Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Intervista esclusiva | Guillermo del Toro a 360°: da Le Montagne della Follia al Dark Universe, passando per Mimic e Luis Buñuel

Intervista esclusiva | Guillermo del Toro a 360°: da Le Montagne della Follia al Dark Universe, passando per Mimic e Luis Buñuel

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato il regista messicano premio Oscar per La Forma dell'Acqua, parlando dei suoi progetti passati e futuri e delle sue fonti di ispirazione

Fresco vincitore di quattro premi Oscar per La Forma dell’Acqua / The Shape of Water (tra cui Miglior Film e Regia), Guillermo del Toro, filmmaker messicano classe 1964, è stato negli ultimi mesi al centro di grandi attenzioni, come sempre accade a chi conquista premi tanto importanti (non dimentichiamo il Leone d’Oro a Venezia 2017) da outsider. Se è vero che tra gli appassionati del cinema fanta-horror il suo nome è tenuto in assoluta considerazione fin dall’esordio con Cronos nel lontano 1993, è altrettanto vero che il grande pubblico non ha mai generalmente premiato i suoi film con incassi esaltanti – almeno per le major -, condannandolo ogni volta a faticare per trovare i finanziamenti necessari al progetto successivo. Ciò nonostante, negli anni sono arrivati titoli assolutamente esaltanti del calibro di La Spina del Diavolo (El espinazo del diablo, 2001), due trasposizioni di Hellboy e soprattutto Il labirinto del fauno (El laberinto del fauno, 2006), pellicola vincitrice di tre Academy Awards tecnici.

Abbiamo incontrato Guillermo del Toro al BIFFF (Brussels International Fantastic Film Festival), occasione unica per fare una chiacchierata e avere qualche risposta su progetti passati e futuri a cui è stato associato il suo nome nel corso degli ultimi mesi.

Il Labirinto del Fauno è, nonostante le apparenze, un film estremamente violento a livello di emozioni, sebbene praticamente non contenga particolari scene cruente o splatter. Come arrivi a costruire scene tanto emotivamente potente e disturbanti senza ricorrere a espedienti visivi classici?

Credo che il contrasto tra bellezza e brutalità sia un concetto con cui sono cresciuto fin da piccolo. Il Messico, a mio modo di vedere, è allo stesso tempo il paese più bello del mondo e allo stesso tempo anche il più brutale. Questa giustapposizione non è consciamente parte di come organizzo un nuovo film. Quando penso al modo in cui affrontare la violenza sullo schermo penso sempre che tra il pubblico ci sarà comunque qualcuno che dirà ‘quella scena è troppo violenta’ e qualcun altro che invece sosterrà che non è violenta abbastanza. E’ difficile calibrare quindi, puoi solo fare affidamento su te stesso e la tua esperienza. Ho girato alcuni film in cui la violenza è quasi coreografica, come in un musical. Penso ad esempio a Blade II, dove c’è moltissimo sangue, ma per me è fondamentalmente un film di Gene Kelly … Una sorta di balletto con le spade. Una specie di Cantando sotto la pioggia con le arterie femorali recise! [ride]

Parlando di sequel di tuoi film che però non hai girato tu personalmente, hai avuto modo di vedere i seguiti di Mimic e di Pacific Rim? Cosa ne pensi?

Ho provato a guardare Mimic 2, ma senza successo … non sono riuscito a finirlo. Però mi è piaciuto molto Mimic 3: Sentinel, l’ho quasi trovato più vicino al romanzo di partenza scritto da Donald A. Wollheim di quanto non fosse il mio film. Per quanto riguarda invece Pacific Rim – La rivolta, non ho avuto tempo di vederlo, perchè nei mesi scorsi sono stato impegnato con la promozione di La Forma dell’Acqua.

Il progetto legato alla trasposizione di Le Montagne della Follia (At the Mountains of Madness) di H. P. Lovecraft è davvero tramontato oppure c’è ancora speranza?

Potrebbe accadere. Dovrebbe però essere ripensato più ‘in piccolo’ in termini di budget e di grandezza generale del progetto rispetto a quanto si era detto all’inizio e all’idea di partenza. Onestamente ora non ho la minima idea di cosa farà nell’immediato futuro. Ho alcuni progetti in ballo, alcuni giganteschi, altri piccolissimi, altri ancora estremamente bizzarri. Tuttavia, a volte, quando un film salta, forse è meglio non ritornarci sopra. Mick Jagger una volta ha detto: ‘Se hai sognato di baciare una ragazza per venti anni e poi ti capita l’occasione di baciarla, non farlo, perchè ne rimarrai deluso’. E’ pieno di casi in cui invece questo ‘bacio’ è stato alla fine dato, con risultati che hanno scontentato tutti.

Qualche settimana fa è stato fatto il tuo nome in merito alla serie TV di Il Signore degli Anelli che Amazon ha messo recentemente in cantiere. C’è qualcosa di vero?

Non c’è niente di vero. Penso che fosse soltanto un ‘pesce d’aprile’. Nessuno mi ha mai contattato in proposito né tanto meno sarei interessato a farla. Ho trascorso due anni meravigliosi lavorando su Lo Hobbit, ma là si è conclusa la mia gita nei territori di J. R. R. Tolkien.

Il cinema horror messicano negli ultimi anni si è ritagliato uno spazio importante in giro per i maggiori festival di settore (La Región Salvaje di Amat Escalante h addirittura vinto il Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2016). Lo segui? Molti dei titoli colpiscono per la dose di violenza cruda e la mancanza totale di levità.

Certamente. Devi sapere che quando sei un bambino in Messico e ti capita di andare dall’edicolante a cercare un fumetto, nello spazio a fianco trovi quotidiani e riviste che mostrano fatti di cronaca nera, con decapitazioni e sbudellamenti di ogni tipo in prima pagina. Fino al 2014 potevi trovare addirittura un tabloid chiamato ¡Alarma!, specializzato in questo tipo di immagini. Questo porta a un significato della violenza per un filmmaker messicano rispetto a uno europeo o americano, un diverso approccio. Ritengo che quello attuale sia un momento incredibile per il cinema del mio paese. Conosco bene Isaac Ezban, Issa López ed Emilio Portes [regista di Belzebuth] e ho aiutato Amat Escalante a distribuire il suo film in Messico. Mi fa piacere che si facciano strada e che esportino la loro creatività.

Dopo The Strain e il progetto animato Trollhunters, hai in serbo altro progetti per la TV?

Mi piacerebbe affrontare una serie antologica, poichè sono cresciuto guardando Night Gallery [Mistero in galleria, ideata da Rod Serling]. Le televisione ora è un medium molto interessante, capace di esplorare nuovi territori, quindi sarei molto curioso di provare.

Potresti dirmi qualcosa sul progetto abbandonato di Justice League Dark e su come vedi l’universo DC Comics al cinema?

Scrissi una prima bozza della sceneggiatura del film e poi altre due come supervisore dello sceneggiatore scelto. Avrei dovuto anche dirigerlo personalmente, ma volevano un altro regista al mio posto … Da piccolo ero un grande fan della DC, in particolare dei personaggi di Swamp Thing e Demon. Ancora oggi li adoro, e se vieni a casa mia lo capisci immediatamente. Adoro DeadmanPhantom Stranger e molti altri nel Dark Universe, ma i primi due sono quelli a cui più sono affezionato. Mi sarebbe piaciuto approfondire questi personaggi, ma adesso, a quattro o cinque anni di distanza, non me ne importa più nulla dei supereroi. C’è stato un tempo in cui ero interessato … Ora il filone è incredibilmente abbondante e a me non interessa esplorare campi già così tanto visitati. Ci sono universi che mi affascinano e sono fantastici, come quello di Tolkien o quello di Harry Potter creato da J.K. Rowling, ma raramente mi avvicino a terreni tanto grandi.

Il melodramma sembrerebbe una componente importante dei tuoi film, quindi presumo tu sia un fan di tale genere. Puoi dirmi qualcosa in più?

Oh si! Messico e melodramma sono sinonimi! E il melodramma messicano è così fuori di testa! Ogni anno, a Toronto, tengo una masterclass in cui parlo di svariati argomenti, e un paio di anni fa ho parlato di Luis Buñuel in Messico, mostrando un film intitolato Il Bruto [1953]. A un certo punto c’è questo folle momento in cui la protagonista, Katy Jurado, si aggrappa alle gambe di Pedro Armendáriz e urla ‘Uccidimi, picchiami ma non lasciarmi mai!’. Non ho la minima idea di come un canadese possa reagire a una visione simile! [ride] Prima di girare La Forma dell’Acqua ho guardato con molta attenzione Come le foglie al vento di Douglas Sirk e i film di William Wyler e di Vincent Minnelli, specie per il senso del colore. I melodrammi degli anni ’30 – prima che la censura facesse il suo corso – penso siano strepitosi. 

