Titolo originale: Hellbound: Hellraiser II , uscita: 23-12-1988. Budget: $3,000,000. Regista: Tony Randel.
Online la famigerata scena ‘del chirurgo’ di Hellbound: Hellraiser II a lungo inedita
23/04/2016 news di Redazione Il Cineocchio
La mitica sequenza con Pinhead nelle vesti di chirurgo è ricomparsa nella Hellraiser: The Scarlet Box Limited Edition Trilogy
Finalmente l’attesa è finita e la famigerata scene del ‘Chirurgo’ (surgeon scene) tagliata da Hellbound: Hellraiser II – Prigionieri dell’Inferno del 1988 è arrivata online.
La sequenza è stata inclusa nella Hellraiser: The Scarlet Box Limited Edition Trilogy della Arrow , che comprendeva il materiale mai visto prima che è stato tolto dall’edizione VHS workprint di Hellbound.
Secondo CliveBarkerCast, lo sceneggiatore Peter Atkin stesso ha dichiarato che “… la scena è una merda“, ma è comunque piuttosto sorprendente che è stata trovato e che sia stata restaurata per un’edizione home video.
In origine, avebbe dovuto esserci una scena extra durante il finale quando Kirsty e Tiffany stanno scappando da Channard. La sequenza era stata progettata così. Durante la loro fuga, le due si imbattono in un medico e un’infermiera, che chiedono loro cosa stiano facendo. Kirsty indietreggia con orrore quando improvvisamente il medico e l’infermiera si trasformano in Pinhead e nella cenobita donna, prima che lei e Tiffany continuino a fuggire. La scena fu progettata per essere girata, ma alla fine fu tagliata per due motivi: il primo perché i realizzatori hanno pensato che mostrare l’attore Doug Bradley come un semplice medico avrebbe potuto confondere gli spettatori, e il secondo perché gli effetti speciali per la scena si sono rivelati scadenti, così è stato deciso di farne totalmente a meno. Tuttavia, un fotografo che era sul set ha scattato alcune foto di Pinhead e del cenobita femmina vestiti da chirurghi che sono poi state utilizzate per la promozione del film, e anche su alcune copertine di VHS e DVD del film, confondendo i fan e dando il via alle voci su una “famosa scena del chirurgo cancellata”. Alcuni trailer mostrano un paio di momenti di questa sequenza non finita, insieme ad alcuni flash di un’altra scena tagliata con il Chatterer che ferma l’ascensore con la mano e balza verso Kirsty e Tiffany.
Si noti che le scene contrassegnate come “mancanti” nel filmato qui di seguito sono state pianificate, ma non completate con l’inserimento dei SFX. Alla fine è difficile non essere d’accordo con Atkin, anche se il momento in cui Pinhead appare vestito da chirurgo è piuttosto iconico. Il tutto è anche peggio per colpa della mancanza del sound design e di una soundtrack, anche se probabilmente avrebbero potuto fare ben poco per migliorare la situazione. Giudicate voi:
© Riproduzione riservata
Fonte: CliveBarkerCast