Home » News » Fanta-Ghirò: la regina dei due regni, si fa la serie TV reboot

Fanta-Ghirò: la regina dei due regni, si fa la serie TV reboot

22/02/2021 news di Redazione Il Cineocchio

A 30 anni esatti dalla prima trasposizione di Lamberto Bava, il racconto fantasy di Italo Calvino tornerà in TV in una nuova veste

alessandra martines fantaghirò 1991

Arriva oggi la clamorosa notizia che la Lotus Production – società della Leone Film Group – guidata da Marco Belardi, sta lavorando alla serie fantasy live action Fanta-Ghirò: la regina dei due regni.

Fanta-Ghirò la regina dei due regni posterLo show – di cui è stato rivelato su Instagram un primo concept – sarà scritto dai White Rabbits e diretto da Nicola Abbatangelo, già Creative Producer del dipartimento Lotus Factory e regista del musical di prossima uscita The Land of Dreams.

Per il momento non si è fatto cenno a collegamenti diretti con la fortunata miniserie televisiva Fantaghirò (poi sviluppatasi in 5 stagioni), diretta da Lamberto Bava nel 1991 con protagonisti Alessandra Martines e Kim Rossi Stuart, ma saremmo più dalle parti del reboot.

Fanta-Ghirò: la regina dei due regni si ispirerà infatti direttamente alla fiaba Fanta-Ghirò, persona bella di Italo Calvino, a sua volta una rielaborazione di una novella montalese inserita da Gherardo Nerucci nella raccolta Sessanta novelle popolari montalesi, pubblicata nel 1880.

Ricordiamo che nel 1999 venne co-prodotta da Italia e Spagna anche una serie animata di 26 episodi complessivi, mutuata sulle storie create da Lamberto Bava.

In attesa di novità sul casting, di seguito trovate tutte le sigle di apertura di Fantaghirò: