Home » Cinema » Azione & Avventura » Final trailer per Joker: la follia di Joaquin Phoenix entra in scena a Gotham

Titolo originale: Joker , uscita: 02-10-2019. Budget: $55,000,000. Regista: Todd Phillips.

Final trailer per Joker: la follia di Joaquin Phoenix entra in scena a Gotham

28/08/2019 news di Redazione Il Cineocchio

C'è Todd Phillips al timone della dolorosa storia delle origini della nemesi di Batman, in cui Robert De Niro ha un ruolo chiave

Joker film 2019 Joaquin Phoenix

A quasi un anno dalle prime, clamorose, indiscrezioni e a un paio di mesi dal primo, Warner Bros. ha diffuso il nuovo poster e il final trailer di Joker, film diretto da Todd Phillips che debutterà in concorso in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia che vede Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck in una nuova interpretazione dell’iconico personaggio dei fumetti DC già apparso sullo schermo numerose volte in passato.

Joker film 2019 PosterQuesta la trama ufficiale:

Arthur Fleck è un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società fratturata come Gotham. Durante il giorno lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret … ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e  crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata che provocherà una reazione a catena di eventi, utili alla cruda analisi di questo personaggio.

Tra i protagonisti dell’opera – che è stata classificata R-Rated per ‘Strong bloody violence, disturbing behavior, language and brief sexual images’ – ci sono anche Frances Conroy (American Horror Story), Robert De Niro (Heat – La sfida), Zazie Beetz (Deadpool 2), Marc Maron e Brett Cullen nei panni di Thomas Wayne, insieme a Bill Camp (Red Sparrow), Shea Whigham (Kong: Skull Island), Glenn Fleshler (True Detective) , Josh Pais (Ray Donovan), Dante Pereira-Olson (A beautiful day) e Douglas Hodge (Penny Dreadful).

In precedenza è stato riportato che la storia delle origini per la storica nemesi di Batman – ambientata a Gotham City – sarà più vicina nelle intenzioni a un noir thriller di medio budget che a un classico blockbuster coi supereroi. Secondo quanto riferito, Joker è stato realizzato con un budget di 55 milioni di dollari, e descritto come “più cupo e più sperimentale in termini di toni e contenuti”.

In ogni caso, si tratta di una storia originale a sé stante, mai apparsa sul grande schermo, l’esplorazione di un uomo ignorato dalla società, che “non è soltanto uno studio crudo del personaggio, ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito“.

La sceneggiatura del lungometraggio è co-firmata da Todd Phillips (la trilogia di Una notte da leoni) e dallo scrittore Scott Silver (The Fighter).

Di seguito, sulle note di Smile di Jimmy Durante – il full trailer in versione italiana e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Joker, che arriverà nei nostri cinema il 3 ottobre, che ci dà un assaggio delle atmosfere del film, sicuramente orientato alla tragedia e al dramma (qualcuno ha già tirato in ballo capolavori come Taxi Driver e Requiem for a Dream, ma è decisamente presto per paragoni così importanti):

Fonte: YouTube