Home » News » Il club dei 39 (serie Netflix): Benedict Cumberbatch nell’aggiornamento del romanzo; c’è la trama

Il club dei 39 (serie Netflix): Benedict Cumberbatch nell’aggiornamento del romanzo; c’è la trama

12/04/2021 news di Redazione Il Cineocchio

A oltre 80 anni dal film di Alfred Hitchcock, le pagine dello spy thriller 'I trentanove scalini' di John Buchan troverà nuova vita sul piccolo schermo

Il club dei 39 VG

Benedict Cumberbatch (Doctor Strange, The Imitation Game) sarà il protagonista di un adattamento in forma di miniserie di I trentanove scalini (The 39 Steps), celebre romanzo del 1915 dell’autore John Buchan, che aggiornerà e renderà contemporanea quella storia, già portata al cinema dal film Il Club dei 39 di Alfred Hitchcock nel 1935.

Netflix ha ottenuto i diritti per la nuova trasposizione, i cui episodi saranno scritti dallo sceneggiatore Mark L. Smith (The Revenant) e diretti dal regista Edward Berger, già al lavoro con l’attore in Patrick Melrose.

benedict cumberbatch imitation gameDa I trentanove scalini sono stati negli anni tratti anche un’opera teatrale, un videogioco ben quattro lungometraggi.

Questa nuova iterazione è descritta come “un thriller di cospirazione provocatorio e ricco di azione, che aggiornerà il romanzo classico rendendolo rilevante per la nostra contemporaneità.”

Questa la trama ufficiale:

Un uomo comune, Richard Hannay, diventa una pedina inconsapevole all’interno di una vasta cospirazione globale per ripristinare l’ordine mondiale: 39 passi che cambieranno il mondo così come lo conosciamo, con soltanto Hannay a frapporsi al progetto.

Va detto che lo stesso adattamento di Alfred Hitchcock si era allontanato dalle pagine del libro, mantenendo però la stessa atmosfera da “uomo sbagliato in fuga” che sarebbe poi stata ripresi in molti altri lungometraggi del regista.

Deadline riporta anche che la serie Netflix sarà composta da “6 o più episodi della durata di un’ora“, e che è “molto probabile che le riprese partiranno il prossimo anno in Europa, quando le agende saranno chiare”. Benedict Cumberbatch e il suo partner Adam Ackland saranno tra produttori esecutivi.

Di seguito una celebre scena di Il club dei 39 del 1935: