Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Guida all’interpretazione | Paul Verhoeven spiega Starship Troopers, tra metafore e politica

Titolo originale: Starship Troopers, uscita: 07-11-1997. Budget: $105,000,000. Regista: Paul Verhoeven.

Guida all’interpretazione | Paul Verhoeven spiega Starship Troopers, tra metafore e politica

04/04/2019 di Redazione Il Cineocchio

Nel 1997, il regista olandese difendeva e chiariva il suo adattamento, attaccato in massa dalla stampa che non aveva affatto capito le sue vere intenzioni e il messaggio di fondo

starship troopers film 1997

È un dato di fatto che siano pochi i registi nella storia che siano stati praticamente sempre attaccati dopo l’uscita di ogni loro nuovo film. In questa elite rientra di diritto l’olandese Paul Verhoeven, finito nell’occhio del ciclone più volte, da RoboCop del 1987 a Showgirls del 1995, passando ovviamente per lo ‘scandaloso’ Basic Instinct del 1992 (il nostro approfondimento) fino ad arrivare a Starship Troopers – Fanteria dello spazio del 1997, adattamento piuttosto libero dell’omonimo romanzo di fantascienza di Robert A. Heinlein (il nostro confronto).

Giudicata quasi all’unanimità un’opera ‘fascista’ dalla stampa, Paul Verhoeven, in un’intervista apparsa su L’Unità nel dicembre del 1997 si soffermava, punto per punto, a chiarire il ‘messaggio’ di Starship Troopers, dandone la chiave di lettura ‘corretta’ a gli spettatori:

Starship Troopers (1997) aracnidiTutto il film ha una precisa presa di posizione, ironica e sopra le righe, contro il militarismo. Lo stile è quello patriottico dei film bellici della seconda guerra mondiale e dei documentari di propaganda politica: la voce del commentatore è simile, così come le divise e certa tipologia fisica. Il futuro descritto nel mio film dovrebbe far ridere. O almeno far riflettere: dove non si mette più in dubbio nessun tipo di autorità, che sia quella del presidente o quella di Dio, si è molto vicini al fascismo.

Per quanto riguarda invece i giovani arruolati disposti a tutto pur di difendere il loro paese attaccato dagli invasori, il regista spiegava:

In realtà è il contrario: sono gli uomini che hanno aggredito il mondo degli aracnidi. Un gruppo di mormoni estremisti invade infatti il loro territorio per crearsi una colonia. È un po’ quello che succede spesso nella politica americana quando si fa credere di essere stati attaccati ma in realtà si è fatta la prima mossa. L’atteggiamento del “facciamoli fuori una volta per tutte”. Chi si ricorda più che i primi attacchi in Cambogia partirono dagli americani con un lancio di bombe?

Starship Troopers (1997)Sul fatto che – anche stilisticamente – Starship Troopers – Fanteria dello spazio ricordasse i film di propaganda dell’epoca nazista, Paul Verhoeven ribatteva:

L’aquila americana sulle divise può essere anche l’aquila nazista: il simbolo può essere interpretato come si vuole. I toni autoritario-fascisti sono la necessaria cornice per una società in cui non esiste più la criminalità, l’erba è verde, il cielo è turchino e non ci sono graffiti sui muri. Ma quanto bisogna pagare in cambio? Gli Stati Uniti sembrano pensare che un sistema legale punitivo e autoritario possa risolvere ogni problema. Naturalmente queste sono chiacchiere: io volevo solo fare un film divertente.

Sul rinnovato interesse di Hollywood di quel periodo per i film di guerra, un genere che era scomparso da anni, il filmmaker rispondeva:

Penso che Hollywood sia alla ricerca disperata di un nemico. Scomparsi il pericolo comunista e la minaccia russa, l’impero di Satana è difficile da rimpiazzare. Meglio allora ritornare agli orrori nazisti o, meglio ancora, agli insetti che distruggono il nostro mondo. Forse possiamo anche riprendere le crociate o Alessandro Magno: sono sempre dei bei nemici.

starship-troopers-1997-paul-filmA una spiegazione sul perché nel film non ci siano scene di sesso esplicito, Paul Verhoeven specificava:

È una società puritana che piacerebbe tanto a Bill Clinton: amore e sesso per me sono due cose distinte, ma il mondo di Starship Troopers – Fanteria dello Spazio è molto conservatore. E rispecchia l’andazzo degli ultimi quindici anni in un paese che proclama ad alta voce l’importanza della famiglia e l’indissolubilità del matrimonio.

