tipo di momenti ad alto potenziale ansiogeno che ci si aspetterebbe da opere di questo tipo. Una gran parte della preparazione consiste nel garantirsi un posto di lavoro in un settore ‘tattico’ alla riuscita o nell’occuparsi di seminare pettegolezzi sui giornali, entrambe mansioni che non generano grande drammaticità. In sostanza, il piano un qualche momento si riduce a “Ok, tu vieni assunta da Vogue e poi ti fai mettere a capo del catering per il Met Gala“, il che fa sembrare il tutto una fantasia delirante (a cui la Bullock tiene a far sapere aver pensato per oltre 5 anni …). Anche se siete tra la stragrande maggioranza del pubblico che non sa o non si cura di quanto siano praticamente impossibili entrambe le cose, lo script ‘for dummies’ di Gary Ross e Olivia Milch ha già fatto l’impossibile per chiarire quanto siano rarefatti e sicuri questi due mondi. Quindi si ignora prontamente tale postulato per procedere col piano, minando ovviamente una delle premesse fondamentali della storia.

Tutte quante poi vanno perfettamente d’accordo, pur conoscendosi ben poco. Non è chiaro se a monte ci fosse un qualche tipo di paura che i personaggi sarebbero sembrati meschini e irascibili qualora fossero nati conflitti, fatto sta che la mancanza di attriti è un altro problema. Un gruppo di donne (assolutamente stereotipate, specie le ‘minoranze etniche’ rappresentate da Rihanna, Mindy Kaling e Awkwafina) si riunisce, annuisce l’un l’altro in riconoscimento, e tutte si mettono al lavoro per essere assolutamente fantastiche. Fine. L’intero Ocean’s 8 sembra un incontro di lavoro molto ben gestito, in cui ognuno segue la linea guida dichiarata, prende note meticolose ed è davvero bravo in quel che fa. Si può perfettamente comprendere come tanta linearità possa risultate attraente per quella fetta del pubblico – in particolare femminile – che vuole giustamente vedere al cinema molti più esempi di donne coraggiosamente fiduciose dei propri mezzi. Non c’è niente di sbagliato nel dare a qualcuno di questi personaggi un po’ di spavalderia, ma una storia senza battibecchi – niente di necessariamente violento – e un po’ più di luce sulle interazioni personali non offre molto allo spettatore con cui interagire e relazionarsi. E quando arriva il momento di mettere in moto la clamorosa rapina, alcune informazioni fino a quel momento sconosciute rende improvvisamente impossibile l’intera impresa – finché la sorella di qualcuna non esce dal nulla per risolvere il problema e poi scompare altrettanto velocemente. Un esempio indicativo dell’intero approccio semplicistico (aka campato per aria) alla storia. Nel terzo atto assistiamo poi a un ulteriore colpo di scena che non sembra nemmeno un twist quanto piuttosto un’intera nuova sotto-trama, non immaginabile e potenzialmente più interessante accaduta mentre la trama principale si svolgeva davanti ai nostri occhi. E dopo aver fallito nell’utilizzare le attrici presenti al massimo delle loro potenzialità, dobbiamo rimanere seduti davanti all’ultimo arrivato James Corden che cattura i riflettori per una buona parte del’ultima mezz’ora; qualcosa che nessuno stava reclamando a gran voce.

