Home » News » Muore a 88 anni Barbara Shelley, regina del cinema fanta-horror inglese anni ’60

Muore a 88 anni Barbara Shelley, regina del cinema fanta-horror inglese anni ’60

04/01/2021 news di Redazione Il Cineocchio

L'attrice lavorò anche a numerosi film di genere in Italia

barbara shelley dracula film

Soprannominata “La prima donna protagonista del cinema horror britannico / The First Leading Lady of British Horror”, Barbara Shelley è stata davvero un’icona e una leggenda del cinema del terrore grazie ai suoi lavori per gli Hammer Studios. Purtroppo, all’inizio di questa settimana abbiamo appreso che l’attrice è morta all’età di 88 anni.

Nata il 13 febbraio 1932 nel Regno Unito, Barbara Shelley ha iniziato con l’horror con il film The Cat Girl del 1957, un ruolo che le aprì la porta verso i successivi ​​The Camp on Blood Island (1958), Il sangue del vampiro (1958), Il villaggio dei dannati (1960), L’ombra del gatto (1961), Lo sguardo che uccide (1964), The Secret of Blood Island (1965), Dracula: principe delle tenebre (1966), Rasputin: il monaco folle (1966) e L’astronave degli esseri perduti (1967).

Nella seconda metà degli anni ’50 lavorò molto anche in Italia, in film come Mio figlio Nerone di Steno (1956), Suprema confessione di Sergio Corbucci (1956) e Totò, Peppino e i fuorilegge di Camillo Mastrocinque (1956)

In un’intervista sulle sue esperienze con la Hammer, Barbara Shelley ricordava:

Quando ho iniziato a girare Hammer, tutti i cosiddetti attori classici guardavano dall’alto in basso i film dell’orrore. Eppure, tutti gli altri film che ho fatto nessuno li ricorda. Sono molto grata ai film horror, perché mi hanno permesso di costruire un fan base forte, e mi commuovo ancora quando vedo le persone che vengono a chiedermi l’autografo. La Hammer era come una famiglia, una famiglia talentuosa … e c’era anche una meravigliosa mensa laggiù! E lavorare con Peter Cushing e Christopher Lee … sono stata più che fortunata, è stato un onore.

La sua ultima apparizione sullo schermo è stata nella miniserie televisiva The Dark Angel nel 1989.

Il trailer di The Cat Girl: