Ed Neumeier su Starship Troopers: “C’è in ballo una serie TV coi protagonisti del primo film”
28/01/2019 news di Redazione Il Cineocchio
Lo sceneggiatore del controverso film del 1997 diretto da Paul Verhoeven ha parlato anche del reboot cinematografico, in cantiere da un paio d'anni e di cui si erano perse le tracce
Dopo aver confrontato qualche tempo fa discrepanze e similitudini tra film e romanzo, torniamo oggi a parlare di Starship Troopers – Fanteria dello Spazio, controverso film di fantascienza del 1997 diretto da Paul Verhoeven. Forse ricorderete che un paio di anni fa era stato annunciato che la Sony Pictures era sul punto di sviluppare un remake / reboot. Ebbene, ora sembra che ci sia anche una serie TV in fase di pianificazione, che potrebbe clamorosamente vedere tra i protagonisti il cast originale!
La rivelazione arriva direttamente da Ed Neumeier, sceneggiatore del primo adattamento del classico scritto da Robert A. Heinlein nel 1958, che in una recente intervista ha detto:
Si, penso che [gli attori originai] possano [ritornare]. Non voglio portare sfortuna, ma stiamo parlando di provare a realizzare una serie televisiva basata proprio su questa idea.
A quanto si sa, lo show sarà ambientato 30 anni dopo gli eventi raccontati nel capostipite – che ha dato vita negli anni a due sequel, un cartone animato e a un film d’animazione – e l’idea di rivedere Casper Van Dien, Denise Richards, Neil Patrick Harris e Jake Busey (ma non Dina Meyer …) è senz’altro intrigante.
Per quanto riguarda invece il reboot cinematografico di Starship Troopers – Fanteria dello Spazio, Ed Neumeier ha dichiarato:
Beh, ho sentimenti contrastanti su questo [reboot], perché penso che ciò che abbiamo fatto col primo Starship non sia praticamente ripetibile in un certo senso … Ho approntato la struttura di Starship Troopers mentre lo stavo scrivendo, secondo la struttura tipica dei film di propaganda della seconda guerra mondiale realizzati dagli studios tra il 1941 e il 1944. Non parliamo più di quei film ora, ma avevano una struttura molto particolare e sono stati creati durante un conflitto e non avevano un finale chiaro, proprio come con la conclusione di Starship Troopers. Continueranno a combattere. […] A quel che avevo sentito, avevano in mente una versione sci-fi di Ufficiale e gentiluomo.
Per chi non ricordasse di cosa trattasse il materiale originale di Robert A. Heinlein, si raccontava la storia di un soldato di nome Johnny Rico mentre faceva carriera, concentrandosi parallelamente sulla lotta dell’umanità per la propria sopravvivenza contro una razza di giganteschi insetti alieni mangia-uomini.
Di seguito il trailer originale di Starship Troopers – Fanteria dello spazio:
© Riproduzione riservata
Fonte: HNE