Eppure, ci sono minuti in cui Ocean’s 8 sembra proprio parlare direttamente – e soltanto – ai blogger di moda e a chi è inserito nei meccanismi interni e nelle manovre politiche coinvolte nella pianificazione del celebre Met Gala e può individuare una super modella come Bella Hadid a metri di distanza o ricordarsi dell’amore di Anna Wintour per il tennis. Gary Ross ha chiaramente un pubblico specifico in mente e si sforza di dargli pertanto ciò che presume voglia vedere. Assistiamo quindi a un susseguirsi di scene al banco dei profumi del Bergdorf Goodman di New York, negli uffici di Vogue, nel caveau di Cartier, al Met (ovviamente), in prima fila a una sfilata di moda e sul red carpet, che tuttavia lasciano tutti gli altri a chiedersi se ci sia davvero abbastanza gente di questi settori specifici disposta a pagare un biglietto per entrare in sala. Il film diventa così una sorta di Sex and the City 3: rapina al Met Gala. Immaginate se il criticatissimo reboot di Ghostbusters di Paul Feig fosse stato incentrato esclusivamente sul make-up, la cucina e su altri interessi convenzionalmente femminili. Niente di male a credere che una parte del pubblico troverà questi aspetti interessanti, ma suona anche ben poco progressista e sessista. Detto questo, il potere di queste attrici che si uniscono come gli Avengers è difficile da negare, anche se alcune delle cose migliori accadono quando sono separate. Sandra Bullock da sola nei primi dieci minuti del film è probabilmente la parte più leggera e divertente dell’intero film. Ha anche una scena finale sorprendentemente toccante – di nuovo, da sola. Il fatto che sia solitaria nelle sue scene migliori non sfugge all’occhio attento. Proprio come non sfugge che Anne Hathaway praticamente si porta a casa l’intero Oceans’ 8 nelle sequenze in cui si trova lontana dal cast principale. Questo non perché le colleghe siano scarse, ma perché qualsiasi scena che permetta loro un po’ di tempo da sole rappresenta i soli momenti in cui ciascuna si può esprimere davvero. Quando sono vicine, eseguono solo diligentemente il compitino.

Per essere onesti, molte delle interazioni sono occasionalmente divertenti, è solo che tendono a perdere quell’energia che sarebbe necessaria. La Bullock e Kate Blanchett si sforzano duramente – e in gran parte riescono – a dare alla loro relazione maggiore profondità, ma la sceneggiatura è davvero parco di pagine su cui lavorare. Sono lasciate sole a fare le spaccone, a sfoggiare abiti fantastici e giocherellare l’una con l’altra. La Hathaway interpreta invece con verve un’attrice famosissima, giocando simpaticamente sul binomio apparenza/realtà. C’è infine un breve scambio in cui viene chiarito dalla Bullock perchè non voglia uomini nella squadra e se la sceneggiatura esplicita bene perché questo non sia il caso, non viene realmente dato un seguito all’affermazione. La protagonista ha subìto un torto dal fidanzato – un elemento non incidentale per l’intera vicenda -, ma è una sorta di motivazione piuttosto piatta – e peggio ancora, un cliché – per le sue azioni. Come per tutte le altre altre, a parte l’evidente allure del bottino finale, non vengono esplorate le motivazioni di nessuna, se non basilarmente e stereotipicamente. Una vuole allontanarsi dai membri della famiglia che la tormentano sul luogo di lavoro. Un’altra è una casalinga annoiata con due bimbi a cui manca l’azione. Dopo ciò, le motivazioni diventano sempre meno chiare. Un buon heist movie dovrebbe stabilire alcune forti sfide emotive per almeno alcuni dei personaggi coinvolti, ma Ocean’s 8, come in molte delle sue decisioni creative, passa con estrema leggerezza oltre tali considerazioni.

L’atteggiamento spavaldo, la evidente chimica che le attrici condividono e i tempi maturi, darebbero l’impressione che questo cast sia disposto e capace di (ri)lanciare il proprio franchise. Sfortunatamente, la sceneggiatura e la regia non le hanno affatto aiutate in tal senso (anche se il pubblico ha comunque premiato l’operazione). Nota da tenere a mente: scopiazzare il lavoro di Steven Soderbergh non è sufficiente a rendere un film alla sua altezza.

Di seguito il trailer italiano di Ocean’s 8, nei nostri cinema dal 26 luglio:

Sandra Bullock
Cate Blanchett
Mindy Kaling
Helena Bonham Carter
Awkwafina
Rihanna
Anne Hathaway
Sarah Paulson
Dakota Fanning
Katie Holmes
James Corden
Anna Wintour
Kendall Jenner
Kylie Jenner
Adriana Lima
Gideon Glick
Hailey Bieber
Olivia Munn
Alexander Wang
Zac Posen
Maria Sharapova
Richard Armitage
Shannon Freyer
Nathanya Alexander
Jonathan Gregg
Lauren Santo Domingo
James Biberi
Derek Blasberg
Friday Chamberlain
Robbie DeRaffele
Nea Dune
Denisa Juhos
Marko Caka
Michael Gandolfini
Brian Anthony Wilson
Frank Modica
Samantha Cocozza
Conor Donovan
Sophia Smith
Carlo Sciortino
Annabelle Chow
Candice A. Buenrostro
Katrina E. Perkins
Alexander Blaise
Zachary Le Vey
Bridget Gabbe
Takako Haywood
Elizabeth Inghram
Afsheen Olyaie
Bridget Russell Kennedy
Portia Backus
Emmy Elliott
Amelie McKendry
Shade Rupe
Michael J. Burg
Ronald Scott Maestri
Vitaly Andrew LeBeau
Chris Banks
Nathaniel Beal
Slim Khezri
Kenneth Maharaj
Nina Cuso
Simon Feil
Steven Hauck
John Buscemi
Daniella Rabbani
Dean Morris
Rajeev Pahuja
D Ivery
Richard R. Corapi
Abigail Rich
Salvatore DiSanto
Timothy Woods
Suzanne Jaehne
Marcos A. Gonzalez
Matthew Provenza
Morgan Cohen
David Gibson
Stefan Ackermann
Oscar Pavlo
Michael D. Joseph
Charles Prendergast
Migs Govea
Cooper Carrell
Justin S Kirkland
Ashlee Renz-Hotz
Joshua Salvador
Emily Saggese
Angela Bilkic
Ana Valdes
Kim Kardashian
Jaime King
George Walsh
Shaobo Qin
Elliott Gould
Heidi Klum
Serena Williams
Griffin Dunne
Marlo Thomas
Dana Ivey
Mary Louise Wilson
Elizabeth Ashley
Doris McCarthy
Gigi Hadid
Lily Aldridge
Richard Robichaux
Common
Waris Ahluwalia
Jaime King
Sofia Richie
Midori Francis
Azione & Avventura

Nel trailer di Highwaymen, Costner e Harrelson danno la caccia a Bonnie e Clyde per Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Il regista John Lee Hancock la storia vera e inedita dei due ex Texas Ranger incaricati di catturare la famigerata coppia di criminali

Leggi
Dolph Lundgren e Sylvester Stallone in Creed II (2018)
Azione & Avventura

Creed II: Rocky fa a pugni con Ivan Drago in un scena eliminata (video)

di Redazione Il Cineocchio

Siamo stati davvero vicinissimi a vedere un nuovo corpo a corpo dopo 35 anni tra Sylvester Stallone e Dolph Lundgren

Leggi
kiss kiss Dallas King film
Azione & Avventura

Nel trailer di Kiss Kiss, stripper in bikini si picchiano a morte sul ring

di Redazione Il Cineocchio

Dallas King torna alla regia per un pruriginoso action movie che vede protagoniste Natascha Hopkins, Tamra Dae e Kylie Rae

Leggi
Sylvester Stallone in Escape Plan The Extractors
Azione & Avventura

Sylvester Stallone su Escape Plan: “Ritorno all’Inferno oltre l’orrendo; il 3 sarà The Extractors”

di Redazione Il Cineocchio

La star 72enne ha rivelato il cambio di titolo del terzo film della saga, commentando anche con parole piuttosto schiette il secondo capitolo diretto da Steven C. Miller

Leggi
Azione & Avventura

Nel full trailer di Triple Frontier, Affleck, Hunnam e Isaac rapinano un boss del cartello

di Redazione Il Cineocchio

Nella squadra di ex militari pronti a tutto allestita dal regista J.C. Chandor per Netflix ci sono anche Garrett Hedlund e Pedro Pascal

Leggi
triple threat film
Azione & Avventura

Nel trailer di Triple Threat, Iko Uwais, Tiger Chen e Tony Jaa picchiano tutti

di Redazione Il Cineocchio

Accanto alle tre superstar delle arti marziali troveremo anche Jeeja Yanin e Scott Adkins

Leggi
masters of the universe he-man
Azione & Avventura

Masters of the Universe: riprese a breve, emergono trama e personaggi presenti nel film

di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di riscritture e rinvii, i fratelli Aaron e Adam Nee sono pronti a dirigere la nuova trasposizione per il cinema delle gesta dei paladini di Eternia

Leggi
Tom Cruise Mission Impossible - Protocollo fantasma
Azione & Avventura

Robert Elswit su Protocollo Fantasma: “Vi svelo il primo finale; sorte diversa per Tom Cruise e Ethan Hunt”

di Redazione Il Cineocchio

Il direttore della fotografia del quarto capitolo della saga di Mission: Impossible ha parlato anche di una differente scena conclusiva, delle modifiche in corsa alla sceneggiatura di Christopher McQuarrie e del peso di Jeremy Renner

