Home » Cinema » Horror & Thriller » Leprechaun Returns | La recensione del film

4/10 su 14 voti. Titolo originale: Leprechaun Returns, uscita: 11-12-2018. Regista: Steven Kostanski.

Leprechaun Returns | La recensione del film

14/12/2018 di Raffaele Picchio

A 25 anni dal primo capitolo, torna il ferocissimo folletto irlandese più in forma che mai: quello diretto da Steven Kostanski è un cartoon splatter divertente e scanzonato capace di traghettare la saga verso nuovi lidi

Leprechaun Returns film 2018

“Il male non muore mai” cantavano i Judas Priest. Ed è una verità incontestabile nella vita, figuriamoci per le saghe horror che hanno attraversato 30 anni di storia e che ancora oggi, sopratutto negli ultimi tempi, vivono un felice (almeno per incassi) ritorno di fiamma. Ma non esistono però solo Jason Vorhees, Michael Myers, Leatherface o Freddy Krueger. Anche nell’underground “cult” c’è gran fermento di questi tempi. Se la bambola assassina Chucky (che continua imperterrita con i suoi capitoli, mantenendo tra l’altro una continuità – anche qualitativa – rara) può essere considerata il confine tra babau di serie A e quelli di serie B, ancora più in basso abbiamo una serie di piccoli prodotti che in un certo senso non hanno mai sfoggiato chissà quali particolari caratteristiche o avuto chissà quale grande visibilità, ma che nonostante tutto sono riuscite a costruirsi uno zoccolo duro di fans che non li ha abbandonati mai.

Vengono in mente i bambolotti killer di Puppet Master (anche loro recentemente rinati con uno spassoso reboot – The Littlest Reich – che sembra uscito direttamente dai cestoni della VHS degli autogrill dei primi anni ’90), gli extraroditori Critters o i dementissimi Ghoulies. Anche Leprechaun è una di queste saghe. Interpretato dall’attore nano Warwick Davies, il perfido folletto irlandese a caccia del suo oro è stato protagonista di sei deliranti film tra il comico e l’orrorifico, tutti di qualità piuttosto discutibile, fino a quando – dopo la sua ultima apparizione nel ghetto americano del 2006 – se ne erano perse definitivamente le tracce. Passano otto anni di silenzio, quando nel 2014, con la produzione della World Wrestling Federation, si tenta la carta del reboot con Leprechaun Origins. L’idea è di rilanciare la serie traghettandola nell’horror puro e azzerando ogni tocco comico, reinventando addirittura il design iconico del folletto. Davis non è più della partita e si sa, quando accadono cose simili, l’ecatombe è dietro l’angolo. Il film si dimostrò un prodotto talmente irricevibile e inguardabile che si pensava fosse una lapide definitiva sulla saga. Ma appunto, come si diceva all’inizio, “il male non muore mai” ed è così a sorpresa che Leprechaun ritorna facendo un po’ come l’Halloween di David Gordon Green: tabula rasa di tutto ciò che si era visto dopo il capostipite, spostare l’azione da allora ad oggi e cercare di ripristinare lo spirito originario andato perso. E diciamolo anche subito che, a differenza del noiosissimo film con Jamie Lee Curtis, qui è avvenuto un vero e proprio miracolo.

Leprechaun Returns filmLeprechaun Returns inizia dal finale del primo film, di cui è un sequel diretto, con il folletto sconfitto che cade in un pozzo. Venticinque anni dopo, la figlia della protagonista del primo capitolo (che era Jennifer Aniston tra l’altro …) ritorna sui luoghi d’origine. Apprendiamo così che la madre ha vissuto come una pazza per l’esperienza vissuta e ora è morta. La ragazza è in viaggio per raggiungere una confraternita universitaria che si è stabilita proprio nei luoghi del misfatto. Appena arrivata, fa subito la conoscenza di Ozzie, sopravvissuto al primo lungometraggio (e sempre interpretato da Mark Holton) e che capisce immediatamente cosa sta per accadere, e subito dopo lo stuolo di ragazzotti scemi e ‘sorelle’ stupide con cui dovrà condividere gli spazi. Ed è proprio da Ozzie (in una splatterosissima sequenza) che rinasce il terrificante folletto intenzionato a recuperare tutto l’oro che gli è stato sottratto e non ci vorrà molto prima che inizi la mattanza tra gli studenti.

Intanto, bisogna dire che sebbene Warwick Davis non sia della partita nemmeno stavolta (le sue motivazioni), il look del nostro è ritornato di nuovo quello originario e l’attore affetto da nanismo chiamato ad interpretarlo, Linden Porco, fa un lavoro eccezionale scalzando anche l’importante predecessore in efficacia: mai il leprecano è stato così oscuro, incazzato e in forma smagliante come in Leprechaun Returns, forse giusto un pochino a disagio con i tempi moderni tra tecnologia e teenager Millennial che quando vedono un mostro non si spaventano ma gli chiedono piuttosto di farsi un selfie (e questo crea delle gag divertentissime come quella del folletto che, vedendo un cellulare per la prima volta, esclama: “Incredibile, un walkman e una fotocamera in un oggetto solo!” e la ragazza proprietaria del telefono risponde “E che cazzo è un walkman??”) e allo stesso tempo sanno essere super combattivi, tanto che la lotta tra il folletto e i ragazzi è veramente senza sosta e per nulla scontata.