In ogni caso, il regista ammetteva di non aver ‘giocato sul sicuro’ nemmeno stavolta, nonostante il soggetto potesse prestarsi a un’uscita ‘tranquilla’.

Credo di aver rischiato un po’ troppo aggiungendo alla storia tutti quegli elementi politici che possono offendere un sacco di gente. Ma in fondo si tratta pur sempre di un film di ragazzini che fanno la guerra contro degli insettoni cattivi.

Come sappiamo, il film con Casper Van Dien e Dina Meyer, costato 105 milioni di dollari, incassò 54 milioni negli Stati Uniti (e solo altri 66 milioni nel mondo), rivelandosi un flop abbastanza pesante. Ciononostante, Paul Verhoeven si sarebbe rifatto tre anni dopo con L’uomo senza ombra, ultimo film dal grosso budget affidatogli da uno studio hollywoodiano prima del ritorno a thriller europei più intimi come Black Book e il recente Elle.

Il trailer originale di Starship Troopers – Fanteria dello Spazio:

Fonte: L'Unità

Casper Van Dien
Dina Meyer
Denise Richards
Jake Busey
Neil Patrick Harris
Clancy Brown
Michael Ironside
Patrick Muldoon
Seth Gilliam
Rue McClanahan
Blake Lindsley
Steven Ford
Ungela Brockman
Bruce Gray
Denise Dowse
Amy Smart
Tami-Adrian George
Julianna McCarthy
Dale Dye
Dean Norris
Marshall Bell
Eric Bruskotter
Matt Levin
Anthony Ruivivar
Brenda Strong
Christopher Curry
Lenore Kasdorf
Teo
Curnal Achilles Aulisio
Greg Travis
John Cunningham
Timothy McNeil
Robert David Hall
Brad Kane
Timothy Omundson
Patrick Bishop
Hunter Bodine
Travis Lowen
Patrick Wolff
Mara Duronslet
Mike Stokey
Tyrone Tann
Matt Entriken
Eric DaRe
Ronald L. Botchan
Walter Adrian
Stephanie Erb
Alexi Lakatos
Nathaniel Marshall
Austin Sanderford
Rhiannon Vigil
Mylin Brooks
Armand Darrius
Kai Lennox
Edward Neumeier
mouse guard la guardia dei topi david
Sci-Fi & Fantasy

Mouse Guard: Disney cancella il film Fox a un passo dalle riprese; le motivazioni (non proprio confortanti)

di Redazione Il Cineocchio

Le prime importanti conseguenze della fusione tra i due studi cominciano a farsi sentire inesorabili (sui progetti della parte debole)

Leggi
the rain serie netflix stagione 2
Sci-Fi & Fantasy

The Rain stagione 2: poster, full trailer e data di uscita per la serie Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Rasmus al lavoro sul controllo del virus mentre la Apollon gli dà la caccia nei nuovi episodi dello show danese

Leggi
akira otomo film finale
Sci-Fi & Fantasy

Akira | Guida all’interpretazione del finale del film animato di Katsuhiro Ōtomo

di Sabrina Crivelli

"Questa città è un frutto troppo maturo che sta per cadere nelle nostre mani, ed il vento che soffierà si chiama Akira"

Leggi
il trono di spade 8x01 jon snow fortunadrago
Sci-Fi & Fantasy

Recensione | Il Trono di Spade: 8×01 – Winterfell

di Martina Morini

Il percorso di commiato della serie parte col freno a mano inaspettatamente tirato, riproponendo strascichi della poco memorabile stagione precedente

Leggi
george r.r. martin trono di spade
Sci-Fi & Fantasy

George R.R. Martin sul finale di Il Trono di Spade: “Alcune differenze tra libri e serie TV”

di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore ha anticipato che, in un modo o nell'altro, lettori e spettatori verranno accontentati

Leggi
hellboy baba yaga 2019 twisty
Sci-Fi & Fantasy

Hellboy 2019: chi è lo snodato interprete della strega Baba Yaga

di Redazione Il Cineocchio

Andiamo dietro le quinte del film di Neil Marshall per conoscere "Twisty" Troy James, corpo (più che volto) della mostruosa creatura mangia bambini

Leggi
The Mandalorian serie Star Wars 2019
Sci-Fi & Fantasy

The Mandalorian: logo, foto ufficiali e data di debutto della serie live action di Star Wars

di Redazione Il Cineocchio

Sono Pedro Pascal, Gina Carano e Carl Weathers i protagonisti dello show supervisionato da Jon Favreau che debutterà in esclusiva sulla piattaforma Disney+

Leggi
tokyo ghoul S film 2019
Sci-Fi & Fantasy

Tokyo Ghoul S: trailer e poster per il sequel live action

di Redazione Il Cineocchio

In questa seconda avventura cinematografica, Ken Kaneki dovrà vedersela col misterioso Gourmet

Leggi
alien night shift cortometraggio
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Alien: Night Shift fa passare una brutta nottata sulla colonia

di Redazione Il Cineocchio

Aidan Brezonick firma il terzo dei 6 omaggi brevi scelti dalla 20th Century Fox per celebrare i 40 anni del primo film di Ridley Scott

Leggi
Star Wars The Rise of Skywalker film
Sci-Fi & Fantasy

Star Wars: The Rise of Skywalker, teaser con Lando e Palpatine per l’Episodio IX

di Redazione Il Cineocchio

Incredibili ritorni e volti noti nel primo assaggio dell'ultimo capitolo della saga iniziata nel lontano 1977 diretto da J.J. Abrams

Leggi
ghostbusters 3 film ecto-1
Sci-Fi & Fantasy

Ghostbusters 3: poster con la Ecto-1 e nuovo motto; data di uscita e cast (parziale)

di Redazione Il Cineocchio

Il terzo capitolo della saga iniziata nel lontano 1984 sta lentamente prendendo forma sotto la guida del regista Jason Reitman

Leggi
hellboy film 2019 david harbour red
Sci-Fi & Fantasy

19 cose da sapere su Hellboy di Neil Marshall

di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del reboot R-Rated diretto dal regista inglese che vede protagonisti David Harbour, Milla Jovovich e Ian McShane

Leggi
alice e dorothy alan moor lost girls
Sci-Fi & Fantasy

Dorothy & Alice: Netflix rilancia il film che porta Il Mago di OZ nel Paese delle Meraviglie

di Redazione Il Cineocchio

Il colosso dello streaming ripesca l'ambizioso crossover, ingaggiando una nuova sceneggiatrice per rielaborare un vecchio script

Leggi
godzilla II king of the monsters
Sci-Fi & Fantasy

Terzo trailer per Godzilla II: King Of The Monsters, non c’è scampo dagli enormi mostri

di Redazione Il Cineocchio

L'umanità dovrà affidarsi al raggio atomico del lucertolone per sconfiggere i terribili Mothra, Rodan e King Ghidorah

Leggi
akira live action concept
Sci-Fi & Fantasy

Akira, trama ufficiale del live action: differenze marcate, ma Taika Waititi rassicura

di Redazione Il Cineocchio

Il regista della recentemente rinata trasposizione 'dal vivo' del capolavoro di Katsuhiro Ōtomo prova a placare le probabili contestazioni dei fan parlando del suo approccio

Leggi
La caduta dell'impero americano

La caduta dell'impero americano

24-04-2019

Mug - Un'Altra Vita

Mug - Un'Altra Vita

24-04-2019

Dilili a Parigi

Dilili a Parigi

24-04-2019

Ancora un giorno

Ancora un giorno

24-04-2019

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame

24-04-2019

Ma cosa ci dice il cervello

Ma cosa ci dice il cervello

18-04-2019

Il campione

Il campione

18-04-2019

A spasso con Willy

A spasso con Willy

18-04-2019

Cyrano mon amour

Cyrano mon amour

18-04-2019

Torna a casa, Jimi!

Torna a casa, Jimi!

18-04-2019

Le invisibili

Le invisibili

18-04-2019

Gordon & Paddy

Gordon & Paddy

18-04-2019

La Llorona - Le lacrime del male

La Llorona - Le lacrime del male

18-04-2019

RECENSIONE

Il ragazzo che diventerà re

Il ragazzo che diventerà re

18-04-2019

Go Home - A Casa Loro

Go Home - A Casa Loro

15-04-2019

Quello che i social non dicono - The Cleaners

Quello che i social non dicono - The Cleaners

14-04-2019

Tutto liscio

Tutto liscio

11-04-2019

Dagli occhi dell'amore

Dagli occhi dell'amore

11-04-2019

After

After

11-04-2019

L'uomo fedele

L'uomo fedele

11-04-2019

Cafarnao - Caos e miracoli

Cafarnao - Caos e miracoli

11-04-2019

Hellboy

Hellboy

11-04-2019

RECENSIONE

Oro verde - C'era una volta in Colombia

Oro verde - C'era una volta in Colombia

11-04-2019

Kursk

Kursk

11-04-2019

Wonder Park

Wonder Park

11-04-2019