Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione Sitges 51 | May the Devil Take You di Timo Tjahjanto

9/10 su 2 voti. Titolo originale: Sebelum Iblis Menjemput, uscita: 09-08-2018. Regista: Timo Tjahjanto.

Recensione Sitges 51 | May the Devil Take You di Timo Tjahjanto

di Sabrina Crivelli

Dopo la parentesi action di Headshot, il regista indonesiano torna all'horror con una pirotecnica incursione nel sottogenere delle case stregate, avvalendosi di un'entità demoniaca e assetata di sangue alla Sam Raimi

In molti tra gli amanti del cinema asiatico, e non solo, avranno sentito parlare dei Mo Brothers, pseudonimo dietro cui si celano Kimo Stamboel e Timo Tjahjanto; quando è arrivata la notizia che il secondo fosse in procinto di presentare al Festival di Sitges May the Devil Take You (Sebelum Iblis Menjemput), horror da lui anche sceneggiato, l’attesa si è presto fatta irresistibile. Memori, difatti, dell’action viscerale Headshot (2016) e del cruento Macabre (2009), è stato immediato l’interesse di vedere come il regista indonesiano avrebbe declinato il convenzionale topos della casa stregata e certo il risultato non è privo di spunti, anche se a tratti un po’ sconnesso.

La storia si apre con Alfie (Chelsea Islan), orfana di madre che vive di espedienti, la quale viene chiamata dalla seconda moglie Laksmi (Karina Suwandhi) del padre Lesmana (Ray Sahetapy) in ospedale perché questi è stato colto da un terribile, quanto misterioso male che lo costringe in uno stato semi comatoso. Dopo un primo, burrascoso incontro con i fratellastri Maya (Pevita Pearce), Ruben (Samo Rafael) e la piccola Nara (Hadijah Shahab) e in seguito alla morte del genitore, decide quindi di recarsi nella vecchia casa in mezzo ai boschi dove era cresciuta e che ora la matrigna vuole mettere in vendita (deve coprire le spese ospedaliere del marito caduto in disgrazia). Tuttavia, mentre sta rivivendo alcuni tragici ricordi legati alla sua vera madre, gli altri famigliari sopraggiungono e si trova quindi obbligata a trascorrere del tempo con loro. La serata, già tesa per gli attriti tra Alfie e Laksmi, degenera, quando la donna ordina al figlio di aprire una porta serrata con un lucchetto e piena di strani sigilli, in cui è celato un terrificante spirito maligno che ha atteso a lungo per riscuotere il pagamento di un fosco patto siglato anni prima.

Molti sono gli elementi che si combinano in May the Devil Take You e non tutti riescono a ottenere il giusto rilievo. Anzitutto c’è Alfie; più volte ci vengono mostrati frammenti del suo passato, reminiscenze della morte mai metabolizzata – comprensibilmente – della madre, suicidatasi mentre lei era ancora una bambina, dopo che il padre è fuggito con un’altra donna e si è fatto una nuova famiglia. Il lato fortemente drammatico, messo in scena in un girato luminoso e dai contorni sfocati, non naturalistico, tange in modo piuttosto superficiale l’interiorità del personaggio, di cui però poco è approfondito. La vediamo inizialmente che borseggia un uomo su un bus, fatto che suggerisce una vita ai margini, ma poco viene spiegato come abbia fatto a sopravvivere sinora. Poi la vediamo in ospedale, con la matrigna, subito presentata come una fredda calcolatrice in cerca solo di denaro, e con i fratellastri. Tra loro c’è un palese attrito, ma anche qui non c’è dato molto sapere di quali ne siano le premesse. E’ venuta in contatto con loro in passato? O li odia perché li ritiene colpevoli di ciò che è successo tra i suoi genitori. E loro in che rapporto sono con lei? Uno degli elementi fondamentali è, d’altra parte, quella dei rapporti che intercorrono tra i vari membri di questo nucleo involontariamente ricongiunto e palesemente disfunzionale. Eppure, tale aspetto emerge solo da qualche accesa discussione, un dato di fatto che però non implica ulteriori sfumature nei dialoghi. Più chiara è invece la parabola di Lesmana, prima toccato da una straordinaria fortuna (le origini sono soprannaturali …), poi caduto improvvisamente in disgrazia, fallito economicamente e improvvisamente ammalatosi gravemente.

Se ignoriamo tuttavia la costruzione del lato più tragico, intimistico, il resto in effetti funziona. Dopo il breve antefatto, non sono trascorsi molti minuti che Timo Tjahjanto, senza perdere tempo, ci conduce al cuore orrorifico del discorso. Un po’ come in La Casa di Sam Raimi, che ricorda molto in più passaggi, una fosca entità abita i sotterranei della fatiscente proprietà e, una volta tolti poco saggiamente gli amuleti che la tenevano dentro imprigionata (almeno in parte, visto che ben prima si mostra ad Alfie), è libera di emergere dalle tenebre e terrorizzare tutti quanti. Il risultato? Una successione di pirotecnici assalti demoniaci che implicano una rocambolesca possessione con tanto di fuga, apparizioni sinistre di fantasmi mostruosi e dai denti aguzzi, fughe nel bosco di notte, letti che si muovono, luci della stanza che si accendono e spengono in riprese frenetiche, teste che saltano e bambole voodoo utilizzate per spezzare braccia e gambe alla sfortunata vittima di turno. Le idee certo non mancano. La narrazione potrà non essere perfettamente limata o coesa, gli eventi potranno non essere preparati con la giusta attenzione, alcuni dettagli potranno qua e là essere lasciati in sospeso, ma se non si è troppo puntigliosi ci si potrà far trasportare da questo fiume di eventi sempre più inventivi, che lasciano straniati e stupiti gli spettatori quanto i personaggi in scena. Ottima è l’atmosfera costruita tra interni illuminati di una tetra luce giallastra ed esterni bui e battuti da una pioggia incessante. Gli effetti pratici, a tratti forse un po’ forse troppo retrò (in particolare il lato prostetico e il trucco delle entità paranormali), ma gustosi, conferiscono in ultimo un tocco di brio in più, e non manca una discreta dose di sangue e violenza grafica. Unica grande pecca, forse per eccesso di ingenuità, è l’uso del fuoco, che inizialmente è realizzato in totale CGI (e purtroppo si vede).

In definitiva, May the Devil Take You (che probabilmente finirà nel catalogo di Netflix nei prossimi mesi), pur non contenendo una sofisticata analisi della sfera emotiva – non è certo un indie horror lirico o dai toni sinistri e/o amari -, ma gli estimatori di un certo cinema anni ’80 del terrore, e di Sam Raimi nello specifico, con ogni probabilità vi troveranno più di un motivo per apprezzarlo. Senza contare alcuni jumpscare ben congegnati e predisposti proprio nei momenti giusti.

Di seguito trovate il trailer originale:

Horror & Thriller

Il trailer di Monster Party scatena la furia omicida di Julian McMahon

di
Redazione Il Cineocchio

Una rapina in villa finisce molto male nell'horror diretto da Chris von Hoffmann, in cui a sporcarsi le mani di sangue ci sarà anche Robin Tunney

Leggi
Horror & Thriller

Trama e poster per Between Worlds, revenge movie soprannaturale con Nicolas Cage

di
Redazione Il Cineocchio

La star ha lavorato al fianco di Franka Potente nel film di produzione spagnola diretto dalla regista Maria Pulera

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Clovehitch Killer, Dylan McDermott è un padre perfetto con un lato oscuro

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Duncan Skiles racconta la faccia nascosta dell'America in un thriller che vede tra i protagonisti anche Charlie Plummer e Samantha Mathis

Leggi
Horror & Thriller

John Carpenter su Halloween: “Rendere fratelli Laurie e Michael Myers fu uno sbaglio dettato dall’alcol”

di
Redazione Il Cineocchio

A 40 anni di distanza, il regista ha ripensato allo spiazzante colpo di scena del primo film, inserito controvoglia nella versione destinata alla TV americana e poi formalizzato nel secondo capitolo

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di Escape Room, risolvi enigmi e trova indizi o muori

di
Redazione Il Cineocchio

Logan Miller e Deborah Ann Woll tra gli sconosciuti costretti dal regista Adam Robitel a partecipare a un crudele gioco contro il tempo per salvare le proprie vite

Leggi
Horror & Thriller

John Krasinski su A Quiet Place: “Sto scrivendo il sequel e c’è una data di uscita”

di
Redazione Il Cineocchio

L'attore, regista e produttore del fanta-horror campione di incassi ha anche accennato a quelli che potrebbero essere gli argomenti affrontati

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Piercing di Nicolas Pesce

di
Sabrina Crivelli

Il regista del raggelante The Eyes of My Mother torna dietro alla mdp per dirigere Mia Wasikowska e Christopher Abbott nel perverso e straniante adattamento del romanzo di Ryû Murakami

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di La Llorona – Le lacrime del male, la ‘donna che piange’ va a caccia di bambini

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Michael Chaves debutta sul grande schermo con un film che intende lanciare una nuova icona horror, prodotto da James Wan e interpretato da Linda Cardellini

Leggi
Horror & Thriller

John Carpenter: “Stanno lavorando su sequel e reboot di Essi Vivono, Christine e Il Signore del Male”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista 70enne ha rivelato che - dopo Halloween - gli studi di Hollywood sono intenzionati a 'saccheggiare' ancora la sua fortunata produzione degli anni '80

Leggi
Horror & Thriller

Esclusivo | Abbiamo visto i primi 20′ di Glass + incontro carriera con M. Night Shyamalan ricco di aneddoti

di
Alessandro Gamma

Al Festival di Sitges il regista ci ha parlato della sua ultima fatica, ma anche ripensato ad Unbreakable, Split e il Sesto Senso, parlando delle sue paure e del fondamentale bisogno di libertà espressiva a ogni costo

