Home » TV » Horror & Thriller » Fred Dekker su Scuola di Mostri: “La serie TV vanificata da IT e Stranger Things”

Titolo originale: The Monster Squad , uscita: 14-08-1987. Budget: $12,000,000. Regista: Fred Dekker.

Fred Dekker su Scuola di Mostri: “La serie TV vanificata da IT e Stranger Things”

15/07/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato la sua idea per un adattamento televisivo del suo classico del 1987, spiegando come il film di Andrés Muschietti e la hit di Netflix gli abbiano messo i bastoni tra le ruote

scuola di mostri hd 1987

In molti probabilmente ricordano con affetto Scuola di Mostri (The Monster Squad), film diretto da Fred Dekker che – nonostante lo scarso clamore iniziale – è diventato col tempo uno degli horror più amati degli anni ’80. Per anni si è parlato di remake ma, come il regista ha rivelato in una recente intervista, la Paramount ha recentemente provato a trarne una trasposizione per la TV.

Scuola di mostriI motivi per cui il progetto di una serie TV non sia andata alla fine in porto li ha spiegati Fred Dekker stesso:

Sarò completamente onesto. Io e Shane Black siamo stati contattati per l’adattamento di Scuola di Mostri per la televisione. Si trattava della mia prima scelta? No. Ma adesso sono un grande fan del formato lungo per la TV. E trovare un modo per prendere Scuola di Mostri e trasformarlo in una serie lunga è stato molto eccitante per me. 

Fred Dekker ha poi approfondito:

Quando fummo contattati però, era il periodo appena successivo all’uscita di Stranger Things. Hollywood è una macchina che imita tutto ciò che genera soldi. Così, io e Shane facemmo un incontro alla Paramount. Dissi loro: “Permettetemi di chiarire: voi ragazzi volete che noi realizziamo il rip-off si un rip-off di una cosa che abbiamo fatto noi due?” E tutti si misero a ridere. Ma questo è fondamentalmente ciò che avvenne. La mia altra idea era quella di mostrare la squadra oggi. Pensai, beh, facciamo questo film per le persone che si sono innamorate di loro quando erano ragazzini e ora si chiedono: “Dov’è la squadra una volta divenuta adulti?”. Shane mi disse: “Ebbene, questo è IT [gioco di parole in inglese sul significato di ‘it’].” E gli risposi: “Già, è proprio una grande idea.” Ma lui: “No, quello è IT di Stephen King. La prima parte del libro e il primo film vedono i bambini combattere i mostri e il secondo film li vede adulti che combattono i mostri”.

Fred Dekker ha quindi concluso:

Così, come fan del genere, non c’è niente per me di nemmeno lontanamente interessante o nuovo nel vedere un nuovo film di Scuola di Mostri o come una serie TV. Forse tra 10 anni, forse tra 15 anni. Ma in questo momento è come se, beh, tutti lo stiano già facendo.

Il regista si è inoltre detto assolutamente contrario a un remake del suo film. Auguriamoci che seguano il suo consiglio.

Di seguito il trailer internazionale di Scuola di Mostri:

Fonte: Moviefone