In attesa di capire quale sarà il suo prossimo progetto, di seguito trovate il nostro video girato durante il BIFFF 2018, con Guillermo del Toro che canta Cielito Lindo accompagnato da un’orchestra di mariachi:

Sci-Fi & Fantasy

Star Wars: guardate il documentario perduto del 1980 su L’impero Colpisce Ancora

di
Redazione Il Cineocchio

Dai meandri della Rete è riemersa una testimonianza d'epoca di quasi un'ora con filmati inediti girati sul set del secondo capitolo e interviste ai protagonisti Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Fumetto ‘con vista’ su cinema e TV: 10 storiche tavole originali vanno all’asta

di
Alessandro Gamma

Da John Buscema ad Andrea Pazienza, passando per Milo Manara e Serena Riglietti, Urania casa d'Aste a Lucca Comics batterà alcuni pezzi pregiati di grossi nomi italiani e internazionali

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Jet Li su Matrix: “Vi spiego le serie ragioni per cui rifiutai un grosso ruolo nei due sequel”

di
Redazione Il Cineocchio

La star cinese del cinema di arti marziali ha rivelato le motivazioni dietro all'apparentemente scellerata scelta di non comparire in Reloaded e Revolution, diretti da Lana e Lilly Wachowski

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione | Illang – Uomini e lupi di Kim Jee-woon

di
William Maga

Il regista coreano si cimenta con la versione live action (distribuita da Netflix) del celebre Jin-Roh di Mamoru Oshii, ma il risultato è un'opera senza una precisa direzione e con protagonisti appena abbozzati nonostante i 140' di durata

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione | Il Mistero della Casa del Tempo di Eli Roth

di
William Maga

Il regista adatta il romanzo fanta-avventuroso per bambini di John Bellairs, realizzando con disinvoltura - aiutato da Jack Black e Cate Blanchett - un coming-of-age coinvolgente e dal sapore 80s

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Sitges 51 | Freaks di Zach Lipovsky e Adam B. Stein

di
Sabrina Crivelli

Emile Hirsch e la piccola Lexy Kolker sono i protagonisti di un film che ripropone l'abusata questione dell'emarginazione degli individui con superpoteri, provando a fare del suo basso budget virtù, con risultati altalenanti

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Sitges 51 | Prospect di Zeek Earl e Chris Caldwell

di
William Maga

Pedro Pascal e la giovane Sophie Thatcher sono la strana coppia al centro di un film di fantascienza dal sapore western, girato con pochi soldi e molto talento

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Sitges 51 | Parallel di Isaac Ezban

di
Sabrina Crivelli

Il regista del riuscito Los Parecidos fa un passo indietro col suo terzo film, un dramma sci-fi che non riesce a dire nulla di originale sull'intrigante idea degli universi paralleli

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer del film animato Penguin Highway, i pinguini invadono dal nulla una cittadina giapponese

di
Redazione Il Cineocchio

Hiroyasu Ishida esordisce alla regia di un lungometraggio adattando il romanzo fanta-avventuroso di Tomihiko Morimi 

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di Il ragazzo che diventerà re, Tom Taylor impugna Excalibur

di
Redazione Il Cineocchio

Rebecca Ferguson è la dispotica fata Morgana nella rilettura moderna della leggenda di Re Artù scritta e diretta da Joe Cornish

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel teaser trailer del live action, Aladdin trova la lampada dei desideri

di
Redazione Il Cineocchio

Nella trasposizione dal vero del classico animato del 1992 diretta da Guy Ritchie troveremo il 'Genio' Will Smith e Mena Massoud

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Richard Wenk su Universal Soldier: “Pronta la sceneggiatura del reboot; storia nuova e un solo protagonista”

di
Redazione Il Cineocchio

Aspettiamoci solo vaghi riferimenti alla saga action sci-fi iniziata da Roland Emmerich nel 1992 con Jean-Claude Van Damme

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il finale originale di The Predator di Shane Black era il sogno di ogni fan della saga

