Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione Sitges 51 | A Better Tomorrow (2018) di Ding Sheng

5/10 su 8 voti. Titolo originale: 英雄本色, uscita: 18-01-2018. Regista: Ding Sheng.

Recensione Sitges 51 | A Better Tomorrow (2018) di Ding Sheng

19/10/2018 recensione di William Maga

A oltre 30 anni di distanza, il regista rilegge nella peggiore delle maniere possibili il classico che ha lanciato nell'Olimpo del cinema action John Woo e Chow Yun-fat

Se chiedete a un fan del cinema di Hong Kong quale sia la sua opinione su un possibile remake del classico di John Woo del 1986 A Better Tomorrow, la probabile risposta sarà che si tratti di una cattiva idea. La seminale pellicola, popolarmente considerata il titolo che ha dato il via al genere Heroic Bloodshed, era tuttavia a sua volta un rifacimento del melodramma del 1967 Story of a Discharged Prisoner di Kong Lung. Comunque, più che per la trama, ciò che più viene ricordato di A Better Tomorrow è l’aver mostrato per la prima volta di quelli che sarebbero diventati i tratti tipici del regista. Questo non ha però impedito alla Corea di provarci, e nel 2010 il regista Song Hae-sung ha giocato l’ambiziosa carta del remake, accolto – giustamente – da ululati e sdegno. In un mondo dove la logica significasse qualcosa, tale tentativo fallito avrebbe dovuto essere sufficiente a spaventare chiunque volesse (ri)provarci, eppure, come abbiamo imparato negli ultimi anni, nessuno può dire alla Cina cosa fare o non fare. Così, il 2018 ci porta in dota un nuovo rifacimento ‘made in China (continentale)’. L’annuncio è stato accolto da un comprensibile scetticismo da parte di quasi tutti. Dopo tutto, girare un lungometraggio di Heroic Bloodshed sotto le restrizioni che gravano sul colosso asiatico è un po’ come aspettarsi una bistecca in un ristorante vegano. In ogni caso, la scelta di affidarlo a Ding Sheng (già dietro all’interessante thriller Saving Mr. Wu del 2015) aveva lasciato aperto uno spiraglio di speranza.

A Better Tomorrow 2018 (Ying xiong ben se) si appoggia al remake di Song Hae-sung (che si svolgeva a Busan) e trasferisce l’azione in una vivace città portuale, questa volta tra i cantieri battuti dal vento della città natale di Ding Sheng, Qingdao, nella provincia dello Shandong. È una decisione esteticamente piacevole, con la zona della Città Vecchia e la sua architettura tedesca che conferiscono a quest’ultima incarnazione un’atmosfera unica, completati dalle frequenti visite alla luminosa Tokyo (che, proprio come nel recente Manhunt di John Woo, consente ai giapponesi di essere i ‘re della droga’ locali del 21° secolo). Al di là del nuovo scenario, A Better Tomorrow 4 si rivela un disastro ben oltre le peggiori paure sopra riportate.

Qui, l’iconico duo di gangster interpretati da Ti Lung e Chow Yun-fat viene sostituito dai co-protagonisti di Railroad Tigers, Wang Kai e Darren Wang, con Ma Tianyu appena visibile nel ruolo che fu di Leslie Cheung, ovvero il fratello minore poliziotto di Kai. La trama viene ripresa pressoché senza modifiche, con Kai e Tianyu sui lati opposti della legge, pur condividendo un reciproco rispetto, fino a quando le azioni di Kai non portano alla morte del loro padre, affetto da demenza. Kai finisce quindi in prigione, mentre Wang cerca di vendicarsi dei responsabili e finisce gravemente ferito, rimanendo storpio. Al suo rilascio, Tianyu non vuole avere più nulla a che fare con Kai, nonostante la sua insistenza sul fatto che ora stia rigando dritto. Tuttavia, quando il gangster (Ailei Yu, nella parte che fu di Waise Lee) che li ha incastrati rientra in scena, ora divenuto potente boss della malavita, tutti e tre i protagonisti si trovano inevitabilmente in rotta di collisione con il loro il passato.

Si potrebbe sostenere che aderendo così strettamente all’originale di John Woo, il remake di Ding Sheng sia una versione ancora più annacquata del suo materiale originario (almeno quello coreano provava a dire qualcosa di nuovo), ma questo è il minore dei problemi qui. Il regista insiste spietatamente nel martellare le orecchie dello spettatore con la nostalgia verso il primo A Better Tomorrow ad ogni occasione, con la famosa canzone di Leslie Cheung che viene ripetuta fino alla nausea. A seconda della scena, abbiamo una versione per chitarra elettrica, poi una versione acustica, poi una versione lounge e poi una addirittura orchestrale … E quando i personaggi accendono una radio, indovinate quali note escono? O durante una sequenza nel traffico, viene cantata da alcuni artisti di strada, e persino l’LP fa la sua apparizione a un certo punto. Manca solo la versione beatbox. Le strizzatine d’occhio più o meno simpatiche raggiungono l’apice quando, nello stesso bar in cui compare il vinile di cui sopra, Wang chiede a un cliente perché abbia in bocca un fiammifero, e come riposta viene indicata una fotografia incorniciata di Chow Yun-fat! Ci starebbe, non fosse che in A Better Tomorrow 2018 i costanti riferimenti alla fratellanza e alla lealtà sembrino obbligati e goffi, come se fossero stati forzatamente inseriti per ovvie ragioni piuttosto che essere parte naturale della sceneggiatura.

