Titolo originale: Doctor Sleep , uscita: 30-10-2019. Budget: $45,000,000. Regista: Mike Flanagan.
Mike Flanagan su Doctor Sleep: “Sogno un film su Abra Stone; con Stephen King abbiamo un piano”
14/12/2019 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista dello sfortunato adattamento del sequel di Shining ha lasciato intendere che il flop potrebbe non aver del tutto interrotto il sodalizio col Re del brivido
Dopo le enormi aspettative create nei mesi precedenti all’uscita nei cinema, Doctor Sleep, adattamento diretto da Mike Flanagan dell’omonimo romanzo di Stephen King che funge da sequel a Shining, si è rivelato un clamoroso flop al botteghino (neanche 80 milioni di dollari nel mondo …), incassando critiche spesso feroci da parte della stampa e del pubblico (la nostra recensione e le 12 curiosità sulla lavorazione del film).
In ogni caso, è assi probabile che – conoscendo come lavorano a Hollywood – se Doctor Sleep avesse invece avuto maggior fortuna, probabilmente avremmo avuto altri sequel / spin-off ambientati all’interno di quello stesso universo horror ispirato ai racconti del Re del brivido. Sappiamo che Mike Flanagan aveva già cominciato a pensare a un film incentrato sul personaggio di Dick Hollorann, interpretato da Scatman Crothers in Shining di Stanley Kubrick e da Carl Lumbly in Doctor Sleep, ma tutto è per ora in sospeso alla Warner Bros., anche se il regista ha detto:
Sì, ci sono moltissimi progetti futuri in ballo [con Stephen King], e non mi è ancora permesso parlarne. Ho però parlato con Stephen di cosa potremmo fare insieme in futuro, e abbiamo un piano.
In una recente intervista, Mike Flanagan ha poi rivelato che gli piacerebbe moltissimo girare un sequel incentrato su uno dei personaggi chiave di Doctor Sleep, ovvero Abra Stone, interpretata dalla giovanissima Kyliegh Curran. Queste le sue parole:
Assolutamente. Mi piacerebbe. E quando ho incontrato Stephen King, gli ho chiesto se ci fosse dell’altro [materiale] su di lei. ‘Hai qualcos’altro che riguardi Abra Stone?’ Perché, mio Dio, lei è così magnifica. E lui ha lasciato la sua storica così aperta … Mi ha risposto: ‘Sai, non ci aveva mai pensato prima, ma sono state le persone che mi facevano questo tipo di domande a farmi scrivere Doctor Sleep’. E poi lui ha iniziato a pensare davvero [alla storia da adulto] di Dan Torrance.
Forse, qualora Doctor Sleep esplodesse nel mercato home video, questi film potrebbero effettivamente accadere. Forse potrebbero essere realizzati direttamente per il servizio di streaming HBO Max della Warner Bros. Ma non sarà così facile …
Di seguito trovate il full trailer italiano di Doctor Sleep:
© Riproduzione riservata
Fonte: DofG