Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Dune di Denis Villeneuve: 10 immagini del film; cambiato sesso a un personaggio del romanzo

Titolo originale: Dune , uscita: 17-12-2020. Regista: Denis Villeneuve.

Dune di Denis Villeneuve: 10 immagini del film; cambiato sesso a un personaggio del romanzo

14/04/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Primo sguardo ai protagonisti del nuovo adattamento del romanzo di Frank Herbert; l'attrice Sharon Duncan-Brewster parla dei motivi della scelta 'sconvolgente' di sceneggiatura

Dune di Denis Villeneuve (9)

A un anno esatto dal primo video dal set, è infine giunto il giorno che stavamo aspettando, cari Fremen. Sono infatti state diffuse le primissime immagini dell’imminente reimmaginazione diretta da Denis Villeneuve (Blade Runner 2049) di Dune, e le sorprese non mancano.

Se siete rimasti indietro con gli aggiornamenti sull’adattamento del romanzo di fantascienza di Frank Herbert, Denis Villeneuve si è occupato anche di co-scrivere la sceneggiatura del film con Eric Roth e Jon Spaihts, oltre che figurare tra i produttori al fianco di Mary Parent, con Cale Boyter, Brian Herbert, Byron Merritt, Thomas Tull e Kim Herbert che ne sono invece i produttori esecutivi.

deune villeneuve filmGreig Fraser (Rogue One: A Star Wars Story) è il direttore della fotografia di Dune, il cui budget non è ancora stato comunicato. David J. Peterson, che ha creato le lingue parlate dai Dothraki e dai valiriani nella serie Il Trono di Spade, è stato probabilmente coinvolto [presumibilmente] per ricostruire l’Azhar delle Bene Gesserit o il Chakobsa dei Fremen (tra gli altri) .

Hans Zimmer ha invece composto le musiche della colonna sonora di Dune, una scelta assolutamente perfetta per ricreare i suoni di Arrakis.

Completano il cast tecnico la costumista tre volte nominata all’Oscar Jacqueline West (Revenant, Il curioso caso di Benjamin Button, Quills – La penna dello scandalo) e il co-costumista Bob Morgan, il coordinatore degli stunt Tom Struthers (Inception), la due volte nominata all’Oscar Patrice Vermette (Arrival, Sicario), il due volte nominato all’Oscar Joe Walker (Blade Runner 2049, Arrival), il supervisore agli effetti speciali  due volte premio Oscar Paul Lambert (First Man, Blade Runner 2049), e il supervisore agli effetti speciali premio Oscar Gerd Nefzer (Blade Runner 2049).

Tra i protagonisti di Dune troviamo Timithée Chalamet (Chiamami col tuo nome), nei panni di Paul Atreides, Rebecca Ferguson (Mission: Impossible – Fallout), che sarà Lady Jessica, la madre di Paul, Oscar Isaac (Ex Machina) suo padre, il Duca Leto, Stellan Skarsgård (Thor), che vestirà i panni del Barone Arkonnen, Charlotte Rampling (Red Sparrow), la reverenda madre Mohiam, Dave Bautista (Guardiani della Galassia), che sarà Glossu, Jason Momoa (Aquaman), come Duncan Idaho, Javier Bardem (Non è un paese per vecchi), come Stilgarm, Zendaya (Spider-Man: Homecoming), che sarà Chani e Chang Chen (La tigre e il dragone) come Il dottor Yueh.

Dune di Denis Villeneuve (4)Da segnalare un grosso e scioccante cambiamento che riguarda il personaggio interpretato da Sharon Duncan-Brewster (Top Boy), ovvero Liet Kynes. Come chi ha letto il romanzo sa, il Dottor Liet Kynes è un uomo bianco, ecologo di spicco di Arrakis e mediatore di potere indipendente in mezzo alle varie fazioni in guerra. Denis Villeneuve l’ha invece ‘trasformato’ in una donna nera. L’attrice stessa ne ha parlato, dicendo:

Denis mi ha detto che mancavano personaggi femminili nel suo cast, e lui è sempre stato molto femminista, pro-donna e quindi voleva scrivere questo ruolo per una donna. Questo essere umano riesce sostanzialmente a mantenere la pace tra molte persone. Le donne sono molto brave in questo, quindi perché Kynes non può essere una donna? Perché Kynes non dovrebbe essere una donna?

Dune – che trasporrà solo la prima metà del romanzo pubblicato per la prima volta nel 1965 (si parla quindi della possibilità concreta di vedere almeno due film) – arriverà nelle sale americane il 18 dicembre, anche in IMAX e 3D.

In attesa di conoscere l’uscita italiano, di seguito – e sopra – trovate intanto 10 immagini ufficiali in alta risoluzione dal film, che ci danno un assaggio dei costumi e dell’aspetto dei personaggi:

Dune di Denis Villeneuve (5)

Dune di Denis Villeneuve (3)

Dune di Denis Villeneuve (8)

Dune di Denis Villeneuve (7)

Dune di Denis Villeneuve (6)

Dune di Denis Villeneuve (2)

Dune di Denis Villeneuve

Fonte: VF

Altre notizie su Dune:

The-Midnight-Sky-film-netflix-2020
Sci-Fi & Fantasy

The Midnight Sky: immagini e trama per il film sci-fi di George Clooney (per Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Felicity Jones nell'adattamento del romanzo fanta-esistenzialista di Lily Brooks-Dalton

Leggi
alien 1979 uovo film
Sci-Fi & Fantasy

Noah Hawley su Alien (miniserie TV): “Vi racconto la mia idea, rigettata dalla Fox”

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore delle serie Legion e Fargo ha svelato i dettagli del suo progetto, che purtroppo non ha fatto breccia nei vertici dello studio

Leggi
nozze rosse trono di spade michelle fairley got
Sci-Fi & Fantasy

Benioff e Weiss su Il Trono di Spade: “Lady Stoneheart? Manca per tre motivi precisi nella serie”

di Redazione Il Cineocchio

I due showrunner hanno finalmente spiegato i motivi dell'assenza del personaggio nella versione televisiva dei romanzi di George R.R. Martin

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Mortal: Nat Wolff si ritrova con gli sconfinati poteri di un dio norreno

di Redazione Il Cineocchio

C'è il norvegese André Øvredal alla regia del film R-rated, che pesca a piene mani dai miti e dal folklore della sua terra

Leggi
predator 1987 film
Sci-Fi & Fantasy

Alex Litvak su Predator: “Scrissi un sequel per Schwarzenegger; vi do i dettagli della trama”

di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore di Predators svela i retroscena della storia che presentò alla Fox a metà degli anni '90, che avrebbe visto il ritorno del protagonista del primo storico film

Leggi