Titolo originale: SuperFly , uscita: 13-06-2018. Budget: $16,000,000. Regista: Director X..
Donne, macchine veloci, dollari e armi nel teaser trailer del remake di SuperFly
23/03/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Director X affronta il rifacimento del classico della blaxploitation del 1972, aggiornandolo con l'aiuto dei protagonisti Trevor Jackson, Jason Mitchell e il rapper Big Boi
Super Fly di Gordon Parks Jr. è passato alla storia come un vero e proprio cult del cinema di genere blaxploitation, riuscendo a rendere alla perfezione il clima, lo stile e il sound degli anni ’70. A distanza di quasi un cinquantennio, il film uscito nei cinema nel 1972 è ora stato oggetto di un remake intitolato SuperFly che vede alla regia il canadese Director X. (Across the Line) e che mira a modernizzare il look super cool dei quel periodo storico, con il sottofondo di ritmi hip-hop della colonna sonora prodotta dalla star del rap Future (al non semplice compito di far dimenticare la strepitosa soundtrack di Curtis Mayfield dell’originale). Protagonista è Trevor Jackson (Burning Sands), che interpreta Youngblood Priest, un uomo che possiede “stile, determinazione e una pettinatura al centro dei discorsi di tutti alle feste”.
Questa la sinossi ufficiale del capostipite (con SPOILER):
Super Fly, capo di una piccola organizzazione – una “famiglia” – di spacciatori di droga di colore, convince il suo socio, Eddie, a impiegare tutti i loro guadagni nell’acquisto di trenta chili di cocaina, smerciata la quale, con un ricavo netto di un milione di dollari, potranno entrambi ritirarsi dagli affari. Si rivolge quindi a un amico, Skatter, che riesce a procurargli la droga. Ma, grazie alle informazioni strappate a uno spacciatore, nell’affare si intromettono alcuni poliziotti corrotti che costringono Super Fly e Eddie a entrare nella loro organizzazione, di cui fa già parte Skatter. Deciso a uscirne, costui viene ucciso, non prima però d’aver consegnato a Super Fly un dossier che rivela l’identità del boss dell’organizzazione, il vice comandante Jack Ruston. Super Fly, dopo aver consegnato il dossier a due sicari, che dovranno, se gli succedesse qualcosa, vendicarlo uccidendo Ruston e tutti i suoi familiari, si fa dare da Eddie la propria parte del guadagno. Come aveva previsto, il suo socio avverte Ruston, che, con i suoi uomini, cattura Super Fly per ucciderlo. Quando l’uomo però rivela al poliziotto l’accordo stretto coi sicari, Ruston non può che lasciarlo libero.
Nel cast del remake troviamo Jason Mitchell (Straight Outta Compton), Lex Scott Davis (Training Day), Andrea Londo (Narcos), Jacob Ming-Trent, Omar Chapparo, il rapper Big Boi e Michael K. Williams (The Wire). Per quanto riguarda le location, il film si è spostato dalla Harlem degli anni ’70 all’attuale Atlanta.
Ricordiamo che nel 1990 uscì Il ritorno di Superfly, sequel diretto da Sig Shore con Samuel L. Jackson e Nathan Purdee, tornato dopo il successo della prima pellicola.
Di seguito intanto trovate il teaser trailer originale di SuperFly, la cui uscita nelle sale americane è prevista per il 15 giugno, che ci dà un assaggio dell’accattivante crime story, che riesce a declinare ai giorni nostri il classico della blaxploitation. E se non si rivelerà poi all’altezza dell’originale, per lo meno potrete gustarlo come un lungo video musicale, pieno di violenza e di immagini spinte:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube