Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Monolith | La recensione del film di Ivan Silvestrini

5/10 su 247 voti. Titolo originale: Monolith, uscita: 20-04-2017. Regista: Ivan Silvestrini.

Monolith | La recensione del film di Ivan Silvestrini

02/12/2019 recensione film di Alessandro Gamma

Nel drama sci-fi del regista italiano la fantascienza è un mero spunto per narrare la tragedia interiore di una madre immatura

Più un’escalation tragica che un film sci-fi tout court, Monolith di Ivan Silvestrini (la nostra intervista esclusiva) parte da un presupposto narrativo tecnologico latamente avveniristico, ma nemmeno poi troppo lungi dalla realtà contemporanea, per mettere in scena l’epopea di una madre che si trova a lottare nel deserto per la vita del figlioletto, tra senso di colpa e rimpianti per una spensierata giovinezza che non tornerà.

Monolith posterTratto da un soggetto scritto da Roberto Recchioni e prodotto con il supporto di Sergio Bonelli Editore e Sky Cinema, la storia inizialmente parrebbe incentrata su una macchina indistruttibile e ipertecnologica, la Monolith del titolo, tuttavia si tratta più che altro di un escamotage per esplorare tutt’altri lidi. L’azione principia con un quadretto familiare itinerante: Sandra (interpretata da Katrina Bowden) è in viaggio in macchina alla volta della casa dei nonni con il figlio, David, incarnato ad alternanza da due giovanissimi interpreti, i gemelli Nixon e Krew Hodges. La giovane madre dunque guida l’ultimo ritrovato in termini di innovazione e sicurezza regalatole dal piuttosto assente marito Carl (Damon Dayoub).

Il veicolo ha vetri antiproiettile, è impossibile scassinarlo e, volendo, guida da solo; tutto è gestito da una Intelligenza Artificiale, Lilith, e, tramite il cellulare, è possibile accedere a ogni comando da remoto. Tuttavia si celano molteplici insidie dietro a siffatti ritrovati scientifici: anzitutto la possibilità di venire a conoscenza di particolari tutt’altro che graditi; tramite un sensore che determina il peso dei passeggeri, scoperto per caso, la donna scopre infatti che un’altra donna è stata passeggera del veicolo insieme al marito a sua insaputa e così le viene instillato il sospetto di tradimento.

D’altro canto, è palese, Sandra non è del tutto soddisfatta della vita che conduce, della maternità stessa per cui ha dovuto rinunciare a una vita spensierata ed al successo insieme alla sua band, abbandonata alla nascita del pargolo. Reale epicentro diegetico dunque, ogni successivo sviluppo è strutturato proprio intorno all’essenziale infelicità di lei, unita al senso di colpa poiché non corrisponde alle attese sociali che il suo ruolo di genitrice amorosa le impongono, da un’opprimente senso di responsabilità che cerca a tratti di evadere, flirtando ad esempio con un fan che la riconosce, infine alla solitudine e al senso di abbandono dovuti alle mancate attenzioni e alla latitanza reiterata dell’uomo per cui ha abbandonato l’esistenza che conduceva e che sembrava esserle assai gradita. Così, quando vede un gruppo di ragazze adolescenti che si divertono, ridono e parlano delle loro avventure amorose, le viene da sorridere nostalgica; così si distrae e quando l’avvenente Ted (Brandon W. Jones) mostra un certo interesse per lei si scorda, solo per un attimo, del piccolo David e lo smarrisce, con conseguente attacco di panico e affannosa ricerca che va però a buon fine.

Monolith Silvestrini 2Lo sviluppo è tutto qua, il continuo contrapporsi tra dovere e desiderio, crisi di coscienza e depressive di una madre ancora troppo immatura, che in fondo anela alla precedente libertà per sempre perduta, a divertirsi. Quindi, una supposta infedeltà del marito, o anche solo l’assenza d’interesse percepita da parte di lui, diviene ulteriore causa di frustrazione. In cerca di conforto, la protagonista chiama un’amica e ancora membro del gruppo musicale di cui anche lei faceva parte, ma invece del sollievo sperato trova in lei solo una conferma dei suoi sospetti sul coniuge. Così perde la testa, reazione spropositata quanto infantile, inverte la rotta quando ormai era arrivata a destinazione per raggiungere di corsa il marito, portando, sommo errore, il bambino con sé.

