Home » News » Taika Waititi: “Faccio il film de L’Incal; mi ha scelto Jodorowsky”

Taika Waititi: “Faccio il film de L’Incal; mi ha scelto Jodorowsky”

06/11/2021 news di Redazione Il Cineocchio

Le avventure di John Difool arriveranno presto sul grande schermo

taika waititi l'incal

Taika Waititi (Thor: Love and Thunder, Jojo Rabbit) dirigerà nel prossimo futuro un adattamento cinematografico in live action della graphic novel sci-fi L’Incal. Scriverà anche personalmente la sceneggiatura e collaborerà al progetto con Jemaine Clement (What We Do in the Shadows) e Peter Warren.

Pubblicato originariamente a puntate sulla popolare rivista Métal Hurlant (e successivamente edita da Les Humanoïdes Associés) con il titolo originario Une aventure de John Difool (Un’avventura di John Difool), L’Incal è stato realizzato da Alejandro Jodorowsky e dall’illustratore Moebius nel corso degli anni ’80.

l'incal integraleQuesta è la trama ufficiale:

Il mondo di John Difool è un lontano futuro, un’epoca barocca di alta tecnologia e di grandi contraddizioni. L’universo conosciuto è minacciato da un’entità malvagia e quasi onnipotente, la Tenebra. Per fronteggiare il pericolo, una forza mistica dormiente da millenni si risveglia e John viene scelto per generare la creatura destinata a salvare il cosmo … 

Taika Waititi ha commentato così la notizia:

I film e i fumetti di Alejandro Jodorowsky hanno influenzato me e tanti altri a lungo. Sono rimasto sbalordito quando mi è stata data l’opportunità di dare vita ai suoi personaggi iconici in un film.

Humanoids figura tra i produttori del film e il CEO Fabrice Giger ha detto:

Iniziò come le avventure di un furfante di nome John Difool, e poi diventò qualcos’altro – lo chiamammo L’Incal … qualcosa che ha trasformato tutto ciò con cui è venuto in contatto e che continua ancora oggi a farlo: i suoi creatori, gli altri artisti che in seguito sono diventati parte del viaggio di John, il suo editore Humanoids e me nel processo, innumerevoli lettori, scrittori e registi in tutto il mondo, e presto, credo, il grande Taika Waititi stesso e tutti quelli che guardano al suo lavoro in cerca ispirazione.

A quanto pare il cileno Alejandro Jodorowsky, oggi 92enne, ha detto che Fabrice Giger gli avrebbe sottoposto i lavori di Taika Waititi, che lo avrebbero convinto di aver trovato il regista giusto per il progetto, aggiungendo:

Mi fido totalmente della creatività di Taika, che saprà donare al film de L’Incal una visione sbalorditiva, intima e allo stesso tempo di proporzioni cosmiche.

Non resta ora che vedere se il progetto andrà davvero avanti oppure subirà uno stop come quello dedicato ad Akira, di cui si sono un po’ perse le tracce e di cui era sempre stato incaricato Taika Waititi.

Qui sotto trovate il trailer di L’Incal in versione animata: