Titolo originale: Beetlejuice , uscita: 30-03-1988. Budget: $15,000,000. Regista: Tim Burton.
Alec Baldwin su Beetlejuice: “Pensai che avrebbe posto fine alla mia carriera”
05/06/2019 news di Redazione Il Cineocchio
Il protagonista del classico di Tim Burton del 1988 ha anche ricordato l'ammirazione provata sul set per il collega Michael Keaton
Uno dei primi ruoli cinematografici importanti di Alec Baldwin, all’epoca vagamente noto solamente per alcuni show televisivi, fu in Beetlejuice – Spiritello Porcello di Tim Burton del 1988, nel quale interpreta il personaggio di Adam Maitland; dopo che lui e sua moglie Barbara (Geena Davis) muoiono in un terribile incidente, decidono di reclamare indietro la loro casa perseguitando – come fantasmi – i nuovi inquilini (tra cui la giovane e depressa Winona Ryder), ricorrendo ai ‘consigli’ di un subdolo demone.
Ebbene, a oltre 30 anni dall’uscita nei cinema, l’attore 61enne è tornato ora a riflettere sul film in una recente intervista video, ricordando come al tempo arrivò addirittura a pensare che quell’esperienza avrebbe posto fine alla sua carriera:
Quando girammo Beetlejuice – Spiritello Porcello non avevo idea di cosa trattasse … Pensai che forse tutte le nostre carriere si sarebbero concluse con l’uscita di questo film … che saremo tutti morti. Ma quando sei nei paraggi di Tim [Burton] … lui era una sorta di professore pazzo. È uno dei primi film che ho fatto e assistetti a tutto quello che si fa per portare in scena un’opera del genere.
Alec Baldwin ha però anche sottolineato quanto abbia imparato dal collega Michael Keaton sul set di Beetlejuice – Spiritello Porcello:
La cosa che ricordo meglio di quell’esperienza è Michael Keaton. Lui conosceva il segreto. Avrei recitato la mia parte e poi avrei avuto dei dubbi a riguardo. Quando ero più giovane ero molto più nevrotico su come avrei dovuto recitare la parte, approcciandomi per la prima volta a un lungometraggio.
E Michael Keaton era appena esploso – era come la versione comica di Annie Oakley. Era semplicemente così sicuro di sé. Riuscì a tirar fuori la sua parte così bene. Stavamo girando una scena in cui lui doveva sputare quel muco sulla sua giacca, un dettaglio che aveva completamente improvvisato. Credetti di soffocare, mi misi a ridere così forte! Michael Keaton mi stupì.
Inutile dire che Michael Keaton con la sua incredibile ed istrionica capacità di portare in vita lo spiritello Beetlejuice contribuì non poco al successo del film, che finì per diventare un classico e incassare nei soli Stati Uniti ben 74 milioni di dollari e contribuì senza dubbio a lanciare la carriera di Alec Baldwin.
Qui sotto la video intervista originale:
© Riproduzione riservata
Fonte: GQ