Ovviamente, come sempre in questi casi, tutto quello che potrebbe andare male, va male. C’è un ostacolo inatteso sulla via principale, prende una strada secondaria, di notte e attraverso l’inospitale deserto dello Utah, fuma una sigaretta ormai isterica – peraltro con il figlio asmatico sul sedile posteriore – la tecnologia recalcitrante si oppone, parte un allarme antifumo e lei spegne così il computer di bordo, finendo per investire un cervo apparso all’improvviso e ritrovandosi bloccata nel mezzo del nulla. Presa dal panico, sempre più incosciente, lascia David in macchina legato al seggiolone, per tenerlo buono gli lascia il cellulare, lui ci gioca e si serra inesorabilmente dall’interno nell’impenetrabile vettura.

A parecchio minutaggio dall’inizio e con un lungo preambolo teso a delineare i drammi interiori del personaggio principale, si giunge quindi finalmente al punto nodale, al reale inizio dell’azione. L’obiettivo, con ogni probabilità, è la costruzione della suspense, la lotta contro il tempo di Sandra, che cerca in ogni modo di forzare la Monolith, che tuttavia – come il nome suggerisce – è monolitica e indistruttibile. L’attacco di un feroce canide nelle ore notturne, la desolazione e la totale mancanza di vestigia umane per chilometri, il cocente sole delle ore diurne, tutto concorre contro la donna, quasi a punire la sua mortale leggerezza e disattenzione verso ciò che avrebbe dovuto essere più importante, il suo bambino.

Monolith Silvestrini 1Affine a Mine di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro per molti aspetti, anche qui la protagonista si trova al centro di una sfida letale contro gli elementi, bloccata in una zona desertica con il caldo torrido, al limite delle sue possibilità fisiche; lì era una mina, qui una macchina, è sempre l’oggetto del titolo ad essere l’elemento impediente, il terrificante vincolo che trascina verso il baratro. In ambedue, inoltre, l’elemento emotivo, patetico, è particolarmente calcato, volendo delineare più un iter interiore e psicologico, che esteriore e tangibile, in cui il soggetto deve superare i suoi limiti e le sue mancanze per vincere contro la Natura.

Qui tuttavia, se possibile, la componente emotiva è ancor più marcata, la presenza di un infante, un problematico rapporto madre e figlio (problematico nel senso del vissuto della genitrice) sconfina nel tragico. La tecnologia, l’elemento fantascientifico, invece, sono perlopiù ancillari, una sorta di antagonisti sordi al sentimento. Vicino in qualche modo all’approccio della serie britannica Black Mirror al genere, in Monolith non si ha lo stesso cinismo, il medesimo distacco nichilista, e probabilmente sta proprio in ciò il maggiore difetto della pellicola.

Una – seconda – regia efficace di Ivan Silvestrini e una buona recitazione anzitutto di Katrina Bowden, ma anche da parte del/i giovanissimo/i passeggero/i, è allora afflitta in parte da un finale fin troppo presagibile, che toglie molto in termini di suspense; compiere una scelta più coraggiosa e più paradossale (come a un certo punto verrebbe lasciato intendere) avrebbe aggiunto più potenza al messaggio e all’insieme.

Di seguito il trailer ufficiale di Monolith:

Katrina Bowden
Jay Hayden
Damon Dayoub
Justine Wachsberger
Katherine Kelly Lang
David H. Stevens
Andrea Ellsworth
Demetrius Daniels
Sila Agavale
Nixon Hodges
altered carbon 2 mackie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Altered Carbon (stagione 2): data di uscita e trama per la serie Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Sarà Anthony Mackie il protagonista dei nuovi episodi dello show sci-fi ispirato alla trilogia di Takeshi Kovacs scritta da Richard K. Morgan 

Leggi
Star Wars L'ascesa di skywalker 2019
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | L’Ascesa di Skywalker vs. Duel of the Fates (Star Wars Episodio IX)

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo la sceneggiatura scritta da Colin Trevorrow e poi scartata dalla Lucasfilm in favore di quella contestatissima di J. J. Abrams e Chris Terrio

Leggi
richard dormer the watch serie 2020
Sci-Fi & Fantasy

The Watch: prime immagini e cast della serie BBC sul Mondo Disco di Terry Pratchett

di Redazione Il Cineocchio

C'è Richard Dormer tra i protagonisti dell'adattamento per la TV della mastodontica saga fantasy dello scrittore britannico

Leggi
Amazing Stories serie Apple+ 2020
snowpiercer serie tnt 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer e data di debutto per la serie Snowpiercer: il treno di Jennifer Connelly è in rivolta

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Scott Derrickson ha diretto il primo episodio dello show che, mescolando sci-fi e lotta di classe, adatta per il piccolo schermo il fumetto francese Le Transperceneige

Leggi
Jiang Ziya (2020) legend film cina 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Jiang Ziya: demoni e dei in lotta nel fantasy animato cinese

di Redazione Il Cineocchio

Gli esordienti Cheng Teng e Li Wei portano al cinema la versione disegnata di un popolare romanzo cinese del XVI secolo

Leggi
Mushu mulan film 1998
Sci-Fi & Fantasy

Niki Caro su Mulan: “Vi spiego perché non c’è Mushu e cosa ho tenuto del cartone Disney del 1998”

di Alessandro Gamma

La regista neozelandese ha parlato dei cambiamenti e delle similitudini tra il suo film in live action e l'amato classico animato

Leggi
luna nera serie netflix 2020
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Luna Nera: le streghe escono dall’ombra nella serie italiana di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono i giovani Antonia Fotaras e Giorgio Belli nello show fantasy originale diretto a sei mani da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi

Leggi
Lone Wolf and Cub Baby Cart to Hades (1972) film
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | The Mandalorian: l’influenza del manga Lone Wolf and Cub sulla serie Disney

di William Maga

Cerchiamo di capire i punti di contatto tra la seminale opera 'di samurai' di Kazuo Koike e Goseki Kojima e lo show in live action di Star Wars curato da Jon Favreau e Dave Filoni

Leggi
Alice nel paese delle meraviglie (1933) film
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Alice nel Paese delle Meraviglie: il film da incubo del 1933

di Sabrina Crivelli

Riscopriamo l'adattamento in bianco e nero censurato e obliato del classico di Lewis Carrol, prodotto dalla Paramount e sceneggiato da Joseph L. Mankiewicz, con gli irriconoscibili Gary Cooper e Cary Grant

Leggi
migrants oats studios 2020
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Migrants è l’esordio di Paul Chadeisson con gli Oats Studios

di Redazione Il Cineocchio

Dopo un anno di attesa, il collettivo sperimentale lanciato da Neill Blomkamp riapre i battenti con un nuovo progetto

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Ragnarok: giganti e fulmini per la serie danese di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Tra i protagonisti dello show originale che aggiorna al presente la mitologia norrena ci sono Jonas Strand Gravli e Theresa Frostad Eggesbø

Leggi
devs alex garland serie hulu fx 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Devs: fantascienza e cospirazione si fondono nella serie di Alex Garland

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Ex-Machina e Annientamento si sposta sul piccolo schermo per uno show originale che vede protagonisti Nick Offerman e Sonoya Mizuno

Leggi
Dragonheart Vengeance film silvestrini 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Dragonheart: Vengeance, il drago ruggisce ancora per la regia di Ivan Silvestrini

di Redazione Il Cineocchio

La voce del drago femmina al centro della quinta avventura della saga nata nel 1996 è di Helena Bonham Carter nella versione originale

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Kipo And The Age of Wonderbeasts (serie Netflix): un mondo bizzarro di pericolosi animali pucciosi

di Redazione Il Cineocchio

La protagonista della prima stagione è una ragazza a spasso per un coloratissimo pianeta in cui ogni animaletto apparentemente innocuo è in realtà una seria minaccia alla sua vita

Leggi
ARTASERSE

ARTASERSE

24-01-2020

In the Trap - Nella trappola

In the Trap - Nella trappola

23-01-2020

Figli

Figli

23-01-2020

1917

1917

23-01-2020

RECENSIONE

Just Charlie - Diventa chi sei

Just Charlie - Diventa chi sei

23-01-2020

Herzog incontra Gorbaciov

Herzog incontra Gorbaciov

19-01-2020

Me contro Te: Il film - La vendetta del Signor S

Me contro Te: Il film - La vendetta del Signor S

17-01-2020

Dolittle

Dolittle

17-01-2020

Jojo Rabbit

Jojo Rabbit

16-01-2020

RECENSIONE

The Lodge

The Lodge

16-01-2020

RECENSIONE

Richard Jewell

Richard Jewell

16-01-2020

Show Me the Picture: The Story of Jim Marshall

Show Me the Picture: The Story of Jim Marshall

14-01-2020