Home » Cinema » Horror & Thriller » Esclusivo | Stefano Cardoselli ci parla dei disegni per Hellraiser: Il Tributo, sequel di Schiavi dell’Inferno di Clive Barker

Esclusivo | Stefano Cardoselli ci parla dei disegni per Hellraiser: Il Tributo, sequel di Schiavi dell’Inferno di Clive Barker

14/11/2019 news di Alessandro Gamma

L'artista toscano ha realizzato 6 illustrazioni a colori per l'edizione da collezione a tiratura limitata della novella scritta da Mark Alan Miller

stefano cardoselli Hellraiser Il Tributo

Dopo l’edizione standard uscita qualche tempo fa, Independent Legions è pronta a lanciare sul mercato italiano l’edizione Collectiontiratura limitata con inserto a colori di Hellraiser: Il Tributo (Hellraiser: The Toll), novella del 2018 ideata e illustrata da Clive Barker e scritta da Mark Alan Miller (autore di Clive Barker’s Next Testament), sequel ufficiale di Schiavi dell’Inferno (The Hellbound Heart) del 1986.

stefano cardoselli Hellraiser Il Tributo (2)Questa la trama ufficiale:

Trent’anni dopo che Kirsty Cotton è riuscita a sfuggire ai Cenobiti la sua vita non è più stata la stessa, e si è trovata costretta, negli anni, a cambiare più volte casa e identità, cercando di sfuggire a tutti costi al suo passato. Finchè non riceverà una lettera che cambierà tutto, gettandola in un gioco di illusioni e in un nuovo confronto con Pinhead. Mark Miller in questo breve romanzo espande il mondo di Hellraiser, mostrando i primi segni del piano diabolico di Pinhead, che poi si rivelerà appieno in Vangeli di Sangue (The Scarlet Gospels).

Sfogliando le 120 pagine di questa nuova edizione di Hellraiser: Il Tributo, i lettori troveranno quindi sia le illustrazioni realizzate in bianco e nero da Clive Barker in persona, sia un inserto 6 pagine con altrettanti tavole a colori disegnate da Stefano Cardoselli, artista toscano che ha da poco presentato (a Lucca Comics) il volume Kraken Inferno (128 pagg., Cut-Up Publishing) e che attualmente è al lavoro niente meno che sul graphic nove di Herbert West, rianimatore di H. P. Lovecraft! (ma in questo caso è ancora tutto top secret, se non che uscirà sempre per la Independent Legions).

Abbiamo scambiato due chiacchiere proprio con l’artista, chiedendogli quale sia il suo rapporto con la longeva saga di Hellraiser:

Ci sono tante ragioni per cui ho iniziato a disegnare e volevo fare questo mestiere a ogni costo: dopo aver visto Heavy Metal [la nostra recensione] e il secondo motivo è Clive Barker e i suoi libri e il primo film di Hellraiser del 1987. Un grandissimo onore per me quindi aver potuto partecipare a Hellraiser: Il Tributo e un grazie gigante ad Alessandro Manzetti, editor della Independet Legions Publishing, che riesce a creare queste connessioni fantastiche.

Per quanto riguarda invece le ‘ispirazioni’ grafiche per le illustrazioni, Stefano Cardoselli ha detto:

Una delle cose che ho sempre trovato affascinante è l’atmosfera tesa che non stacca mai e questa luce debole con i colori piatti, una specie di fotografia da meta B movie voluta, soprattutto nel primo film della saga del 1987.

Di seguito, in esclusiva, alcuni sketch e un paio di tavole realizzate da Stefano Cardoselli per l’edizione da collezione di Hellraiser: Il Tributo, che arriverà nei negozi entro fine dicembre:

stefano cardoselli Hellraiser Il Tributo

stefano cardoselli Hellraiser Il Tributo (3)

stefano cardoselli Hellraiser Il Tributo sketch

stefano cardoselli Hellraiser Il Tributo sketch (3)

stefano cardoselli Hellraiser Il Tributo sketch (2)