Leggi
Horror & Thriller

Mike Flanagan: “In ogni episodio di Hill House ho nascosto fantasmi in bella vista, ma c’è un motivo”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'adattamento per il piccolo schermo del celebre romanzo horror di Shirley Jackson ha rivelato di aver imbottito la serie originale di Netflix di Easter Egg, anche dei suoi precedenti film, spiegandone la ragione

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Galveston di Mélanie Laurent

di
Sabrina Crivelli

Elle Fanning e Ben Foster sono i protagonisti assai poco adatti di un crime drama dai toni cupi e dal ritmo estenuante, che adatta un romanzo di Nic Pizzolatto

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Under the Silver Lake di David Robert Mitchell

di
Sabrina Crivelli

Il regista di 'It Follows' torna dietro alla mdp un noir moderno ambizioso ma pasticciato e sovraccarico di elementi, in cui Andrew Garfield non brilla nei panni dell'inadeguato protagonista

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Zombie contro Zombie di Shinichiro Ueda

di
William Maga

Il regista giapponese si fa beffe dell'industria cinematografica realizzando un film sui non morti irriverente che racconta con ironia problemi e gioie di una produzione low budget, infilandoci anche un clamoroso piano sequenza di quasi 40 minuti

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di Destroyer, Nicole Kidman è una detective violenta e pronta a tutto

di
Redazione Il Cineocchio

L'attrice australiana completamente trasformata nell'aspetto per il cupo thriller poliziesco diretto da Karyn Kusama

Leggi
Euforia

Euforia

T. originale: Euforia

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Angel Face

Angel Face

T. originale: Gueule d'ange

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 7 su 20 voti
7 Sconosciuti a El Royale

7 Sconosciuti a El Royale

T. originale: Bad Times at the El Royale

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 75 voti

RECENSIONE

Halloween

Halloween

T. originale: Halloween

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 50 voti

RECENSIONE

Disobedience

Disobedience

T. originale: Disobedience

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 211 voti
Fahrenheit 11/9

Fahrenheit 11/9

T. originale: Fahrenheit 11/9

Data di uscita: 22-10-2018

Voto medio: 6 su 10 voti
In viaggio con Adele

In viaggio con Adele

T. originale: In viaggio con Adele

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Nessuno come noi

Nessuno come noi

T. originale: Nessuno come noi

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Le ereditiere

Le ereditiere

T. originale: Las herederas

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 8 su 2 voti
Searching

Searching

T. originale: Searching

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 281 voti
The Children Act - Il verdetto

The Children Act - Il verdetto

T. originale: The Children Act

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 74 voti
Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

T. originale: Goosebumps 2: Haunted Halloween

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 16 voti
Pupazzi senza gloria

Pupazzi senza gloria

T. originale: The Happytime Murders

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 5 su 58 voti
Soldado

Soldado

T. originale: Sicario: Day of the Soldado

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 566 voti

RECENSIONE

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

T. originale: Salute

Data di uscita: 16-10-2018

Voto medio: 5 su 3 voti
Ville Neuve

Ville Neuve

T. originale: Ville Neuve

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Mirai

Mirai

T. originale: 未来のミライ

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 7 su 12 voti

RECENSIONE

L'apparizione

L'apparizione

T. originale: L'Apparition

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 30 voti
Il complicato mondo di Nathalie

Il complicato mondo di Nathalie

T. originale: Jalouse

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 74 voti
Johnny English colpisce ancora

Johnny English colpisce ancora

T. originale: Johnny English Strikes Again

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 166 voti
Zanna Bianca

Zanna Bianca

T. originale: Croc-Blanc

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 23 voti
Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

T. originale: Le Brio

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 285 voti
A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

T. originale: A.X.L.

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 4 su 32 voti
The Predator

The Predator

T. originale: The Predator

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 5 su 587 voti

RECENSIONE

A Star Is Born

A Star Is Born

T. originale: A Star Is Born

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 723 voti
Il banchiere anarchico

Il banchiere anarchico

T. originale: The Anarchist Banker

Data di uscita: 10-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Titolo Data Regista

Ghost Stories - (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

07/09

Jeremy Dyson, Andy Nyman

L'Isola Dei Cani (Blu-Ray)

13/09

Wes Anderson

The Strangers - Prey At Night (Blu-Ray)

13/09

Johannes Roberts

Ready Player One (Blu-Ray)

13/09

Steven Spielberg

La Truffa Dei Logan (Blu-Ray)

13/09

Steven Soderbergh

Manhunt (Blu-Ray)

20/09

John Woo

The Carpenter'S House (Dvd)

21/09

Brace Beltempo

Creepy Tales Of Pizza And Gore (Dvd)

21/09

Lorenzo Fassina

Mad In Italy (Dvd)

21/09

Paolo Fazzini

Milza Man (Dvd)

21/09

Vincenzo Campisi, Antonio Vezzari, Arturo Volpes