Home » Cinema » Horror & Thriller » La recensione concisa: La fattoria maledetta di David Keith (1987)

Voto: 4/10 Titolo originale: The Curse , uscita: 11-09-1987. Regista: David Keith.

La recensione concisa: La fattoria maledetta di David Keith (1987)

30/06/2024 recensione film di Marco Tedesco

Il regista esordiva con un horrorino modestissimo ispirato a Lovecraft, cui collaborarono anche Fulci e Micalizzi

la fattoria maledetta film 1987

Basato liberamente sul racconto Il colore venuto dallo spazio di H. P. Lovecraft, La fattoria maledetta (The Curse) del 1987 descrive l’orrore e il caos che seguono dopo lo schianto improvviso di un meteorite nei pressi di una piccola comunità agricola, trasformando successivamente i suoi abitanti in mostri assetati di sangue.

la fattoria maledetta film 1987 posterUna buona premessa che viene però sfruttata con risultati sempre più tremendi dal non esattamente competente in materia David Keith, regista esordiente che, lavorando sulla sceneggiatura di David Chaskin, realizza un’opera a budget minimo, terribilmente lenta nel ritmo e che soffre di tutta una serie di elementi quanto meno approssimativi – con l’atmosfera indifferente perpetuata – e aggravata – ad esempio, da una fotografia disperatamente piatta, da effetti speciali discutibili (a cui collaborò anche Lucio Fulci) e da una totale assenza di personaggi bidimensionali (nel cast si spicca la presenza di Wil Wheaton, reduce da Stand by me).

Di conseguenza, è inevitabile che La fattoria maledetta diventi sempre meno interessante (per usare un eufemismo …) col passare dei minuti, ed è anche importante notare che la riluttanza di David Keith a ‘sporcarsi le mani’ è la ciliegina sulla torta per far sì che il film fallisca anche come semplice horror di serie B (ci vuole davvero, davvero tanto tempo prima che accada qualcosa di ‘orribile’).

Il terzo atto, in cui tutto va a rotoli è, di conseguenza, completamente incapace di garantire quell’impatto violento e viscerale per il quale il regista evidentemente si era sforzato, e La fattoria maledetta – che venne prodotto dall’esperto Ovidio G. Assonitis e addirittura musicato da Franco Micalizzi – finisce per consolidarsi come un adattamento interminabile e ai confini dell’atroce che contiene pochi, se non nessuno, pregi.

Di seguito trovate il trailer di La fattoria maledetta:

Nicolas Cage in Arcadian
Horror & Thriller

Inseguito da un mostro, farà di tutto per la sua famiglia: Nicolas Cage torna in questo sottovalutato horror su Prime Video

di Andrea Palazzolo

Arcadian con Nicolas Cage è nella top 10 di Prime Video Italia. Analisi dell'horror post-apocalittico con creature notturne.

Inde Navarrette in Obsession (2025) film finale
Horror & Thriller

Obsession: Curry Barker conferma il destino di Nikki dopo la fine del film

di Stella Delmattino

In una nuova intervista, il regista è tornato a parlare degli eventi successivi al finale dell'horror rivelazione del 2026

backrooms e obsession 2026
Horror & Thriller

Il successo di Backrooms e Obsession fa discutere Hollywood e irrita alcuni studios

di Stella Delmattino

L'agente di Tom Cruise e Natalie Portman ha elogiato il successo dei film di Kane Parsons e Curry Barker, scatenando il malumore di alcuni dirigenti

necropolis film 2014 parigi horror
Horror & Thriller

Backrooms: questo horror quasi dimenticato del 2014 potrebbe essere il suo vero predecessore

di Marco Tedesco

Molti citano Skinamarink quando parlano di Backrooms, ma un altro horror aveva già intuito una delle idee più inquietanti del fenomeno creato da Kane Parsons: trasformare lo spazio stesso nel mostro