Home » Cinema » Azione & Avventura » M. Night Shyamalan su Glass: “Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo una grande ispirazione”

Titolo originale: Glass , uscita: 16-01-2019. Budget: $20,000,000. Regista: M. Night Shyamalan.

M. Night Shyamalan su Glass: “Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo una grande ispirazione”

30/07/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista del seguito di Split e ultimo tassello della sua personale trilogia supereroistica ha confermato un approccio problematico ai personaggi simile a quello del classico di Miloš Forman

Nel giro di pochi film, M. Night Shyamalan è passato dall’essere considerato uno dei registi più innovativi e promettenti di Hollywood a essere deriso per opere come Lady in the Water e L’ultimo dominatore dell’aria, che non sono riusciti a catturare l’immaginazione del pubblico. Con l’ultimo Split e il prossimo Glass tuttavia, la stella del filmmaker sembrerebbe ora nuovamente in decisa ascesa, dopo che si è a sorpresa rivelato l’artefice di uno dei franchise di supereroi ‘alternativi’ più affascinanti e imprevedibili di sempre.

Durante una recente intervista, M. Night Shyamalan ha rivelato qualche dettagli in più sulla storia di Glass, spiegando che assisteremo a una sorta di conflitto filosofico nel cuore del film che lo distinguerà da sia da Unbreakable che da Split:

Penso che ci sia sicuramente un conflitto filosofico al centro del film che, sapete, riguarda se loro [Samuel L. Jackson aka Elijah Price / Mr. Glass, Bruce Willis aka David Dunn e James McAvoy aka ìLa Bestia’] credono solo nella loro mente a queste cose? O è proprio il credere in sé stessi in definitiva quella cosa che li rende veramente qualcosa di più? Quel tipo di certezza è un aspetto tenue per le persone. Anche se possiamo fare cose straordinarie, è un ruolo che stiamo interpretando mentre le compiamo oppure alcune persone sono davvero speciali e altre no? Glass parla davvero di dubbi contro certezze, e così ogni scena si porta dietro questo peso, e quel tipo di conflitto sta lì.

Il regista ha poi confermato che, più che un film di supereroi, si tratterà di una storia focalizzata sui personaggi ispirata direttamente a Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo (One Flew Over the Cuckoo’s Nest), classico di Miloš Forman del 1975:

Si tratta di un thriller contenuto e incentrato sui personaggi che casualmente tratta questo argomento: c’è pochissima CGI e non punterà sulla spettacolarizzazione, ma sui personaggi. Uno dei miei film preferiti è Qualcuno volò sul nido del cuculo e c’è molto di questo film in Glass.

Vedendo il trailer di Glass (la trama ufficiale è decisamente generica …) non è impossibile scorgere – con tutte le cautele del caso per quanto riguarda il genere – le similitudini con il film drammatico tratto dall’omonimo romanzo  di Ken Kesey interpretato da Jack Nicholson, quindi staremo a vedere se ancora una volta M. Night Shyamalan riuscirà a spiazzare gli spettatori con qualcosa che non si aspettano proprio.

Di seguito il trailer italiano di Glass. che uscirà nei nostri cinema il 17 gennaio 2019:

Fonte: io9

LEGGI LA RECENSIONE

Altre notizie su Glass:

millennium actress film satoshi kon 2001
Azione & Avventura

Dossier | Millennium Actress di Satoshi Kon: la nostra vita è un film, o il film è la nostra vita?

di Ashok Bulgarini

Nel 2001 il regista giapponese tornava sulle scene con un film animato che ricorreva al metacinema per raccontare la vita e l'amore

Leggi
lupin III the first film 2019
Azione & Avventura

Lupin III: The First | La recensione del film in 3DCG di Takashi Yamazaki

di Marco Tedesco

Il regista giapponese prova a rilanciare sul grande schermo la storica saga del ladro gentiluomo, coinvolgendo anche Jigen, Goemon, Fujiko e Zenigata in una nuova avventura semplice e spensierata

Leggi
conan il distruttore film 1984
Azione & Avventura

Recensione (per me, è no) | Conan il distruttore di Richard Fleischer

di Marco Tedesco

Nel 1984 Arnold Schwarzenegger - affiancato da Grace Jones - tornava a vestire i panni del nerboruto barbaro in un'avventura fiacca e senza la carica ideologica del primo film

Leggi
Azione & Avventura

Trailer italiano e data per Greenland: Gerard Butler cerca scampo da una cometa in rotta verso la Terra

di Redazione Il Cineocchio

C'è Ric Roman Waugh alla regia del disaster thriller che mette in pericolo anche Morena Baccarin e Scott Glenn

Leggi
lido venezia 77 casino 2020
Azione & Avventura

Il diario da Venezia 77 | Episodio 4: Lido … per non piangere (pro e contro della Mostra 2020)

di Giovanni Mottola

Tiriamo le somme di questa edizione insolita. Recensioni lampo per i film Nomadland, Nowhere Special e Notturno

Leggi