Home » Cinema » Azione & Avventura » Jack Reacher – Punto di non ritorno: la recensione del film diretto da Edward Zwick

Voto: 5/10 Titolo originale: Jack Reacher: Never Go Back , uscita: 19-10-2016. Budget: $60,000,000. Regista: Edward Zwick.

Jack Reacher – Punto di non ritorno: la recensione del film diretto da Edward Zwick

19/10/2016 recensione film di Teresa Scarale

Tom Cruise corre e spara sempre come ai bei vecchi tempi, ma il secondo capitolo della saga non decolla

Tom Cruise in Jack Reacher Punto di non ritorno (2016)

La gioventù eterna del Top Gun. Come nel primo film, ci troviamo ancora davanti all’arresto di un innocente da sbrogliare per Jack Reacher (Tom Cruise). Stavolta si tratta di Susan Turner (Cobie Smulders), maggiore dell’esercito a capo della vecchia unità investigativa di Reacher stesso in Virginia. L’ufficiale è accusata di spionaggio, ma il nostro eroe sa che c’è del marcio sotto, e si mette in testa di farla uscire di prigione.

Lui stesso però viene accusato di un omicidio che non ha mai commesso. Si tratta di disinnescare una cospirazione governativa, solo che adesso c’è il passato di Jack che torna a galla, e un segreto nascosto in esso potrebbe cambiare la sua vita per sempre, a partire da una causa legale in cui si ritrova invischiato.

JackReacher-Puntodinonritorno.jpgBasato sull’omonimo best seller di Lee Child (il diciottesimo libro della saga, per l’esattezza) e diretto dal regista subentrante Edward Zwick (Diamanti di sangue, L’Ultimo Samurai, Vento di Passioni), Jack Reacher – Punto di non ritorno ha ancora meno mordente dell’opera diretta da Christopher McQuarrie nel 2012 e sembra soltanto uno spot per i pettorali non ancora afflosciati del nostro Tom, eterno fuggitivo duro e puro, ma in questo caso con troppi eventi “a sua insaputa” sulle spalle.

Tutto Jack Reacher – Punto di non ritorno è intriso di retorica repubblicana, i buoni sono i wasp (White Anglo-Saxon Protestant) e il sesso – se mai è esistito – è servito solo per procreare (forse).

Lo spessore psicologico dei personaggi è demandato agli schemi più triti dei manuali di sceneggiatura, ma forse non si dovrebbe chiedere niente altro a un action movie hollywoodiano.

Solo che le quasi due ore ininterrotte di cazzotti, esplosioni ed effetti speciali sono meno accattivanti rispetto al primo film, e nemmeno il finale riesce (e avrebbe forse potuto…) risollevare le fila della storia.

Vi lasciamo con il trailer italiano di Jack Reacher – Punto di non ritorno, nei nostri cinema dal 20 ottobre:

La scena iconica di Indiana Jones
Azione & Avventura

Harrison Ford doveva andare in bagno: questa iconica scena di Indiana Jones fu una sua idea

di Andrea Palazzolo

Una celebre scena di I predatori dell'arca perduta nacque perché Harrison Ford aveva la dissenteria. Storia di un momento iconico del cinema d'azione.

avengers endgame extra film 2026 doomsday
Azione & Avventura

Avengers Endgame: Extra, il trailer del ritorno al cinema svela immagini inedite di Doomsday

di Stella Delmattino

Dal 24 settembre Marvel riporta in sala il kolossal dei Russo in una versione Extra con contenuti esclusivi del nuovo Avengers, atteso a dicembre

russell crowe film mma beast 2026
Azione & Avventura

Russell Crowe torna nell’arena: il trailer italiano di Beast promette sangue e riscatto

di Stella Delmattino

Dopo Il Gladiatore e Cinderella Man, l’attore premio Oscar passa dall’altra parte del ring nel nuovo action drama sulle MMA

La vendetta perfetta - Bear Country film Russell Crowe
Azione & Avventura

La vendetta perfetta – Bear Country, recensione: Russell Crowe tiene a galla una crime comedy troppo confusa

di Marco Tedesco

Derrick Borte ritrova Russell Crowe dopo Il giorno sbagliato, ma il mix di noir, commedia e thriller non trova mai davvero il tono giusto