A guardare bene, tutto ciò che riguarda A Better Tomorrow 2018 appare stranamente privo di tensione. I personaggi improvvisamente si puntano addosso i fucili l’uno contro l’altro, di primo acchito per abbinarsi a un certo tema musicale, e una scena in cui Kai osa sfidare un irascibile capo della yakuza a infilargli uno stuzzicadenti nell’occhio è stata girata in modo così drammatico da risultare farsesca. Quando non siamo intenti ad ascoltare una qualche variazione della canzone di Leslie Cheung, i momenti di presunta ansia vengono introdotti tramite un potente strimpellio di chitarre elettriche, che diventa via via sempre più comico a ogni tentativo. Tuttavia, il più grande crimine commesso da Ding Sheng è la totale mancanza di impegno nel costruire le non secondarie scene d’azione. Non sono solo pedestri, ma sono anche chiaramente sbagliate nella loro mancanza di una esecuzione competente e capace di eccitare lo spettatore. Come già in Saving Mr. Wu, vengono privilegiate le videocamere a mano, ma a differenza dell’approccio in stile documentaristico del suo lavoro migliore, qui la tecnica del regista tradisce la pomposità della storia, e invece di aggiungere realismo, tale scelta finisce per regalare all’insieme un aspetto a buon mercato e digitale. Nello specifico, nei primi minuti vediamo un inseguimento tra motoscafi che coinvolge la guardia costiera cinese, talmente dilettantesco nella sua messa in scena da sconfinare nell’imbarazzante (scordatevi Dante Lam …). In più, l’iconica sparatoria ‘per vendetta’ non è di molto migliore, sorprendentemente senza sangue e interrotta stupidamente da un improvviso terremoto (siamo su suolo giapponese). Le restrizioni imposte dalla severa censura locale alla violenza sullo schermo fanno solo male, dato che i costanti tagli, che ci permettono di vedere solamente le conseguenze di un colpo di pistola, quasi lo fanno sembrare un montaggio piuttosto che una scena d’azione che fluisce cronologicamente.

Preferendo non rovinare la sorpresa con qualche spoiler, ci limiteremo a dire che nel finale, oltre a un inseguimento in auto attraverso un magazzino in CGI (vedere per credere) c’è Tianyu che telefona alla polizia nel bel mezzo dello “shoot-out” decisivo … Non è affatto facile, come avrete intuito, trovare delle note positive su A Better Tomorrow 2018, specie se sia ama il film del 1986. Si può rispettare il fatto che invece di cercare di ricreare il soave gangster di Chow Yun-fat, ci venga proposto un personaggio completamente all’opposto con il punk di strada interpretato da Wang, ma la sua cantilena stonata in praticamente ogni scena annulla rapidamente qualsiasi buona volontà. In sostanza, ogni qual volta sta rischiando di diventare piacevole, arriva un dettaglio che rapidamente fa cambiare idea.

In una scena, il padre di Kai e Tianyu sta parlando con loro dal suo letto d’ospedale, ma a causa della sua demenza li scambia per i suoi dottori piuttosto che per i suoi figli, e comincia a borbottare qualcosa su come desideri solo incontrarli ancora una volta per chiedere loro scusa per il passato. Invece di scatenare un nodo in gola però, fa desiderare di capire il modo per confondere A Better Tomorrow 2018 per un buon film. Con una sovrabbondanza di  primi piani di gabbiani (le colombe si saranno estinte …), un cameo di Eric Tsang ancora più indegno di quello visto in Kung Fu Yoga l’anno scorso e una bizzarra dedica sulla scena conclusiva, se non altro, si finisce col pensare che domani non potrà essere altro che un giorno migliore.

Di seguito il full trailer originale di A Better Tomorrow 2018, uscito nei cinema cinesi il 18 gennaio:

Nick Wang
Ma Tianyu
Wang Dalu
Lam Suet
Yu Ailei
Wu Yue
Li Meng
Zhang Yishang
Jiang Peiyao
Shi Liang
Yûta Nakano
Eric Tsang
Francis Ford Coppola e Dennis Hopper in Apocalypse Now (1979)
Azione & Avventura

Francis Ford Coppola nel 1979: “So chi potrebbe girare il sequel di Apocalypse Now”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista, all'epoca 40enne, offriva una lettura del suo capolavoro, arrivando a parlare anche dell'eventuale ipotetico seguito

Leggi
Gerard Butler in attacco al potere 3 film
Azione & Avventura

Attacco al Potere 3 | La recensione del derivativo action con Gerard Butler e Nick Nolte

di William Maga

Ric Roman Waugh sale in regia per un terzo capitolo incredibilmente sciapo e sciocco, ma non in modo divertente

Leggi
bond 25 no time to die film
Azione & Avventura

Bond 25: trama e titolo ufficiale per il nuovo film di 007

di Redazione Il Cineocchio

Nel nuovo capitolo della longeva saga diretto da Cary Joji Fukunaga ritroveremo Daniel Craig e Ralph Fiennes

Leggi
stallone rambo last blood
Azione & Avventura

Trailer per Rambo – Last Blood: Sylvester Stallone fa strage di narcos in Messico

di Redazione Il Cineocchio

A 72 anni suonati, la star torna per l'ultima volta a interpretare il celebre veterano del Vietnam, questa volta in trasferta oltre confine per abbattere un pericoloso cartello

Leggi
Masters of the Universe Revelation netflix kevin smith poster
I falchi della notte (1981) rutger hauer
Azione & Avventura

I Falchi della Notte e The Hitcher: un Rutger Hauer in versione villain memorabile

di Francesco Chello

Riscopriamo il rude poliziesco del 1981 e il thriller on the road velato di horror del 1986, in cui l'attore olandese ha dato forma a due personaggi in grado di rubare la scena ai 'buoni'

Leggi
mortal kombat
Azione & Avventura

Mortal Kombat: trovati Liu Kang, Mileena, Raiden e Jax del reboot prodotto da James Wan

di Redazione Il Cineocchio

Dopo la data di uscita e l'annuncio di Sub-Zero, si rimpolpa il cast del film R-Rated diretto da Simon McQuoid

Leggi
angel has fallen film butler
Azione & Avventura

Attacco al potere 3: nel trailer finale italiano Gerard Butler sotto accusa deve salvare il Presidente

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Morgan Freeman, Jada Pinkett Smith e Nick Nolte nel terzo film della saga action patriottica iniziata nel 2013

Leggi
venom film 2018 hardy
Azione & Avventura

Andy Serkis su Venom 2: “Ho idee molto chiare su come sarà il sequel”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha anche rivelato di aver atteso a lungo di poter lavorare con Tom Hardy, il quale "è molto coinvolto nella scrittura della sceneggiatura" del film

Leggi
Pinocchio Gris Grimly
Azione & Avventura

Guillermo del Toro: “Vi spiego perché il mio Pinocchio sarà diverso dai precedenti”

di Redazione Il Cineocchio

L'adattamento in stop-motion e musical del romanzo per ragazzi di Carlo Collodi sarà, secondo il regista messicano, vicino a Frankenstein per sensibilità

Leggi
Titans stagione 2
Azione & Avventura

Trailer per la stagione 2 di Titans: arrivano Deathstroke e Superboy

di Redazione Il Cineocchio

Nelle prime immagini intravvediamo anche Chelsea T. Zhang nei panni di Rose Wilson e Chella Man come Joseph Wilson, la figlia del letale mercenario

Leggi
Azione & Avventura

1917: teaser trailer italiano per il war movie di Sam Mendes con Colin Firth e Benedict Cumberbatch

di Redazione Il Cineocchio

CI sono anche Mark Strong e Richard Maddenin nella missione contro il tempo per sventare un attacco letale del nemico

Leggi
The Irishman
Azione & Avventura

Teaser per The Irishman: Robert De Niro e Al Pacino esplosivi nel film Netflix di Martin Scorsese

di Redazione Il Cineocchio

Joe Pesci affianca le due star hollywoodiane nel gangster movie diretto da Martin Scorsese, tratto del libro 'I Heard You Paint Houses' di Charles Brandt

Leggi
the boys serie amazon 2019
Azione & Avventura

The Boys: lo showrunner Eric Kripke parla dell’unica scena tagliata da Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Nonostante sangue, parolacce e splatter abbondino nello show tratto dal fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson, esiste una sequenza giudicata davvero troppo estrema

Leggi
baby driver 2017
Azione & Avventura

Ansel Elgort su Baby Driver 2: “Il sequel si farà”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo il regista Edgar Wright, anche il giovane protagonista dell'heist movie del 2017 parla di un secondo capitolo

Leggi
Pop Black Posta

Pop Black Posta

22-08-2019

Il signor Diavolo

Il signor Diavolo

22-08-2019

RECENSIONE

La rivincita delle sfigate

La rivincita delle sfigate

22-08-2019

Charlie Says

Charlie Says

22-08-2019

RECENSIONE

Il re leone

Il re leone

21-08-2019

The Nest (Il nido)

The Nest (Il nido)

15-08-2019

RECENSIONE

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

15-08-2019

Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati

15-08-2019

RECENSIONE

Kin

Kin

15-08-2019

RECENSIONE