Home » Cinema » Azione & Avventura » Manetti Bros.: “Giriamo il film di Diabolik; riprese nel 2019”

Manetti Bros.: “Giriamo il film di Diabolik; riprese nel 2019”

04/12/2018 news di Redazione Il Cineocchio

I due fratelli riportano sul grande schermo dopo 50 anni il 're del terrore', collaborando direttamente con la Astorina e Mario Gomboli

diabolik eva kant

Bonelli chiama, Astorina risponde. Dopo l’annuncio a sorpresa arrivato in agosto che presto vedremo non soltanto una serie TV legata a Dylan Dog, ma anche un film per il cinema con protagonista Dampyr, è infatti di oggi l’altrettanto clamorosa notizia che i fratelli Marco e Antonio Manetti (Ammore e malavita) stanno lavorando su un adattamento per il grande schermo delle avventure di Diabolik (il nostro reportage dalla mostra dedicatagli dallo Spazio WOW nel 2016)

diabolik 6L’indiscrezione arriva dalle Giornate Professionali del Cinema in corso a Sorrento, con la conferma che della sceneggiatura se ne stanno occupando a quattro mani Michelangelo La Neve (Ammore e malavita) e Mario Gomboli, direttore della casa editrice milanese Astorina e storico curatore dei soggetti del fumetto e che le riprese avranno inizio nella seconda metà del 2019.

I Manetti Bros. hanno detto:

Diabolik è il sogno che inseguiamo da sempre; siamo al settimo cielo, entusiasti di poter scrivere, girare e portare al cinema questo progetto. Daremo il massimo per essere all’altezza.

Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, ha aggiunto:

Siamo impazienti di vedere i Manetti Bros. al lavoro su questa idea, perfetta per i due registi più pop del cinema italiano. Crediamo molto nel loro talento e nell’unicità del loro stile e delle loro storie. Un film innovativo e sorprendente che si inserisce nella nostra linea produttiva rivolta all’originalità. Annunciamo a Sorrento nel corso delle Giornate Professionali questo progetto tutto italiano, al quale lavoriamo da due anni; voglio ringraziare l’editore della fiducia che ha accordato ai registi e a noi produttori.

diabolik film mario bava 1968Forse ricorderete che oltre cinque anni fa Sky Cinema aveva non solo annunciato, ma anche diffuso un teaser trailer, una serie TV originale dedicata proprio al ‘re del terrore’ creato dalla sorelle Angela e Luciana Giussani nel lontano 1962. Ne avevamo persino parlato in un’intervista esclusiva con Enzo Facciolo, colui che per primo ha disegnato Diabolik imprimendogli le caratteristiche che ancora oggi permangono, ma tuttavia non se ne è più avute notizie. Ora abbiamo capito probabilmente il perchè.

In oltre 50 anni di storia, il celebre ladro in calzamaglia nera è stato portato al cinema solo da Mario Bava nel 1968 ( le 11 cose da sapere sul film) incarnato da John Phillip Law – con Marisa Mell nei panni della compagna Eva Kant – ed è stato protagonista di una serie animata francese nel 1999, ma non si può dire che nessuno dei due progetti abbia rispecchiato molto lo spirito originario del fumetto.

Di seguito il teaser trailer diffuso dalla 01 Distribution e più sotto il promo per la serie TV di Diabolik di Sky mai realizzata:

Fonte: CB

diva futura film 2025 castellitto
Azione & Avventura

Trailer per Diva Futura: Pietro Castellitto sdogana il porno nell’Italia perbenista

di Redazione Il Cineocchio

Il biopic su Riccardo Schicchi è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia

Ad Vitam (2025) film canet
Azione & Avventura

Ad Vitam (2025): la recensione del film action francese di Rodolphe Lauga (su Netflix)

di Gioia Majuna

Guillaume Canet è la star d'azione che non ti aspetti in un prodotto altrimenti piuttosto derivativo

back in action film 2025 cameron
the avengers film 2012 vendicatori
Azione & Avventura

Riflessione: The Avengers (2012) e come ridefinire il significato di blockbuster multimilionario

di Redazione Il Cineocchio

Joss Whedon riusciva nell'apparentemente impossibile compito di assemblare un team e infrangere ogni record, ma la ragione del successo va cercata a monte