Home » Cinema » Azione & Avventura » 35 cose da sapere sull’attrice Milla Jovovich

35 cose da sapere sull’attrice Milla Jovovich

17/12/2020 cose da sapere di Redazione Il Cineocchio

Tante curiosità sulla carriera e la vita privata dell'ex modella e attrice nata a Kiev nel 1975

milla resident 2002

A qualche anno dalla fine della saga di Resident Evil, Milla Jovovich è pronta per tornare sul grande schermo con un altro film di stampo fanta-action ispirato a un celebre videogioco, Monster Hunter.

In attesa di rivederla alle prese con mondi fantastici e giganteschi mostri, verificate se siete davvero preparati sulla sua vita pubblica e privata con le 35 cose da sapere sulla star:

Milla jovovich 61) È un’attrice, modella e cantante. È nata il 17 dicembre 1975 a Kiev, in Ucraina, nella ex Unione Sovietica e ha un fratello di nome Marco.

2) Il suo nome vero, Milica Natasha Jovovich, lo ha mutuato dalla bisnonna.

3) Suo padre, Bogdanovitch Jovovich, erano un medico di origini serbe. La madre, Galina Loginova Jovovich, era un’attrice russa.

4) I suoi genitori si trasferirono a Sacramento, in California, quando lei aveva 5 anni.

5) Il suo bisnonno, Bogic Camic Jovovich, era un ufficiale della guardia del Re Nicola I del Montenegro e portabandiera dei Vasojevici, mentre suo nonno era un comandante della base militare di Pristina, in Kosovo.

Milla Jovovich 26) Milla Jovovich ha iniziato a fare la modella da giovanissima. Comparve per la prima volta sulla copertina di una rivista all’età di 11 anni e fu per un giornale italiano, la rivista femminile Lei.

7) Tra le sue prime apparizioni davanti all’obiettivo ci fu un servizio fotografico per la Revlon, di cui si occupò il noto Richard Avedon.

8) Da adolescente, ha fatto il suo debutto sul grande schermo in Congiunzione di due lune di Zalman King (1988).

9) Tra i suoi primi ruoli cinematografici c’è anche Ritorno alla Laguna Blu (Return to the Blue Lagoon, 1991) di William A. Graham, in cui recitò quando aveva solo 15 anni.

Milla Jovovich 310) Un paio di anni dopo, Milla Jovovich è comparsa in una veste decisamente più ribelle in La vita è un sogno (Dazed and Confused, 1993) di Richard Linklater.

11) Nella pellicola è presente una sua esibizione canora – è infatti anche cantautrice – quando intona il pezzo The Alien song (for those who listen), inserito nel suo primo album The Divine Comedy, uscito nel 1994.

12) La svolta sul grande schermo è arrivata nel 1997 con Il quinto Elemento (The Fith Element) di Luc Besson. Proprio qui – interpretando l’imprevedibile Leeloo – ha inizio la sua carriera da grintosa eroina action futuristica.

13) È molto preparata nelle arti marziali: conosce Kung-Fu, WuShu, Taekwondo e Ju Jitsu brasiliano.

14) Ha mantenuto la passione per il canto e continua a caricare online le sue sporadiche nuove registrazioni.

Milla Jovovich 115) Fin dal 1998 Milla Jovovich è testimonial del celebre brand di bellezza L’Oréal. È poi apparsa in spot TV per marchi come Banana Republic, Iceberg, Donna Karan, Gap, Escape di Calvin Klein, Anna Molinari, Guess e Plein Sud.

16) Ha calcato altresì le passerelle per alcuni grandi stilisti, tra cui Calvin Klein, Donna Karan e Ann Taylor, Alessandro Dell’Acqua, Marc Jacobs, Anna Sui, Jean Paul Gaultier, Sonia Rykiel e Salvatore Ferragamo.

17) Ha creato una propria linea femminile insieme a Carmen Hawk, chiamata senza troppa fantasia Jovovich-Hawk.

18) Milla Jovovich partecipa alle attività di diversi gruppi filantropici, tra cui la Foundation for AIDS Research e la Ovarian Cancer Research Fund Alliance.

Milla jovovich 419) Ha avuto una vita sentimentale piuttosto movimentata: è stata sposata per ben tre volte. Il primo matrimonio è stato con l’attore Shawn Andrews, sua co-star in La vita è un sogno, ma chiesero l’annullamento pochi mesi più tardi.

20) Milla Jovovich ha sempre incontrato le sue fiamme sul set. Successivamente è convolato infatti a giuste nozze con ben due registi che l’hanno diretta: prima Luc Besson, ma la coppia ha divorziato due anni dopo; poi, nel 2009, con l’attuale consorte, Paul W. S. Anderson, con cui ha avuto due figlie: Ever Gabo Anderson e Dashiel Edan Jovovich-Anderson.

21) Cucinare e viaggiare sono tra i suoi hobby preferiti.

22) Il suo colore favorito è il rosa.

Milla jovovich 723) Il suo film più amato è Shining (The Shining) di Stanley Kubrick.

24) Appena può, mangia torte, ciambelle al burro di arachidi e gelatina, di cui va molto ghiotta.

25) Il suo video musicale per “The Gentleman Who Fell” si è ispirato al cortometraggio di Maya Deren “Meshes of the Afternoon”.

26) Milla Jovovich ha frequentato lo stesso liceo della collega Christina Applegate.

27) È mancina, quindi combatte meglio i nemici utilizzando la mano sinistra. Eppure spara e suona la chitarra con la mano destra.

28) Ha partecipato a un progetto di beneficenza per la Wildlife Waystation, Hollywood Goes Wild, cimentandosi nella ballad Plastic has memory – On the hill.

ultraviolet milla29) Nel 2002 Milla Jovovich è stata nominata star femminile del cinema più sexy del pianeta da Empire Magazine Australia.

30) Ha posato per la rivista Body, nel tentativo di promuovere Clothes Off Our Back, un ente di beneficenza per i bambini senza scopo di lucro che vende abbigliamento indossato dalle celebrità.

31) Ama molto gli animali e possiede molti cani.

32) È stata il volto della catena di panifici inglese Greggs, dopo che aveva dichiarato di essere una grande fan dei loro pasticcini e delle loro torte.

33) Milla Jovovich è stata menzionata nella lista delle Top 100 Celebrity di Forbes nel 2003 tra le star più celebri e potenti.

34) La maggior parte delle sue acrobazie e degli stunt in Resident Evil sono state compiute davvero da lei.

35) Tra i molteplici pregi, è anche poliglotta: parla correntemente russo, serbo e francese.

Di seguito il trailer italiano di Monster Hunter: