Shah Rukh Khan si sdoppia nel thriller bollywoodiano FAN di Maneesh Sharma
02/03/2016 news di Redazione Il Cineocchio
La superstar indiana interpreta un ammiratore ossessivo e la star oggetto del suo desiderio
Shah Rukh Khan, una delle più celebri star di Bollywood su scala mondiale, farà il suo ritorno nelle sale il 15 aprile in FAN di Maneesh Sharma (Ladies vs Ricky Bahl). Il film segue la storia di un giovane di nome Gaurav (Khan) che è ossessionato dalla più grande star del cinema di Bollywood, Aryan Khanna (interpretato sempre da Khan), e prega di avere l’opportunità di incontrarlo. I suoi desideri vengono realizzati, ma quando scopre che Khanna è molto più umano di quanto si era immaginato, tutto prende una piega folle.
Il concept, non proprio originale, è già stata sfruttato nel più o meno omonimo film del 1996 The Fan – Il Mito, con Robert De Niro e Wesley Snipes, anche se potrebbe essere la prima volta che lo stesso attore si sdoppia per interpretare sia l’ammiratore che la star. Shah Rukh Khan è stato aiutato da protesi e dalla CG, ma come si può vedere dal trailer, la recitazione resta comunque convincente e sopra le righe. L’attore peraltro ha già interpretato un personaggio mentalmente instabile in uno dei suoi film più importanti, Darr di Yash Chopra (1993), dove era uno studente di college in preda a un’ossessione incontrollabile per una compagna di classe (Juhi Chawla).
Inoltre, non sarà nemmeno la prima volta che un’importante star del cinema interpreterà una grande star del cinema sullo schermo. Uno dei suoi film più famosi, Om Shanti Om (2006), vede Khan nelle vesti di un idolo di Bollywood in cerca di vendetta per i danni causati in una vita precedente; anche in Billu Barber del 2009, Khan ha interpretato una stella del cinema, supportato da clip tratte dalla sua filmografia (un trucco riutilizzato in FAN), quindi si può dire che si un attore che ha familiarità con il meta stardom.
In attesa dl 15 aprile, data in cui il film sarà distribuito in patria, ecco qui il trailer ufficiale:
© Riproduzione riservata