Leprechaun Returns 2018 filmInfatti, se i giovinastri crepano nei modi più agghiaccianti uno dopo l’altro, anche il folletto se la vede bruttissima in ben più di un momento. Ed è negli incredibili e sanguinosissimi omicidi e scontri corpo a corpo che il film tira fuori le sue carte migliori. La riuscita di Leprechaun Returns si deve sopratutto alle mani sapienti del regista Steven Kostanski, che oltre ad essersi fatto le ossa con gli spassosi Manborg, Father’s day e The void – Il Vuoto è anche un grandissimo tecnico degli effetti speciali. E il risultato si vede fin dai primi minuti, visto che questo è il capitolo più gore e sfrenato dell’intera saga, praticamente quasi un cartoon splatter che fa impallidire divertenti luna park del sangue come Final Destination et similia, divertentissimo e senza tempi morti. Intelligentemente, la sceneggiatura di Suzanne Keilly (Killer High) gioca in territori facili ma efficaci, ribalta i cliché, si prende per il culo un po’ tutto senza salvare nessuno (cinefili, donne sceme, fighetti idioti, moda, campagnoli …) e lo si fa in modo naturalissimo, così come avviene pure per le tantissime citazioni e ammiccamenti presenti (oltre una divertente frecciatina alla saga di Troll c’è anche uno splendido e assolutamente inaspettato omaggio a L’Armata delle Tenebre).

Incredibilmente, questo Leprechaun Returns non soltanto è il miglior capitolo della saga, ma segna una vera e propria rinascita per il franchise: i fan dell’originale andranno in visibilio, mentre i neofiti troveranno a sorpresa un horror che sarà pure “da cassetta”, ma che nulla ha di meno di tanti più “illustri” colleghi. Alla fine si rimane sazi e soddisfatti, con la speranza di riuscire a vederne un altro il più presto possibile (visto anche l’incredibile finale), ma sopratutto sapere che la stessa casa di produzione ha messo mani al reboot di Critters e al sequel di Killer Klowns from Outer Space, fa tirare quasi un sospiro di sollievo, perchè se le premesse sono queste, qui ci sarà davvero da divertirsi. Uscito direttamente in DVD, VOD e su iTunes senza passare dal cinema (anche qui in Italia, sottotitolato, non doppiato), dategli una possibilità, non ve ne pentirete.

Di seguito il full trailer originale di Leprechaun Returns:

Taylor Spreitler
Pepi Sonuga
Mark Holton
Sai Bennett
Linden Porco
Ben McGregor
Emily Reid
Oliver Llewellyn Jenkins
Leon Clingman
Heather McDonald
Pete Spiros
Horror & Thriller

Il trailer della serie antologica Folklore scoperchia l’horror di 6 paesi dell’Asia

di Redazione Il Cineocchio

HBO ha affidato a sei registi altrettanti racconti macabri ispirati alle rispettive leggende e miti locali

Leggi
The Doll netflix
Horror & Thriller

The Doll e The Doll 2 | La recensione degli horror di Rocky Soraya

di Sabrina Crivelli

Esaminiamo da vicino i primi due capitoli della saga del terrore indonesiana che strizza un po' troppo l'occhio a The Conjuring e Annabelle da poco arrivata in esclusiva su Netflix

Leggi
Il colore venuto dallo spazio
Horror & Thriller

Colour Out of Space: Richard Stanley e Nicolas Cage insieme per il film tratto da H. P. Lovecraft

di Redazione Il Cineocchio

Il noto racconto fanta-horror del 1927 verrà adattato per il cinema per la sesta volta nella storia

Leggi
the golem film Doron e Yoav Paz
Horror & Thriller

Il trailer di The Golem evoca un potente mostro che sfugge al controllo

di Redazione Il Cineocchio

I fratelli Doron e Yoav Paz tornano sulle scene pescando dal folclore ebraico e rielaborando il mito in chiave horror

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di Knife + Heart, Vanessa Paradis gira film porno nei 70s, ma un killer è in agguato

di Redazione Il Cineocchio

Il regista francese Yann Gonzalez torna sulle scene con uno slasher a tinte hard ispirato ai gialli di Dario Argento e Brian De Palma

Leggi
Horror & Thriller

Alexandre Aja prepara Crawl con Sam Raimi: horror con alligatore assassino

di Redazione Il Cineocchio

La Paramount si è affidata ai due esperti del settore per provare a replicare il grande e inaspettato successo al botteghino di A Quiet Place - Un posto tranquillo

Leggi
edgar allan poe ritratto
Horror & Thriller

Sylvester Stallone: “Il film su Edgar Allan Poe è una sfida che vincerò”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di silenzio in merito, l'attore è tornato a parlare del biopic dedicato allo scrittore americano, confermando che la sceneggiatura è tornata sul suo tavolo