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista e lo sceneggiatore Fred Dekker hanno però dovuto ripiegare su una soluzione alternativa per il loro quarto capitolo, per molti probabilmente meno esaltante

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di Godzilla: The Planet Eater, King Ghidorah sferra il suo terribile attacco

di
Redazione Il Cineocchio

Nel terzo e conclusivo capitolo della trilogia animata dedicata al Re dei Mostri, i registi Kôbun Shizuno e Hiroyuki Seshita mettono in scena l'atteso scontro tra titani

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer finale di Macchine Mortali, le città predatrici governano il mondo

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Christian Rivers esordisce al lungometraggio sotto la supervisione di Peter Jackson nell'adattamento del romanzo fantasy di Philip Reeve con Hugo Weaving e Hera Hilmar

Leggi
Euforia

Euforia

T. originale: Euforia

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Angel Face

Angel Face

T. originale: Gueule d'ange

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 7 su 20 voti
7 Sconosciuti a El Royale

7 Sconosciuti a El Royale

T. originale: Bad Times at the El Royale

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 88 voti

RECENSIONE

Halloween

Halloween

T. originale: Halloween

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 82 voti

RECENSIONE

Disobedience

Disobedience

T. originale: Disobedience

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 211 voti
Fahrenheit 11/9

Fahrenheit 11/9

T. originale: Fahrenheit 11/9

Data di uscita: 22-10-2018

Voto medio: 6 su 11 voti
In viaggio con Adele

In viaggio con Adele

T. originale: In viaggio con Adele

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Nessuno come noi

Nessuno come noi

T. originale: Nessuno come noi

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 1 voti
Le ereditiere

Le ereditiere

T. originale: Las herederas

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 8 su 2 voti
Searching

Searching

T. originale: Searching

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 300 voti
The Children Act - Il verdetto

The Children Act - Il verdetto

T. originale: The Children Act

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 80 voti
Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

T. originale: Goosebumps 2: Haunted Halloween

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 5 su 27 voti
Pupazzi senza gloria

Pupazzi senza gloria

T. originale: The Happytime Murders

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 5 su 67 voti
Soldado

Soldado

T. originale: Sicario: Day of the Soldado

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 594 voti

RECENSIONE

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

T. originale: Salute

Data di uscita: 16-10-2018

Voto medio: 5 su 3 voti
Ville Neuve

Ville Neuve

T. originale: Ville Neuve

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Mirai

Mirai

T. originale: 未来のミライ

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 6 su 13 voti

RECENSIONE

La fuitina sbagliata

La fuitina sbagliata

T. originale: La fuitina sbagliata

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 12 voti
L'apparizione

L'apparizione

T. originale: L'Apparition

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 30 voti
Il complicato mondo di Nathalie

Il complicato mondo di Nathalie

T. originale: Jalouse

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 75 voti
Johnny English colpisce ancora

Johnny English colpisce ancora

T. originale: Johnny English Strikes Again

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 190 voti
Zanna Bianca

Zanna Bianca

T. originale: Croc-Blanc

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 24 voti
Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

T. originale: Le Brio

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 286 voti
A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

T. originale: A.X.L.

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 4 su 35 voti
The Predator

The Predator

T. originale: The Predator

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 5 su 620 voti

RECENSIONE

A Star Is Born

A Star Is Born

T. originale: A Star Is Born

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 861 voti
Il banchiere anarchico

Il banchiere anarchico

T. originale: The Anarchist Banker

Data di uscita: 10-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Titolo Data Regista

Ghost Stories - (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

07/09

Jeremy Dyson, Andy Nyman

L'Isola Dei Cani (Blu-Ray)

13/09

Wes Anderson

The Strangers - Prey At Night (Blu-Ray)

13/09

Johannes Roberts

Ready Player One (Blu-Ray)

13/09

Steven Spielberg

La Truffa Dei Logan (Blu-Ray)

13/09

Steven Soderbergh

Manhunt (Blu-Ray)

20/09

John Woo

The Carpenter'S House (Dvd)

21/09

Brace Beltempo

Creepy Tales Of Pizza And Gore (Dvd)

21/09

Lorenzo Fassina

Mad In Italy (Dvd)

21/09

Paolo Fazzini

Milza Man (Dvd)

21/09

Vincenzo Campisi, Antonio Vezzari, Arturo Volpes