Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Il trailer di Insects anticipa il surreale commiato di Jan Švankmajer dalle scene

Il trailer di Insects anticipa il surreale commiato di Jan Švankmajer dalle scene

05/01/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il trentaseiesimo lavoro del regista ceco 83enne è la trasposizione di una pièce teatrale

E’ passato oltre un anno e mezzo da quando l’iconico cineasta e animatore ceco Jan Švankmajer (Alice, Faust) ha lanciato una campagna di crowdfunding (sostenuta anche da Guillermo del Toro in persona) per il suo ultimo – in tutti i sensi a quanto pare – sforzo, Insects (Hmyz), realizzato insieme al vecchio partner Jaromír Kallista e adattamento dell’opera teatrale Pictures from the Insects’ Life di Karel e Josef Čapek.

Questa la trama del film, costato 1.5 milioni di euro:

Un pub locale di una piccola città. E’ lunedì e il bar è chiuso, le sedie sono alzate sopra i tavoli. Il pub è vuoto, fatta eccezione per sei attori dilettanti seduti in un angolo. Si sono incontrati per provare “The Insect Play” dei fratelli Čapek. Su una piattaforma rialzata in fondo alla stanza vediamo un palco, pronto per il Terzo Atto dell’opera. Mentre le prove procedono, i personaggi nascono e muoiono senza badare al tempo. Gli attori diventano lentamente un tutt’uno con loro e alcuni sperimentano trasformazioni spaventose …

Come vedrete nel filmato, Svankmajer ha scelto prevedibilmente di mescolare stili e tecniche, arrivando all’animazione sperimentale per creare qualcosa di assolutamente unico e molto, molto strano e surreale.

Di seguito il trailer originale di Insects, la cui data di uscita nei cinema cechi è fissata per il 18 febbraio prossimo (ancora nessuna conferma di una distribuzione internazionale):

Fonte: YouTube