Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Dan Trachtenberg su Predator – Badlands: “Un alieno in cui immedesimarsi e che toccherà emotivamente”

Titolo originale: Predator: Badlands , uscita: 05-11-2025. Budget: $105,000,000. Regista: Dan Trachtenberg.

Dan Trachtenberg su Predator – Badlands: “Un alieno in cui immedesimarsi e che toccherà emotivamente”

15/11/2024 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha cercato nuove strade per il franchise

Dan Trachtenberg set film Predator Badlands

Il regista Dan Trachtenberg ha reinventato completamente il franchise di Predator nel 2022 con l’acclamato prequel Prey. Il film ha riportato la serie indietro di decenni, mettendo una guerriera Comanche contro il famoso cacciatore alieno, con risultati sorprendenti. Come si può quindi seguire una reinvenzione così fresca di una saga di così lunga data? Facendolo in un modo totalmente nuovo.

L’anno prossimo uscirà Predator: Badlands, che arriverà nei cinema anziché essere distribuito direttamente su Hulu, come successo invece Prey.

In una recente intervista con Empire Magazine, Trachtenberg, che torna alla regia, ha svelato alcuni dettagli intriganti: il film sarà ambientato nel futuro anziché nel passato. La novità più interessante è che questa volta il Predator sarà il nostro protagonista, non solo il “cattivo”:

La creatura è in primo piano e centrale, guida l’azione. È ancora un personaggio duro, ma c’è anche un lato che ci tocca emotivamente. Creare un personaggio con cui ci si immedesima, ma che al contempo intimorisce, è stato una sfida emozionante.

prey film predatorÈ un’idea audace, ma sembra appropriata per un franchise di quasi 40 anni. Perché non provare qualcosa di nuovo? Dopotutto, stiamo parlando del regista che ha realizzato il Predator con le recensioni migliori fino a oggi; lasciarlo libero di esprimersi nuovamente sembra giusto.

Trachtenberg ha anche spiegato che stava cercando di trovare “un altro elemento cinematografico essenziale che facesse per il franchise ciò che Prey aveva fatto spiritualmente, spingendo in là i confini, e facendoci tifare per un eroe insolito, ma in un modo diverso. Questa idea si è evoluta nel farci tifare per il Predator.”

Per essere chiari, questo film non sarà privo di umani: Elle Fanning (Super 8) interpreta la protagonista in Badlands e sarà presente in un doppio ruolo, interpretando più personaggi. Trachtenberg ha commentato la performance di Fanning, dicendo che ha affrontato sfide drammatiche, fisiche e logistiche, senza rivelare troppi dettagli.

Oltre a Badlands, c’è altro in arrivo: Trachtenberg ha realizzato un film segreto di Predator, previsto prima di Badlands. Disney/20th Century Studios mantiene i dettagli riservati, ma si vocifera che possa trattarsi di un progetto animato. Insomma, ci sono molte novità in arrivo per i fan della serie, e Trachtenberg sembra avere piena libertà creativa, un’opportunità rara nei grandi franchise cinematografici. Questo rende ancora più emozionante ciò che ci aspetta l’anno prossimo.

Predator: Badlands arriverà nelle sale il 7 novembre 2025.

Di seguito trovate il trailer italiano di Prey:

Sandra Hüller in L'Ultima Missione Project Hail Mary (2026)
Sci-Fi & Fantasy

Project Hail Mary e la sottotrama segreta su Eva Stratt: ne parlano Lord e Miller

di Stella Delmattino

Un dettaglio quasi invisibile, ma importante, sul personaggio di Sandra Hüller che il film lascia fuori campo

gosling project hail mary film 2026
Sci-Fi & Fantasy

Project Hail Mary spiegazione: quanto è realistico il film con Ryan Gosling?

di William Maga

Fantascienza intelligente che rende credibile l’impossibile, pur concedendosi qualche scorciatoia narrativa

peter weller robocop 1987
Sci-Fi & Fantasy

Intervista esclusiva a Peter Weller: “Il cuore di RoboCop è il furto dell’identità”

di Alessandro Gamma

L'iconico attore racconta Verhoeven, Cronenberg, Burroughs e il rapporto tra identità, potere e controllo nella società contemporanea

craig parker elfo signore degli anelli
Sci-Fi & Fantasy

Intervista esclusiva a Craig Parker: “Morire tra le braccia di Aragorn è stato un privilegio”

di Alessandro Gamma

Incontro ravvicinato con l'attore neozelandese, parlando di elfi, Spartacus e del giovane Ryan Gosling