Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Roland Emmerich: “Sbagliai a fare Independence Day: Rigenerazione; il no di Will Smith stravolse i piani”

Titolo originale: Independence Day: Resurgence, uscita: 22-06-2016. Budget: $165,000,000. Regista: Roland Emmerich.

Roland Emmerich: “Sbagliai a fare Independence Day: Rigenerazione; il no di Will Smith stravolse i piani”

05/11/2019 news di Redazione Il Cineocchio

A tre anni dall'uscita, il regista è tornato sul film, assumendosi parte delle colpe dell'insuccesso

roland emmerich independence rigenerazione set

Come saprete, a vent’anni dal clamoroso successo di Independence Day, la 20th Century Fox ha deciso inopinabilmente nel 2016 di richiamare i protagonisti Jeff Goldblum e Bill Pullman nel sequel Independence Day: Rigenerazione (Independence Day: Resurgence), affidato ancora una volta la regia a Roland Emmerich.

Raccogliendo molto meno del previsto al box office internazionale (390 milioni di dollari a fronte di un budget di 165 milioni), il film – nel cui cast compaiono anche Charlotte Gainsbourg, Liam Hemsworth Maika Monroe – ha deluso pubblico e critica, ma il regista ha ora deciso di assumersi almeno parte delle colpe del fiasco.

INDEPENDENCE DAYIn una recente intervista, Roland Emmerich – che già aveva parlato dei piani originari per il sequel – ha infatti ammesso che probabilmente avrebbe dovuto abbandonare il progetto nello stesso momento in cui lo fece Will Smith:

Avrei voluto solamente realizzare un film esattamente come il primo, ma poi, nel bel mezzo della produzione, Will (Smith) ha rinunciato alla parte, perché voleva fare Suicide Squad. Avrei dovuto smettere di girare il film in quel momento, perché avevamo per le mani una sceneggiatura molto migliore [col suo personaggio all’interno]. Dopo che [Will Smith se ne andò] io dovetti, molto velocemente, mettere insieme un’altra sceneggiatura. E avrei dovuto semplicemente dire “no”, perché all’improvviso mi ero ritrovato a fare qualcosa che io per primo criticavo: un sequel. Ma la vita a volte va in un certo modo. 

Effettivamente, un seguito di Independence Day senza il suo protagonista storico è risultato ‘azzoppato’ in partenza, portando probabilmente il pubblico a snobbarne a priori l’uscita e minandone le aspettative o comunque la potenziale curiosità.

Di seguito il trailer italiano di Independence Day: Rigenerazione:

Fonte: Yahoo

Altre notizie su Independence Day: Resurgence:

japan sinks 2020 serie anime netflix yuasa
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Japan Sinks: 2020, catastrofica serie anime di Masaaki Yuasa per Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Devilman Crybaby torna sulle scene con l'adattamento del romanzo sci-fi di Sakyo Komatsu pubblicato nel 1973

Leggi
paranoia agent 2004 serie satoshi kon
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Paranoia Agent di Satoshi Kon: risvegliarsi dall’incubo della modernità

di William Maga

Nel 2004, il regista giapponese dirigeva un'opera attualissima e in anticipo sui tempi, capace di riflettere sulle paure della società

Leggi
upgrade film 2018
Sci-Fi & Fantasy

Upgrade diventa una serie TV: trama e dettagli del progetto Blumhouse

di Redazione Il Cineocchio

Lo studio di Jason Blum ha deciso di espandere l'universo presentato nel film sci-fi del 2018 diretto da Leigh Whannell

Leggi
melancholia film 2011
Sci-Fi & Fantasy

Recensione story | Melancholia di Lars von Trier

di William Maga

Nel 2011, Kirsten Dunst e Alexander Skarsgård era i protagonisti di un disaster movie esistenzialista, intriso di tristezza e ambiguità

Leggi
torre nera king
Sci-Fi & Fantasy

Glen Mazzara su La Torre Nera (la serie): “Vi rivelo la trama del pilot scartato e le scelte di ‘canone’ “

di Redazione Il Cineocchio

Lo showrunner ha parlato dei dettagli e dei piani per l'adattamento dei romanzi di Stephen King, abbandonato qualche mese da dagli Amazon Studios

Leggi