Home » Cinema » Azione & Avventura » M. Night Shyamalan su Glass: “Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo una grande ispirazione”

Titolo originale: Glass , uscita: 16-01-2019. Budget: $20,000,000. Regista: M. Night Shyamalan.

M. Night Shyamalan su Glass: “Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo una grande ispirazione”

30/07/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista del seguito di Split e ultimo tassello della sua personale trilogia supereroistica ha confermato un approccio problematico ai personaggi simile a quello del classico di Miloš Forman

Nel giro di pochi film, M. Night Shyamalan è passato dall’essere considerato uno dei registi più innovativi e promettenti di Hollywood a essere deriso per opere come Lady in the Water e L’ultimo dominatore dell’aria, che non sono riusciti a catturare l’immaginazione del pubblico. Con l’ultimo Split e il prossimo Glass tuttavia, la stella del filmmaker sembrerebbe ora nuovamente in decisa ascesa, dopo che si è a sorpresa rivelato l’artefice di uno dei franchise di supereroi ‘alternativi’ più affascinanti e imprevedibili di sempre.

Durante una recente intervista, M. Night Shyamalan ha rivelato qualche dettagli in più sulla storia di Glass, spiegando che assisteremo a una sorta di conflitto filosofico nel cuore del film che lo distinguerà da sia da Unbreakable che da Split:

Penso che ci sia sicuramente un conflitto filosofico al centro del film che, sapete, riguarda se loro [Samuel L. Jackson aka Elijah Price / Mr. Glass, Bruce Willis aka David Dunn e James McAvoy aka ìLa Bestia’] credono solo nella loro mente a queste cose? O è proprio il credere in sé stessi in definitiva quella cosa che li rende veramente qualcosa di più? Quel tipo di certezza è un aspetto tenue per le persone. Anche se possiamo fare cose straordinarie, è un ruolo che stiamo interpretando mentre le compiamo oppure alcune persone sono davvero speciali e altre no? Glass parla davvero di dubbi contro certezze, e così ogni scena si porta dietro questo peso, e quel tipo di conflitto sta lì.

Il regista ha poi confermato che, più che un film di supereroi, si tratterà di una storia focalizzata sui personaggi ispirata direttamente a Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo (One Flew Over the Cuckoo’s Nest), classico di Miloš Forman del 1975:

Si tratta di un thriller contenuto e incentrato sui personaggi che casualmente tratta questo argomento: c’è pochissima CGI e non punterà sulla spettacolarizzazione, ma sui personaggi. Uno dei miei film preferiti è Qualcuno volò sul nido del cuculo e c’è molto di questo film in Glass.

Vedendo il trailer di Glass (la trama ufficiale è decisamente generica …) non è impossibile scorgere – con tutte le cautele del caso per quanto riguarda il genere – le similitudini con il film drammatico tratto dall’omonimo romanzo  di Ken Kesey interpretato da Jack Nicholson, quindi staremo a vedere se ancora una volta M. Night Shyamalan riuscirà a spiazzare gli spettatori con qualcosa che non si aspettano proprio.

Di seguito il trailer italiano di Glass. che uscirà nei nostri cinema il 17 gennaio 2019:

Fonte: io9