Leggi
aquaman film
Azione & Avventura

James Cameron su Aquaman: “Simpatico, ma irrealistico; ci avrei messo più attivismo”

di Redazione Il Cineocchio

Il filmmaker, grande esperto di profondità oceaniche, ha detto la sua sul cinecomic della Warner/DC diretto da James Wan, riconoscendone alcuni pregi e alcuni 'difetti'

Leggi
john carpenter set
Azione & Avventura

Quando John Carpenter rifiutò la regia di Top Gun e Attrazione Fatale

di Redazione Il Cineocchio

Il regista, verso la metà degli anni '80, venne considerato per la regia di due film piuttosto lontani dalle sue usuali corde, ma decise di non provarci nemmeno, adducendo buone ragioni

Leggi
venom blu-ray
Azione & Avventura

Recensione Blu-ray | Venom con Tom Hardy

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino l'edizione home video del cinecomic girato da Ruben Fleischer che rilancia la carriera cinematografica dell'arci-nemico di Spider-Man

Leggi
Arnold Schwarzenegger vecchio conan
Azione & Avventura

Arnold Schwarzenegger su Conan the Conqueror: “Facciamo il film!”

di Redazione Il Cineocchio

Con un video, la star si è detta pronta a portare finalmente sul grande schermo il terzo (o quarto ...) film della saga del barbaro, in gestazione da anni

Leggi
El Chicano film Ben Hernandez Bray
Azione & Avventura

Nel trailer di El Chicano, un supereroe ispanico ripulisce il ghetto dalle gang

di Redazione Il Cineocchio

L'action thriller ambientato a Los Angeles è stato co-scritto e prodotto da Joe Carnahan

Leggi
senesi michele cerchio delle lumache
clint eastwood il corriere the mule film
Azione & Avventura

Il Corriere – The Mule | La recensione del film di – e con – Clint Eastwood

di Giovanni Mottola

Ignorato dall'Academy, è un capolavoro sui rimpianti di un vecchio, raccontati in equilibrio tra leggerezza e profondità. E' tratto da una storia vera ma diventa l'opera più personale del regista, perfetto come testamento artistico di una grande carriera

Leggi
The Front Runner - Il vizio del potere

The Front Runner - Il vizio del potere

T. originale: The Front Runner

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 42 voti
Parlami di te

Parlami di te

T. originale: Un Homme Pressé

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 41 voti
Un uomo tranquillo

Un uomo tranquillo

T. originale: Cold Pursuit

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 41 voti

RECENSIONE

Copia originale

Copia originale

T. originale: Can You Ever Forgive Me?

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 133 voti
Quello che veramente importa

Quello che veramente importa

T. originale: The Healer

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 99 voti
The Lego Movie 2: Una nuova avventura

The Lego Movie 2: Una nuova avventura

T. originale: The Lego Movie 2: The Second Part

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 103 voti
Westwood. Punk, Icona, Attivista

Westwood. Punk, Icona, Attivista

T. originale: Westwood: Punk, Icon, Activist

Data di uscita: 20-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Leonardo - Cinquecento

Leonardo - Cinquecento

T. originale: Leonardo Cinquecento

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
Ex-Otago - Siamo come Genova

Ex-Otago - Siamo come Genova

T. originale: Ex-Otago. Siamo come Genova

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mamma + Mamma

Mamma + Mamma

T. originale: Mamma + Mamma

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Un'avventura

Un'avventura

T. originale: Un'avventura

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
La paranza dei bambini

La paranza dei bambini

T. originale: La paranza dei bambini

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 18 voti
Rex - Un Cucciolo a Palazzo

Rex - Un Cucciolo a Palazzo

T. originale: The Queen's Corgi

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 4 voti
Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

T. originale: Touch Me Not

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Un valzer tra gli scaffali

Un valzer tra gli scaffali

T. originale: In den Gängen

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 28 voti
La vita in un attimo

La vita in un attimo

T. originale: Life Itself

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 65 voti
Holmes & Watson

Holmes & Watson

T. originale: Holmes & Watson

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 4 su 55 voti
Alita - Angelo della battaglia

Alita - Angelo della battaglia

T. originale: Alita: Battle Angel

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 552 voti

RECENSIONE

Crucifixion - Il male è stato invocato

Crucifixion - Il male è stato invocato

T. originale: The Crucifixion

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 5 su 157 voti

RECENSIONE