Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Kyle MacLachlan su Dune: “Meglio una serie in stile Il Trono di Spade, non dei film”

Titolo originale: Dune , uscita: 14-12-1984. Budget: $40,000,000. Regista: David Lynch.

Kyle MacLachlan su Dune: “Meglio una serie in stile Il Trono di Spade, non dei film”

18/08/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del film di David Lynch del 1984 è convinto che solo il formato seriale potrebbe rendere giustizia al mastodontico lavoro di Frank Herbert

Kyle MacLachlan in Dune (1984)

L’imminente adattamento diretto da Denis Villeneuve del Dune di Frank Herbert è facilmente uno dei film più attesi di questo 2020, ma il romanzo si è dimostrato notoriamente difficile da portare sul grande – o piccolo – schermo, come dimostra il fallimento commerciale (e di critica) dell’omonimo lungometraggio di David Lynch del 1984.

Nel corso di una recente intervista, il protagonista di Dune, Kyle MacLachlan, è tornato a parlare del film, confermando i suoi sentimenti contrastanti per esso:

Dune.jpgLo vedo come una gemma difettosa. È sbalorditivo in tanti modi. Come storia, e il provare a ricreare quella storia, è quasi impossibile. È incredibilmente denso ed è un po’ come un castello di carte. Se tralasci un elemento della storia o quell’altro, la struttura tende a oscillare e non si ottiene il pieno effetto desiderato.

Data la natura incredibilmente densa dei romanzi scritti da Rogert Herbert, mettere così tanta carne al fuoco in un solo film è stata praticamente la scorciatoia per il flop, e sebbene Kyle MacLachlan abbia detto di essere “curioso” del potenziale approccio in due parti adottato da Denis Villeneuve, lui continua a pensare che il la storia funzionerebbe meglio come serie TV:

Farei pressione per girare tre o più film, perché Dune possiede quel tipo di potenziale per espandersi davvero. Nella mia mente, ho sempre pensato che sarebbe stato fantastico approcciarlo sul modello di Il Trono di Spade, in cui ci sono diverse stagioni, o almeno una serie in 10 parti o una serie in 12 parti. Potresti davvero andare dall’inizio alla fine [dei libri].

Come forse saprete, sono già state portate in televisione due serie dedicate a Dune, Frank Herbert’s Dune del 2000 e il suo sequel del 2003, Frank Herbert’s Children of Dune, entrambe per SyFy. Lo scorso anno è anche stata annunciata Dune: The Sisterhood, improntata sulle Bene Gesserit.

Il trailer di Dune:

Fonte: IW

Altre notizie su Dune:

utopia serie amazon 2020
Sci-Fi & Fantasy

Utopia 2020 (stagione 1) | La recensione della serie Amazon con Jessica Rothe (8 episodi)

di William Maga

La versione americana dell'omonimo show britannico di Dennis Kelly del 2013 sorprende, rivelandosi qualcosa di più di una copia sbiadita

Leggi
storia di fantasmi cinesi film 1987
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Storia di fantasmi cinesi: una saga folk che mescola magia, comicità e horror

di Marco Tedesco

Ripercorriamo la saga iniziata nel 1987 dal regista Ching Siu-tung, esponente di spicco del genere FantAsia

Leggi
Skylin3s film 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Skylin3s: si va sul pianeta degli alieni per la battaglia finale

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Lindsey Morgan e Rhona Mitra tra i protagonisti del terzo - e ultimo - capitolo della saga sci-fi iniziata nel 2010

Leggi
x-files l'uomo che fuma
Fried Barry 1
Sci-Fi & Fantasy

Fried Barry | La recensione del delirante film di Ryan Kruger (Sitges 53)

di Sabrina Crivelli

Tossici, alieni, prostitute e criminali sono gli elementi in cui il regista sudafricano immerge lo spaesato Gary Green, in un allucinato ritratto notturno di Cape Town

Leggi