Trailer per il documentario Mifune: The Last Samurai di Steven Okazaki
20/10/2016 news di Redazione Il Cineocchio
Attraverso numerose interviste viene esplorata e onorata la carriera del grande attore giapponese
Se siete fan dei film di arti marziali classici non c’è dubbio che conoscerete il nome di Toshiro Mifune. Nel corso della sua carriera l’attore giapponese ha girato ben 16 incredibili pellicole insieme al regista Akira Kurosawa durante la Golden Age del cinema giapponese, inclusi classici come Rashomon, I Sette Samurai e Yojimbo. Questi film hanno ispirato – tra gli altri – alcuni grandi western come I magnifici sette e Per un pugno di dollari ma anche Star Wars (George Lucas chiese a Mifune addirittura di prendere parte a un episodio, ma lui si rifiutò).
Ora è stata diffuso il trailer ufficiale di quello che sembra essere uno straordinario documentario dal titolo Mifune: The Last Samurai diretto da Steven Okazaki (premio Oscar per Days of Waiting: The Life & Art of Estelle Ishigo) che “esplora la carriera cinematografica accidentale di Toshiro Mifune, uno dei veri giganti del cinema mondiale.” Parlando di Mifune, il regista Steven Spielberg dice nel filmato: “Un sacco di persone cercano di imitare Mifune, soprattutto quando stanno interpretando un personaggio forte e silenzioso, ma nessuno può farlo. Era unico in tutto il mondo.” Nel documentario – la cui voce narrante è prestata da Keanu Reeves – vengono intervistati nomi molto grossi, compresi quelli di Martin Scorsese e Hisao Kurosawa.
Mifune: The Last Samurai ha fatto – e sta facendo – il giro dei più importanti Festival cinematografici internazionali. Ancora non è stata fissata una data di uscita precisa, ma vi terremo aggiornati, perchè si preannuncia come un’opera da non perdere assolutamente.
© Riproduzione riservata