Home » News » Muore a 94 anni l’attrice Cloris Leachman, memorabile Frau Blücher e vincitrice di un Oscar

Muore a 94 anni l’attrice Cloris Leachman, memorabile Frau Blücher e vincitrice di un Oscar

27/01/2021 news di Redazione Il Cineocchio

Nel corso della sua lunga carriera anche un Golden Globe e numerose partecipazioni a film horror

Cloris Leachman frankenstein junior

Arriva stasera la triste notizia che l’attrice e comica Cloris Leachman è morta per cause naturali all’età di 94 anni a Encinitas, in California.

Cloris Leachman vinse un Oscar come Miglior attrice non protagonista nel 1972 per L’Ultimo Spettacolo, e anche diversi Emmy Awards nel corso della sua trasversale carriera, dal The Mary Tyler Moore Show negli anni ’70 a Promised Land nel 1998, fino a Malcolm nel 2002 e 2006. Di recente, era stata nominata per la serie Raising Hope.

Venne anche nominata per quattro Golden Globe dal 1972 al 1976, vincendo il premio nel 1976 per la sua interpretazione in Phyllis. L’anno precedente ottenne invece una nomination nella categoria Miglior attrice in un film – Commedia o musical ai Golden Globe per Frankenstein Junior di Mel Brooks, in cui interpretò in modo memorabile Frau Blücher.

Sul versante horror, Cloris Leachman aveva partecipato nel 2015 al film Manuale scout per l’apocalisse zombie di Christopher Landon, e in precedenza a opere come Lake Placid 2, Scary Movie 4, My Boyfriend’s Back, Deadly Intentions e The Demon Murder Case. Recitò anche in alcuni episodi di Ai Confini della Realtà e Alfred Hitchcock Presenta.

L’attrice lascia i figli Adam, George Jr. e Morgan e la figlia Dinah.

Di seguito una celebre scena di Frankenstein Junior: