Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Guillermo del Toro: “Mi prendo una pausa di un anno per godermi La Forma dell’Acqua”

Guillermo del Toro: “Mi prendo una pausa di un anno per godermi La Forma dell’Acqua”

08/11/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista del fantasy che ha vinto il Leone d'Oro ha spiegato le motivazioni del 'ritiro' dai set per un certo periodo

The Shape of Water

Solo pochi giorni fa è stato diffuso il trailer italiano di La Forma dell’Acqua (The Shape of Water), film che si è aggiudicato a sorpresa il Leone d’Oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e che ha raccolto consensi più o meno ovunque sia già stato presentato (la nostra recensione).

Altrettanto a sorpresa però, qualche settimana fa il suo regista Guillermo del Toro ha affermato di volersi prendere una lunga pausa dal set e in una recente intervista ne ha approfondito le motivazioni:

shape-of-water-posterHo sentito che La Forma dell’Acqua avrebbe avuto bisogno di un buon sei mesi di attenzioni esclusive, per trovare un suo pubblico e per essere goduto, come per un essere umano che ha fatto qualcosa di cui sono orgoglioso e felice. Mi è successo anche in passato. Nel 2001, con La Spina del Diavolo, che è il mio secondo film preferito mai realizzato, stavo girando Blade 2. La Forma è al primo posto, poi c’è La Spina, e poi Il Labirinto del Fauno. Mentre La Spina era in tour promozionale, io ero impegnato nella post-produzione di Blade 2, e non sarebbe dovuto accadere. Ero così orgoglioso di quel film e non me lo sono goduto nè ho massimizzato il mio tempo con esso. I film sono come bambini. Crescono e ti lasciano, e non ritornano a casa. Vanno all’università e non telefonano. Quindi, volevo andare un po’ in giro con La Forma dell’Acqua

Considerato il risultato e quanto tenga al film, è giusto che del Toro si prenda tutto il tempo necessario per coccolarselo.

Spostando invece il discorso sulla possibile corsa agli Oscar 2018, il regista messicano ha detto:

È il mio film preferito mai fatto. Solamente essere tra i papabili è davvero, davvero stupendo. Lavori molto per far sì che il film esca e venga visto, e che il film poi si connetta, splendidamente, con un pubblico. Ha un cuore enorme. […] Lo definisco “una favola per tempi turbolenti”, perché è un unguento contro il mondo, un posto in cui ci svegliamo ogni mattina con notizie sempre peggiori.  

Di seguito il trailer in italiano di The Shape of Water – La Forma dell’Acqua, la cui uscita in Italia è prevista per la prossima primavera:

Fonte: Collider