Horror & Thriller

5,7/10 su 45 voti. Titolo originale: Wildling, uscita: . Budget: sconosciuto. Regista: Fritz Böhm.

Recensione | Wildling di Fritz Böhm

di

Il regista - e sceneggiatore - esordisce al lungometraggio con un horror che rilegge in modo intelligente il genere, sostenuto dalla grande prova di Bel Powley

A prima vista, Wildling non sembra niente di speciale. Confinata in una camera sporca e con le sbarre alle finestre, Anna (Bel Powley) non ha mai visto il mondo all’esterno. Suo padre (Brad Dourif) le porta ogni giorno dei piatti vegetariani, ma le dice che non può uscire dalla porta principale, perché è troppo piccola e i “selvaggi” (i wildlings) la potrebbero prendere. L’uomo descrive queste creature mitiche – in quel modo maledettamente teatrale che solo Dourif può rendere così perfettamente – come mostri pelosi con denti lunghi e artigli affilati come rasoi. La bambina tenuta in cattività non può fare altro che credergli; la curiosità tuttavia è troppo forte, portando Anna ad afferrare la maniglia della porta e a ricevere una forte scossa di corrente elettrica al braccio. La stanza della ragazza diventa così una vera prigione, corredata di iniezioni quotidiane nell’addome. Non ci sono i “selvaggi”. C’è solo maniaco violento, non diverso da quello che teneva Brie Larson e suo figlio in gabbia in Room.

Poi però papà si fa saltare le cervella e gli sbirri entrano in gioco, portando lo sceriffo Ellen Cooper (Liv Tyler) ad adottare temporaneamente Anna mentre si attende l’esito del test del DNA per confermare se quello psicopatico sia il vero genitore. Ciò significa tornare a casa e incontrare il timido e affascinante fratello minore di Ellen, Ray (Collin Kelly-Sordelet), oltre a un branco di adolescenti locali. Ciò significa imparare a mangiare hot dog e patatine fritte. Ciò significa ragazzi e curiosità per i loro corpi. Ciò significa dover imparare a dormire in una camera da letto le cui finestre non hanno acciaio rinforzato nei loro telai. Ciò significa perdere i denti mentre Anna comincia lentamente a mutare, sperimentando i primi segni di femminilità mentre si trasforma in qualcosa … d’altro. Qualcosa di irsuto. Qualcosa di selvaggio …

E’ proprio qui che il primo lungometraggio del regista Fritz Böhm diventa interessante, poiché inizia a bombardare Anna con tutte queste nuove sensazioni e suoni, per non parlare delle sensazioni che si fanno largo in diverse zone del suo corpo. Wildling è senza dubbio un film horror, funzionando essenzialmente come una sorta di reboot al femminile di Teen Wolf (con strascichi di Ginger Snaps e Raw – Una cruda verità) che tenta di formulare una metafora soprannaturale per quell’uragano travolgente che è l’adolescenza. Il film cerca una via di mezzo tra la tenerezza e il puro terrore che risulta però difficile da mantenere, le emozioni contrastanti sono altrettanto confuse per lo spettatore così come lo sono per la giovane protagonista. Ma questo è anche ciò che rende Wildling così efficace: mette essenzialmente lo spettatore nei panni di un’adolescente che non solo sta facendo i conti contemporaneamente con le regole di una vita sociale basilare e con l’eccitamento sessuale che stimola la libido, ma che sta anche potenzialmente trasformandosi nella stessa cosa che potrebbe entrare la notte dalla finestra per mangiarla da cui suo padre l’ha messa in guardia per anni.

Bel Powley (Diario di una teenager) è assolutamente credibile nei panni di Anna, i suoi grandi occhi blu diventano minacciosi quanto inquisitori in questo strano nuovo mondo. La 26enne (che sembra molto più giovane qui) dona alla ragazza tenuta segregata così a lungo tutta una serie di caratteristiche che sono unicamente sue, e anche se il comportamento di Anna può apparire bizzarro, lei è ancora stranamente affabile e aperta verso l’esterno. Tuttavia, quando il lato animalesco inizia a prendere il sopravvento, la Powley riesce a trasmettere acutamente il terrore che Anna percepisce nel suo stomaco, anche mentre rabbrividiamo dei modi sempre più violenti con cui queste sensazioni primitive si manifestano. Tutti questi elementi si uniscono per creare un personaggio multi-dimensionale e sempre accattivante da seguire nella sua evoluzione, anche se prevedibile. L’attrice britannica fornisce una prestazione maiuscola, caricandosi il lungometraggio di Fritz Böhm sulle sue spalle strette, mai intimidita dall’idea di dover gestire sostanzialmente da sola ogni singola scena.

