Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » E.T. – L’extra-terrestre: Dee Wallace si oppose a una scena troppo scabrosa

Titolo originale: E.T. the Extra-Terrestrial , uscita: 11-06-1982. Budget: $10,500,000. Regista: Steven Spielberg.

E.T. – L’extra-terrestre: Dee Wallace si oppose a una scena troppo scabrosa

05/05/2025 news di William Maga

L'attrice convinse Spielberg a cambiare idea

et l'extratterestre film

E.T. – L’extra-terrestre è considerato uno dei film più amati e iconici della storia del cinema, ma come molte grandi opere, anche questo classico ha attraversato diverse fasi di riscrittura e idee poi abbandonate prima di arrivare alla versione definitiva.

Tra le proposte più curiose scartate in fase di sviluppo, una delle più insolite prevedeva una sorta di storia d’amore tra Mary, la madre di Elliott, e lo stesso E.T..

A rivelarlo è stata Dee Wallace, interprete di Mary nel film del 1982 diretto da Steven Spielberg, durante una recente ospitata al podcast Still Here Hollywood.

Pat Welsh in E.T. - L'extra-terrestre (1982)La Wallace ha raccontato che nel progetto originale esisteva una sottotrama in cui l’alieno provava un’infatuazione per il suo personaggio:

“C’era una sottotrama in E.T. in cui lui aveva una cotta per Mary, e ci sono ancora piccoli accenni nel montaggio finale. C’era una scena in cui entrava nella mia stanza e lasciava delle Reese’s Pieces sul comodino mentre dormivo. Spielberg voleva che il lenzuolo fosse un po’ più basso di quanto mi sentissi a mio agio”.

L’attrice ha spiegato di aver discusso direttamente con il regista per mantenere il tono per famiglie del film, sottolineando che, ai suoi occhi, E.T. era una creatura pura e che il film avrebbe dovuto rispecchiare quella visione.

Alla fine, la Wallace si rivolse anche alla sceneggiatrice Melissa Mathison e alla produttrice Kathleen Kennedy per trovare un compromesso: “Abbiamo raggiunto un accordo tirando il lenzuolo quasi fino alle scapole, e così andava bene”, ha ricordato l’attrice.

Gran parte di quella linea narrativa fu ovviamente eliminata, e la scelta si rivelò giusta: il film conquistò quattro premi Oscar, tra cui miglior sonoro, colonna sonora originale, effetti visivi e montaggio sonoro.

Oggi rimane una pietra miliare del cinema per tutte le generazioni, celebre per la sua storia pura, emozionante e senza tempo.

go nagai lucca 2026
Sci-Fi & Fantasy

Go Nagai, il creatore di Goldrake e Devilman racconta 50 anni di robot e demoni: l’incontro a Lucca 2026 (VIDEO)

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato il leggendario mangaka giapponese durante Lucca Comics & Games 2026, tra ricordi, riflessioni sulla tecnologia e il futuro dell'animazione. In fondo all'articolo, il video integrale della conferenza stampa

conferenza paru itagaki 2026 lucca
Sci-Fi & Fantasy

Paru Itagaki a Lucca Comics 2026: abbiamo incontrato la misteriosa autrice di Beastars (VIDEO)

di Alessandro Gamma

Per la prima volta in Italia, la mangaka giapponese ha incontrato la stampa durante il festival toscano. Un'occasione per avvicinarsi all'universo creativo di una delle voci più originali del fumetto contemporaneo

Donald Glover e Alden Ehrenreich in Solo A Star Wars Story (2018)
Sci-Fi & Fantasy

«Non era vero»: Alden Ehrenreich risponde alle critiche su Solo: A Star Wars Story dopo 8 anni

di Stella Delmattino

L'interprete del giovane Han Solo torna a parlare dell'esperienza nel franchise di George Lucas e di come una parte della stampa abbia continuato a raccontarla nel corso degli anni

go nagai mostra lucca 2026
Sci-Fi & Fantasy

Go Nagai a Lucca Comics 2026: da Goldrake a Devilman, la mostra che unisce robot giganti e Inferno di Dante (VIDEO)

di Alessandro Gamma

Abbiamo visitato l'esposizione dedicata al maestro giapponese, tra i personaggi che hanno rivoluzionato gli anime e un sorprendente dialogo con i capolavori del Rinascimento