Titolo originale: The Shining , uscita: 23-05-1980. Budget: $19,000,000. Regista: Stanley Kubrick.
Shining di Kubrick: spunta un raro filmato d’epoca del dietro le quinte
22/02/2016 news di Redazione Il Cineocchio
Lo spezzone d'epoca, pensato per una trasmissione televisiva francese del 1980, è stato girato da Vivian, la figlia di Stanley Kubrick
Un breve filmato caricato su YouTube rivela un raro dietro le quinte del film Shining di Stanley Kubrick.
Si tratta di uno spezzone d’epoca originariamente pensato per essere parte di una trasmissione televisiva francese del lontano 1980.
La clip è un estratto dalle oltre 80 ore di filmati inediti realizzati dalla diciassettenne figlia del regista, Vivian Kubrick, alla quale era stato concesso il pieno accesso al set di Shining per girare un documentario.
Il risultato dei suoi sforzi – della durata complessiva di 35 minuti – è stato poi ufficialmente diffuso, ma il resto è ancora conservato attualmente nello Stanley Kubrick Archive presso il London College of Communication, e purtroppo non è possibile visionarlo.
In chiusura è tuttavia possibile averne un veloce assaggio.
Più in basso invece, trovate il documentario completo realizzato dalla figlia del grande maestro del cinema.
Come potete vedere, viene mostrata la celebre sequenza di Shining della porta sfondata da Jack Nicholson a colpi di ascia, ma soprattutto, viene mostrato per la prima volta che Stanley Kubrick in persona era dietro la telecamera durante le riprese di quella leggendaria sequenza.
© Riproduzione riservata