Leggi
Resurrection Corporation film alberto genovese
Horror & Thriller

Esclusivo | Teaser trailer per Resurrection Corporation, dark comedy animata V.M. 18 di Alberto Genovese

di Redazione Il Cineocchio

Dopo L'invasione degli Astronazi e Dolcezza Extrema, il regista torna sulle scene con un progetto ambizioso ed estremo, che guarda a classici come Il Gabinetto del Dottor Caligari e La famiglia Addams

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di Un uomo tranquillo, Liam Neeson diventa un vigilante infuriato

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Laura Dern nel revenge thriller innevato diretto dal norvegese Hans Petter Moland, che dirige il remake di un suo film del 2014

Leggi
Mahesh Balraj in Ghoul (2018) netflix
Horror & Thriller

Ghoul | La recensione della miniserie horror indiana di Netflix

di Jayenne

C'è la Blumhouse dietro a questo lungometraggio diviso in tre parti con Radhika Apte e Manav Kaul, che si appoggia a un contesto politico distopico prima di scatenare lo splatter

Leggi
Dakota Johnson in Suspiria (2018)
Horror & Thriller

Dario Argento su Suspiria: “Insoddisfatto dal film di Guadagnino; vi dico da cosa”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'originale del 1977 ha infine rotto il silenzio e commentato il remake / omaggio girato dal collega siciliano, mostrandosi prevedibilmente poco entusiasta del risultato

Leggi
glass film m. night shyamalan 2019
Horror & Thriller

Glass: la spiegazione del finale e i 3 colpi di scena che frantumano il film di M. Night Shyamalan

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo l'atto finale del film che conclude la trilogia supereroistica iniziata nel 2000, provando a capire perché questa volta nessuno dei twist tipici del regista funzioni davvero

Leggi
the last heroes d'antona film
Horror & Thriller

Teaser trailer per The Last Heroes, fanta-horror di Roberto D’Antona tra Joe Dante e Stephen King

di Redazione Il Cineocchio

A pochi mesi da Fino all'Inferno, il prolifico regista - e attore - torna sulle scene con un nuovo progetto, che verrà pienamente svelato al Cartoomics 2019

Leggi
Painkillers film Mischa Barton
Horror & Thriller

Nel trailer di Painkillers, Mischa Barton è ghiotta di sangue umano

di Redazione Il Cineocchio

Nel secondo lungometraggio della regista Roxy Shih troviamo anche l'altra starlette prestata all'horror Madeline Zima

Leggi
The Good Exorcist film
Horror & Thriller

Il trailer di The Good Exorcist rivela l’horror da 7.000 dollari prodotto da Robert Rodriguez

di Redazione Il Cineocchio

Il film girato da Josh Stifter è il risultato di un progetto legato alla serie 'Rebel Without a Crew'

Leggi
Compromessi sposi

Compromessi sposi

T. originale: Compromessi sposi

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Il mio capolavoro

Il mio capolavoro

T. originale: Mi obra maestra

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 7 su 8 voti
Ricomincio da me

Ricomincio da me

T. originale: Second Act

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 6 su 52 voti
Les enfants du 209, rue Saint-Maur, Paris Xe

Les enfants du 209, rue Saint-Maur, Paris Xe

T. originale: Les enfants du 209, rue Saint-Maur, Paris Xe

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Creed II

Creed II

T. originale: Creed II

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 6 su 663 voti

RECENSIONE

Se la strada potesse parlare

Se la strada potesse parlare

T. originale: If Beale Street Could Talk

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 8 su 33 voti
La favorita

La favorita

T. originale: The Favourite

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 7 su 257 voti

RECENSIONE

L'uomo dal cuore di ferro

L'uomo dal cuore di ferro

T. originale: The Man with the Iron Heart

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 6 su 231 voti
Mathera - L'ascolto dei sassi

Mathera - L'ascolto dei sassi

T. originale: Mathera

Data di uscita: 21-01-2019

Voto medio: 7 su 1 voti
Voglio mangiare il tuo pancreas

Voglio mangiare il tuo pancreas

T. originale: 君の膵臓をたべたい

Data di uscita: 21-01-2019

Voto medio: 8 su 29 voti

RECENSIONE

M.I.A. - La cattiva ragazza della musica

M.I.A. - La cattiva ragazza della musica

T. originale: Matangi / Maya / M.I.A.

Data di uscita: 20-01-2019

Voto medio: 8 su 8 voti
L'agenzia dei bugiardi

L'agenzia dei bugiardi

T. originale: L'agenzia dei bugiardi

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 2 su 2 voti
Mia e il leone bianco

Mia e il leone bianco

T. originale: Mia et le lion blanc

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 7 su 44 voti
La Douleur

La Douleur

T. originale: La Douleur

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 6 su 45 voti
Maria Regina di Scozia

Maria Regina di Scozia

T. originale: Mary Queen of Scots

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 6 su 69 voti
Glass

Glass

T. originale: Glass

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 6 su 586 voti

RECENSIONE