Home » News » Muore a 91 anni Richard Donner, regista capace di scolpire l’immaginario collettivo

Muore a 91 anni Richard Donner, regista capace di scolpire l’immaginario collettivo

06/07/2021 news di Redazione Il Cineocchio

Si devono a lui classici come Superman, I Goonies e Arma Letale

richard donner set

Il prolifico regista e produttore Richard Donner è morto lunedì, per cause non dichiarate, all’età di 91 anni, secondo quanto riferito da sua moglie, la produttrice Lauren Schuler Donner, e dal suo business manager.

Richard Donner ha iniziato la sua carriera in televisione – dopo qualche tempo trascorso alla regia di spot pubblicitari – dirigendo molti episodi di una lunga lista di popolarissimi progetti per il piccolo schermo, tra cui il Loretta Young Show, Wanted: Dead or Alive, The Rifleman, Ai confini della realtà, Sam Benedict, Mr. Novak, Organizzazione U.N.C.L.E., L’isola di Gilligan, Perry Mason, Get Smart, Selvaggio West e altro ancora.

Il debutto alla regia di un film per Richard Donner è stata la commedia poliziesca Salt and Pepper del 1968, con Sammy Davis Jr., Peter Lawford, Michael Bates e Ilona Rodgers. Nel 1976, diresse il classico dell’horron Omen – Il Presagio, mentre due anni dopo si è occupato del primo adattamento per il grande schermo di Superman, lanciando nel ruolo del protagonista Christopher Reeve e rastrellando al botteghino oltre 300 milioni di dollari.

Richard Donner ha poi diretto un gran numero di altri film di successo e poi entrati nell’immaginario collettivo di almeno un paio di generazioni, spaziando tra i generi, tra cui Ladyhawke, I Goonies, il franchise di Arma Letale ed S.O.S Fantasmi.

I suoi ultimi due lungometraggi come regista sono stati Timeline del 2003, con Paul Walker, e il thriller d’azione Solo 2 ore (2006), con Bruce Willis.

Inoltre, Richard Donner e sua moglie hanno prodotto molti film con la casa di produzione The Donners’ Company, tra cui Free Willy, la serie di film degli X-Men, Ogni Maledetta Domenica e molto altro, nonché la serie TV I Racconti della cripta.

Di seguito il trailer di Superman: