Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Edge of Tomorrow: quante volte muore e ‘ripete’ Tom Cruise nel film?

Titolo originale: Edge of Tomorrow , uscita: 27-05-2014. Budget: $178,000,000. Regista: Doug Liman.

Edge of Tomorrow: quante volte muore e ‘ripete’ Tom Cruise nel film?

08/06/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo, basandoci su quanto avviene nell'action sci-fi del 2014 e nel romanzo originale, il destino dell'attore, costretto a rivivere la stessa traumatica giornata a causa di un loop temporale

edge of tomorrow film tom cruise 2014

Mentre si attendono aggiornamenti sull’eventuale sequel, di cui si parla da tempo, noi facciamo oggi un passo indietro per parlare di un aspetto che forse ha incuriosito parecchi spettatori di Edge of tomorrow – Senza domani, film di fantascienza diretto da Doug Liman del 2014 basato sulla celebre light novel giapponese All You Need Is Kill di Hiroshi Sakurazaka.

Per chi non la ricordasse, questa è la trama ufficiale:

Una razza aliena chiamata Mimics ha colpito la Terra e il tenente Bill Cage (Tom Cruise) prigioniero in un loop temporale, è costretto a rivivere sempre lo stesso giorno e combattere la stessa battaglia. Ad ogni passaggio Cage scopre i punti deboli dei Mimics, aiutato dal guerriero delle forze speciali Rita Vrataski (Emily Blunt), che ha eliminato più Mimics di chiunque altro sulla Terra. Mentre Cage e Rita portano avanti la lotta contro gli alieni, la ripetizione di ogni battaglia diventa un’occasione per trovare una nuova chiave al fine di annientare gli invasori e salvare la Terra.

La curiosità, è, appunto, capire quante volte sia effettivamente morto e ‘risorto’ per via del loop temporale in cui è rimasto invischiato il protagonista Tom Cruise nell’arco delle 2 ore di Edge of tomorrow – Senza domani prima di riuscire a portare a termine con successo la sua missione e salvare il mondo.

Ebbene, sulla base dei dialoghi del film e – soprattutto – di quanto si dice nel libro originale – si può stimare che Bill Cage perisca oltre 300 volte.

Di questi ‘eventi traumatici’, però, ne vediamo sullo schermo meno di 30, come spiega bene una completissima infografica che li descrive tutti:

Edge of Tomorrow Infografica morti tom cruise

Sci-Fi & Fantasy

Trailer italiano per Monster Hunter: Milla Jovovich senza paura contro Rathalos e Diablos

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Ron Perlman e Tony Jaa nell'adattamento live action diretto da Paul W.S. Anderson della nota saga di videogames fanta-horror

Leggi
Warcraft
Sci-Fi & Fantasy

45 cose da sapere sul film Warcraft – L’Inizio di Duncan Jones

di Redazione Il Cineocchio

Il regista porta sul grande schermo uno dei videogiochi fantasy più amati e di successo di sempre. Siete pronti per incontrare umani e orchi in un emozionante viaggio su Azeroth?

Leggi
freaks out mainetti film 2020
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Freaks Out: nel 1943 coi reietti dai poteri speciali di Gabriele Mainetti

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Lo chiamavano Jeeg Robot ritrova Claudio Santamaria in un fanta-action in costume ambientato durante l'occupazione nazista di Roma

Leggi
pg psycho goreman film 2020
Sci-Fi & Fantasy

PG: Psycho Goreman | La recensione del film di Steven Kostanski (Sitges 53)

di Marco Tedesco

Il regista di The Void - Il Vuoto dirige un allucinante omaggio al cinema fanta-horror di serie B degli anni '80 e '90, dando libero sfogo al nonsense

Leggi
minor premise film 2020
Sci-Fi & Fantasy

Minor Premise | La recensione del film di Eric Schultz (Sitges 53)

di Sabrina Crivelli

Il regista debutta con un sci-fi thriller riflessivo e inedito, che rilegge il genere in chiave intimistica

Leggi