Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Cloverfield 2: Babak Anvari conferma che il sequel è ancora vivo

Cloverfield 2: Babak Anvari conferma che il sequel è ancora vivo

11/03/2025 news di Stella Delmattino

Il regista riaccende le speranze dei fan

Già nel 2022 era stato annunciato che Babak Anvari (Under the Shadow, Wounds) avrebbe diretto un nuovo film di Cloverfield per la Paramount, che dovrebbe essere il primo vero sequel ufficiale del found footage del 2008 di Matt Reeves.

Tuttavia, da allora non si è più saputo nulla del progetto, lasciando i fan a chiedersi se sia ancora in lavorazione.

Durante un’intervista sul red carpet al SXSW, il canale YouTube Countdown City Geeks ha colto l’occasione per chiedere ad Anvari aggiornamenti sul suo futuro con Cloverfield.

Il regista, pur mantenendo il riserbo, ha lasciato intendere che il progetto è ancora attivo. “Mi dispiace tanto di non poter dire nulla, perché tutti nel team sono molto riservati. E lo capisco”, ha dichiarato Anvari. “Ma amo il vostro entusiasmo. Qualunque cosa accada, sappiate solo che, si spera, otterrete qualcosa di straordinario.”

cloverfield 2008 filmSono passati 17 anni da quando Cloverfield ha portato un gigantesco mostro nelle strade New York City, inaugurando nel 2008 un universo cinematografico che ha dato vita al buon 10 Cloverfield Lane e al molto meno riuscito The Cloverfield Paradox.

Fino ad ora, i “sequel” di Cloverfield sono stati essenzialmente film indipendenti con vaghi collegamenti alla pellicola originale diretta da Matt Reeves, con The Cloverfield Paradox che spiegava come una frattura nel continuum spazio-temporale abbia scatenato mostri in diverse linee temporali.

Finora, l’approccio ai seguiti è stato “non è un film di Cloverfield… finché non lo diventa… in un certo senso”.

Il nuovo film è prodotto da J.J. Abrams per la Bad Robot, insieme a Hannah Minghella e Jon Cohen. Bryan Burk, Matt Reeves e Drew Goddard figurano come produttori esecutivi.

Di seguito la scena dell’attacco nei tunnel di Cloverfield:

steven spielberg sul set regia
Sci-Fi & Fantasy

I maggiori successi di Steven Spielberg al box office hanno tutti un elemento in comune

di Stella Delmattino

Da E.T. a Jurassic Park fino a La guerra dei mondi, i maggiori incassi della carriera del regista appartengono quasi tutti allo stesso genere

Colin Firth in Disclosure Day (2026) film
Sci-Fi & Fantasy

Disclosure Day non ti ha soddisfatto? In questo film di fantascienza su Netflix gli alieni sono un mistero da risolvere

di Andrea Palazzolo

Disclosure Day ha entusiasmato tanti spettatori, ma ne ha delusi altrettanti. Su Netflix si trova il film perfetto per entrambe le categorie.

guillermo del toro intervista kimmel
Sci-Fi & Fantasy

Guillermo del Toro lancia l’allarme sull’IA: “Rischiamo l’analfabetismo cinematografico”

di Stella Delmattino

Il regista messicano torna a criticare l'intelligenza artificiale e difende il valore umano delle immagini: "Il legame tra l'uomo e il cinema è sacro".

hexed film disney 2026 streghe
Sci-Fi & Fantasy

Primo trailer per Hexed, il nuovo film Disney ambientato nel mondo delle streghe

di Stella Delmattino

Hailee Steinfeld guida il cast vocale della nuova avventura fantasy ambientata nel magico mondo di Hexe