Se Wildling inciampa, è quando il film si trasforma in un creature movie a tutti gli effetti, coi suoi personaggi centrali che si perdono nella natura selvaggia. Non è che il terzo atto sia girato male – anzi, le immagini curate dal direttore della fotografia Toby Oliver (Scappa – Get Out, Auguri per la tua morte) dipingono perfettamente la foresta di conifere nei toni del nero, pure troppo, più spaventoso -, soltanto i momenti più intimi di Anna visti fin lì risultano molto più avvincenti della serie di inseguimenti e agguati nel fango. Eppure, si tratta tutto sommato di un piccolo prezzo da pagare per un’opera prima di genere che mette in mostra un talento indubbio dietro all’obiettivo. È allora che ci si rende conto che la prima impressione relativa ai primi venti minuti era in realtà tutto uno stratagemma, così che Böhm – che ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Florian Eder – potesse toglierci all’improvviso il tappeto da sotto i piedi in uno dei modi più soddisfacenti possibili. Qui siamo davanti alla storia di una donna ferina che renderebbe fiero persino Jack Ketchum (anche se probabilmente lo scrittore recentemente scomparso avrebbe potuto lamentare la mancanza di una maggiore perversione nel plot …). E non è certo poco.

Di seguito il trailer originale di Wildling :

Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Limehouse Golem + Slumber + Contracted (Phase I e II)

di
Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni del thriller vittoriano con Olivia Cooke, dell'horror sulla paralisi nel sonno con Maggie Q e dei due zombie movie indipendenti

Leggi
Horror & Thriller

Non Aprite Quella Porta (1974): Teri McMinn condivide una foto e un aneddoto inediti su Leatherface

di
Redazione Il Cineocchio

L'attrice ha ricordato il collega Gunnar Hansen e il loro scioccante primo incontro sul set dell'horror di Tobe Hooper

Leggi
Horror & Thriller

Riflessione | Il Mostro di Frankenstein di Eugenio Testa: primo horror italiano o clamoroso peplum?

di
Sabrina Crivelli

Come l'adattamento nostrano del 1920 del classico di Mary Shelley potrebbe essere connesso con il filone incentrato sul Sansone incarnato da Luciano Albertini

Leggi
Horror & Thriller

Robert Zemeckis per il remake di Chi ha paura delle streghe?; producono Alfonso Cuaron e Guillermo del Toro

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista si occuperà del nuovo adattamento del romanzo dark fantasy per ragazzi 'Le streghe' scritto d Roald Dahl, già portato al cinema nel 1990

Leggi
Horror & Thriller

38 cose da sapere su Suspiria di Dario Argento

di
Sabrina Crivelli

In attesa della versione di Luca Guadagnino, riscopriamo curiosità e indiscrezioni sulla lavorazione del classico del 1977 con Jessica Harper

Leggi
Horror & Thriller

Efferati omicidi, fiamme e ragazzi ‘speciali’ nel trailer di Boarding School

di
Redazione Il Cineocchio

Il piccolo Luke Prael confinato in un collegio senza via di fuga e in balìa degli instabili educatori Bill Patton e Tammy Blanchard

Leggi
Horror & Thriller

Recensione | The Night Eats the World di Dominique Rocher

di
Sabrina Crivelli

Il regista francese esordisce con uno zombie movie ambizioso che vuole omaggiare Richard Matheson, ma senza verve e senza orrore

Leggi
Horror & Thriller

Un veglione di capodanno a colpi di mannaia nel trailer di Minutes to Midnight

di
Redazione Il Cineocchio

Ci sono William Baldwin, Bill Moseley e Dominique Swain nel cast dello slasher diretto da Christopher Olen-Ray 'ispirato' a The Strangers

Leggi
Horror & Thriller

Gary Dauberman su The Nun: “Ispirato da Castlevania, I Predatori dell’Arca Perduta e Il Nome della Rosa”

di
Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore dell'horror di Corin Hardy incentrato sulla demoniaca suora già vista in 'The Conjuring 2' ha parlato degli scambi di idee con James Wan

Leggi
Titolo Data Regista

Carrie - Lo Sguardo Di Satana (1976) - Limited Edition (3 Blu-Ray+Booklet)

01/06

Brian De Palma

Tokyo Ghoul - Il Film (Blu-Ray)

01/06

Kentarô Hagiwara

The Antithesis (Blu-Ray)

01/06

Francesco Mirabelli

Sangue Misto (Blu-Ray)

01/06

Davide Scovazzo, Paolo Del Fiol, Ricky Caruso, Edo Tagliavini, Lorenzo Lepori, Raffaele Pastrello, Isabella Noseda, Raffaele Picchio

Maze Runner - La Rivelazione (Blu-Ray)

07/06

Wes Ball

Colossal (Blu-Ray)

07/06

Nacho Vigalondo

La Vedova Winchester (Blu-Ray)

07/06

Michael Spierig, Peter Spierig

Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione (Blu-Ray)

07/06

Gabriele Salvatores

I Primitivi - Tutta Un'Altra Preistoria (Blu-Ray)

07/06

Nick Park