Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » 2001: Odissea nello Spazio nei cinema italiani a giugno in 70mm; trailer e poster

Titolo originale: 2001: A Space Odyssey , uscita: 02-04-1968. Budget: $12,000,000. Regista: Stanley Kubrick.

2001: Odissea nello Spazio nei cinema italiani a giugno in 70mm; trailer e poster

10/05/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il criptico capolavoro diretto da Stanley Kubrick nel 1968 verrà presentato nella sua versione originale anche al pubblico di Cannes, introdotto da Christopher Nolan

kubrick 2001 OdisseaSpazio 70mm

Come i più attenti sapranno di certo, quest’anno ricorre il 50° anniversario dell’uscita di 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) del film di Stanley Kubrick e per l’occasione la Warner Bros. Pictures non solo presenterà nei prossimi giorni al Festival di Cannes nella versione originale in 70mm del film – che vedeva protagonisti Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester e Daniel Richter – preceduta da un’introduzione del regista Christopher Nolan, ma porterà il capolavoro basato su un soggetto di Arthur C. Clarke nelle sale italiane nelle giornate del 4, 5, 19 e 20 giugno e per l’occasione ha diffuso il nuovo poster italiano (cliccate per ingrandire).

La copia che verrà mostrata ai fortunati spettatori della manifestazione francese il 13 maggio è stata ottenuta dal negativo originale attraverso un procedimento di ricreazione fotochimica, senza ritocchi digitali o modifiche al montaggio. La celebrazione si farà alla presenza di alcuni famigliari di Stanley Kubrick, tra cui la figlia, Katharina Kubrick, ed il cognato e co-produttore Jan Harlan.

Questa la sinossi ufficiale:

Quattro milioni di anni fa: alba dell’uomo. Un monolito levigato e nerissimo, atterrisce le scimmie antropoidi.
Anno 2001: una missione spaziale parte alla volta di Giove per scoprire cosa si cela dietro la scoperta, da parte di un gruppo di scienziati, dell’enigmatico monolito nero sotterrato sulla Luna…

Christopher Nolan – che ha lavorato al processo di masterizzazione di 2001: Odissea nello Spazio in collaborazione con il team di Warner Bros. Pictures – ha detto:

Uno dei miei primi ricordi da spettatore è l’aver visto 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick in 70mm, al Leicester Square Theatre di Londra, con mio padre. L’opportunità di essere coinvolto nel ricreare questa esperienza per una nuova generazione, introducendo la nuova copia del capolavoro di Kubrick in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes, è un onore e un privilegio.

Warner Bros. continuerà la celebrazione di questo anniversario in autunno con l’uscita di 2001: Odissea nello Spazio in formato 4K Ultra HD con HDR, sempre in stretta collaborazione con Nolan.

Di seguito il trailer italiano e quello internazionale (per meglio apprezzare il doppiaggio originale, della versione 70mm di 2001: Odissea nello Spazio:

Fonte: WB