Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Trailer per Dune: Denis Villeneuve ci porta tra i vermi giganti di Arrakis in cerca della spezia melange

Titolo originale: Dune , uscita: 15-09-2021. Budget: $165,000,000. Regista: Denis Villeneuve.

Trailer per Dune: Denis Villeneuve ci porta tra i vermi giganti di Arrakis in cerca della spezia melange

09/09/2020 trailer news di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Timithée Chalamet, Rebecca Ferguson, Jason Momoa, Zendaya a Oscar Isaac nell'ambizioso adattamento in due parti dei romanzi di Frank Herbert

dune film villeneuve 2020

A 24 ore dal teaser, Warner Bros. ha finalmente diffuso il full trailer di Dune, nuovo adattamento diretto e co-sceneggiato (con Eric Roth e Jon Spaihts) da Denis Villeneuve (Blade Runner 2049) del mastodontico ciclo di romanzi di fantascienza scritto da Frank Herbert.

Tra i protagonisti del film- che è stato girato girato in Ungheria e Giordania – ci sono Timithée Chalamet (Chiamami col tuo nome), nei panni di Paul Atreides, Rebecca Ferguson (Mission: Impossible – Fallout), che è Lady Jessica, la madre di Paul, Oscar Isaac (Ex Machina) suo padre, il Duca Leto, Stellan Skarsgård (Thor), che veste i panni del Barone Arkonnen, Charlotte Rampling (Red Sparrow), la reverenda madre Mohiam, Dave Bautista (Guardiani della Galassia), che è Glossu, Jason Momoa (Aquaman), come Duncan Idaho, Javier Bardem (Non è un paese per vecchi), come Stilgarm, Zendaya (Spider-Man: Homecoming), che è Chani e Chang Chen (La tigre e il dragone) come Il dottor Yueh.

Il personaggio interpretato da Sharon Duncan-Brewster (Top Boy), Liet Kynes, che nel romanzo è un uomo bianco, ecologo di spicco di Arrakis e mediatore di potere indipendente in mezzo alle varie fazioni in guerra, è stato ‘trasformato’ da Denis Villeneuve in una donna nera.

dune film villeneuve 2020 posterQuesta la trama ufficiale:

Dune narra la storia di Paul Atreides, un giovane brillante e talentuoso, nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione, che dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità – solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.

Greig Fraser (Rogue One: A Star Wars Story) si è occupato della fotografia di Dune, mentre David J. Peterson, che ha creato le lingue parlate dai Dothraki e dai valiriani nella serie Il Trono di Spade, è stato coinvolto per ricostruire l’Azhar delle Bene Gesserit o il Chakobsa dei Fremen (tra gli altri). Hans Zimmer ha invece composto le musiche della colonna sonora di Dune. Completano il cast tecnico la costumista tre volte nominata all’Oscar Jacqueline West (Revenant, Il curioso caso di Benjamin Button, Quills – La penna dello scandalo) e il co-costumista Bob Morgan, il coordinatore degli stunt Tom Struthers (Inception), la due volte nominata all’Oscar Patrice Vermette (Arrival, Sicario), il due volte nominato all’Oscar Joe Walker (Blade Runner 2049, Arrival), il supervisore agli effetti speciali  due volte premio Oscar Paul Lambert (First Man, Blade Runner 2049), e il supervisore agli effetti speciali premio Oscar Gerd Nefzer (Blade Runner 2049).

Dune – che trasporrà solo la prima metà del romanzo pubblicato per la prima volta nel 1965 (si parla quindi della possibilità concreta di vedere almeno due film) – arriverà nelle sale americane l’1 ottobre 2021, anche in IMAX e 3D.

In attesa di conoscere la data di uscita per il nostro paese, di seguito – sulle note di Eclipse dei Pink Floyd – trovate intanto il full trailer in versione italiana e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Dune, che ci dà un primo assaggio degli effetti speciali, dei costumi e delle atmosfere del film (che in qualche frangente fan venire alla mente Star Wars), oltre che dei giganteschi vermi delle sabbia che infestano i deserti di Arrakis:

Fonte: YouTube