Titolo originale: Y: The Last Man , uscita: 13-09-2021. Stagioni: 1.
Full trailer per Y: L’ultimo uomo (serie FX), è rimasto un solo uomo vivo in un mondo di donne
05/08/2021 trailer news di Redazione Il Cineocchio
Sono Ben Schnetzer e Diane Lane i protagonisti del rimandatissimo adattamento TV del fumetto sci-fi scritto da Brian K. Vaughan
A un mese dal teaser, FX Networks ha diffuso ora il poster e il full trailer di Y: L’ultimo uomo (Y: The Last Man), tribolatissimo adattamento live-action televisivo in 10 episodi dell’acclamata serie a fumetti post-apocalittica di fantascienza Y – L’Ultimo Uomo sulla Terra creata da Brian K. Vaughan.
Tra i protagonisti della serie troviamo Ben Schnetzer (Happy Town), che ha rimpiazzato il precedentemente annunciato Barry Keoghan (Dunkirk, Il Sacrificio del Cervo Sacro) nei panni di Yorick Brown (un ruolo che oltre 10 anni fa era stato assegnato addirittura a Shia LaBeouf), Diane Lane (L’uomo d’acciaio) nel ruolo della senatrice Jennifer Brown (madre di Yorick), Olivia Thirlby (Dredd – Il Giudice dell’Apocalisse) come Hero Brown (sorella di Yorick), Ashley Romans (NOS4A2) come Agente 355 e Laura de Carteret come Lisa Murray.
Questa la trama ufficiale:
Si svolge in un mondo post apocalittico in cui un cataclisma ha sterminato tutti i mammiferi dotati del cromosoma Y, eccetto un uomo cisgender e la sua scimmia. La serie segue i sopravvissuti di questo nuovo mondo mentre tentano con tutte le loro forze di ripristinare ciò che è andato perduto e di sfruttare questa opportunità per costruire qualcosa di migliore.
Y – L’ultimo Uomo è una serie a fumetti di stampo sci-fi in 60 numeri (11 complessivi in Italia) disegnata da Pia Guerra e pubblicata a partire dal 2002 e ora conclusa. Ha ricevuto tre Eisner Awards e vinto il prestigioso Hugo Award per la miglior sceneggiatura (col vol. 10). Il titolo originale è un gioco di parole: leggendolo in inglese può suonare anche come “why the last man (?)” (“perché l’ultimo uomo(?)”); inoltre la Y non si riferisce soltanto a Yorick, ma anche al cromosoma che differenzia i maschi dalle femmine.
Melina Matsoukas (Insecure, Master of None, Beyonce: Formation) ha diretto l’episodio pilota, che è stato prodotto da FX Productions. La showrunner è invece Eliza Clark (Animal Kingdom), dopo che Michael Green (American Gods, Blade Runner 2049, Logan) e Aida Mashaka Croal (Luke Cage, Turn) hanno annunciato il loro addio un paio di anni fa.
Produttori esecutivi sono invece la Matsoukas, Nina Jacobson e Brad Simpson della Color Force (American Crime Story, Hunger Games) e Brian K. Vaughan, che hanno lavorato insieme per sviluppare la serie.
In attesa del debutto, fissato al 22 settembre su Diseny+, di seguito – sulle note di It’s A Man’s Man’s Man’s World di James Brown – trovate intanto il trailer doppiato in italiano di Y: L’ultimo uomo, che ci dà un assaggio delle atmosfere:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube